AIT Worldwide Logistics annuncia la promozione di Melanie Höferlin a vicepresidente delle risorse umane per l’Europa. Con la crescita di AIT nella regione, Höferlin sta guidando gli sforzi di gestione del cambiamento per supportare l’unificazione in corso delle funzioni aziendali delle risorse umane in tutto il continente.
Höferlin è entrata a far parte di AIT a novembre 2022 come direttore senior delle risorse umane per l’Europa con quasi due decenni di esperienza in risorse umane nello sviluppo e nell’implementazione di strategie complete per le persone per aziende multinazionali nei settori farmaceutico e della produzione di dispositivi medici.
In questo nuovo ruolo, guiderà un team di partner commerciali delle risorse umane e altri professionisti in ruoli di operazioni delle risorse umane, buste paga, retribuzione e reclutamento. Sarà responsabile di tutti i principali processi di talento nella regione, tra cui gestione delle prestazioni, pianificazione della forza lavoro organizzativa, sviluppo della leadership, fidelizzazione e coinvolgimento.
Höferlin collaborerà anche con i dirigenti senior in tutta l’organizzazione, concentrandosi sulla strategia delle persone, sulla gestione del cambiamento e sulle relazioni con i dipendenti. Risponde al Senior Vice President, Europe, Gary Roche, con una relazione di reporting a matrice con il Chief Human Resources Officer, Angela Mancuso.
“Melanie ha svolto un lavoro incredibilmente efficace nell’istituire e far crescere l’impronta HR di AIT in Europa”, ha affermato Mancuso. “La sua capacità di orientarsi nel panorama mutevole della regione, creando al contempo un team HR coeso, è una testimonianza della sua visione strategica e della sua esecuzione. Sono fiducioso che Melanie continuerà a guidare le nostre iniziative in materia di risorse umane, garantendo un’esperienza fluida per tutti i membri del team”.
“Mentre AIT continua a espandersi in Europa, sia organicamente che tramite acquisizioni, Melanie è stata una partner inestimabile nel guidare il cambiamento in tutta la regione europea”, ha aggiunto Roche. “La sua leadership e dedizione sono state fondamentali nello sviluppo delle nostre funzioni HR. Sono ottimista sul futuro e non vedo l’ora di scoprire cosa realizzeremo insieme a Melanie in questo nuovo ruolo”.
“Sono grato di assumere questo nuovo ruolo in un momento così emozionante per AIT”, ha affermato Höferlin. “E sono entusiasta di continuare a costruire sulla nostra solida base di risorse umane in Europa con iniziative che supportano gli obiettivi strategici dell’azienda, migliorando al contempo l’esperienza complessiva dei compagni di squadra, la cultura aziendale e il coinvolgimento dei compagni di squadra”. Con sede presso la struttura AIT di Muttenz, in Svizzera, Höferlin ha conseguito un diploma in gestione aziendale industriale presso l’Associazione delle Camere di commercio e industria tedesche. Ha conseguito la laurea triennale in amministrazione aziendale delle risorse umane presso MWS Freiburg ed è certificata dall’Organizzazione internazionale per il coaching aziendale in sviluppo organizzativo e performance.