Site icon Tech4Trade

AIT Worldwide Logistics pubblica il report sulla sostenibilità 2024

AIT Worldwide Logistics annuncia la pubblicazione del suo report sulla sostenibilità 2024. Il documento illustra i progressi fatti da AIT nello sviluppo di prassi sostenibili nel settore della logistica e offre una panoramica completa di quelli compiuti l’anno scorso.

“Nel 2023 abbiamo fatto notevoli progressi riguardo alle nostre iniziative per la sostenibilità, dal miglioramento della precisione nel tenere traccia dei dati al lancio di programmi riguardanti veicoli elettrici in varie regioni geografiche”, racconta Vaughn Moore, Ceo e Presidente del CdA AIT.

AIT ha completato un importante acquisto SAF in partnership con Air France KLM, ottenendo l’Airfreight Enterprise Sustainability Award per l’iniziativa.
L’azienda ha ampliato l’uso di trattori EV nella California meridionale, in Cina e nei Paesi Bassi, concentrandosi sulle operazioni di trasporto e trasporto a corto raggio.
Le operazioni nella periferia di Chicago sono state consolidate in un nuovo ufficio e magazzino certificati LEED a Palatine, Illinois, riunendo più di 240 membri del team sotto lo stesso tetto. La struttura incorpora pratiche di costruzione sostenibili, infrastrutture di ricarica per veicoli elettrici e sistemi a risparmio energetico.
La certificazione ISO 14001 è stata estesa a 19 sedi AIT-Europe, dimostrando un impegno per la gestione ambientale.

“La nostra strategia di sostenibilità si basa su tre pilastri: riduzione delle emissioni di carbonio, sfruttamento delle normative globali e promozione di una cultura della sostenibilità”, ha affermato Chelsea Lamar, Vice President, Global Sustainability di AIT. “Entro la fine dell’anno, lanceremo un comitato direttivo ESG per integrare ulteriormente la sostenibilità nelle nostre decisioni strategiche e garantire progressi continui verso i nostri obiettivi”.

AIT continua a stabilire obiettivi ambiziosi, tra cui il 100% di affidamento alle energie rinnovabili entro il 2030, emissioni nette pari a zero per le emissioni di Scope 1 e 2 entro il 2035 e Scope 3 entro il 2050, e una maggiore accuratezza dei dati e reportistica sull’efficienza del carbonio nei movimenti merci. Oltre a questi obiettivi a lungo termine, l’azienda ha ottenuto risultati impressionanti negli sforzi di responsabilità sociale attraverso il programma AIT Cares, registrando 4.500 ore di volontariato nel 2023, più del triplo del totale del 2022.

“Pur riconoscendo i progressi compiuti, c’è una lunga strada da percorrere e il raggiungimento degli obiettivi di sostenibilità di AIT richiederà una collaborazione costante tra colleghi, clienti, trasportatori e altri partner”, ha aggiunto Lamar. “Insieme, stiamo creando un cambiamento significativo nel settore della logistica e non vedo l’ora di vedere cosa potremo realizzare nei prossimi anni”.

AIT ha anche rafforzato i rapporti con le principali organizzazioni del settore, tra cui lo Smart Freight Centre, per rimanere allineato alle migliori pratiche nella logistica sostenibile.

Exit mobile version