Oltre 16t onnellate di CO2 evitate e un risparmio energetico pari al 19%. Sono i primi risultati su 22 punti vendita dell’insegna Acqua&Sapone grazie al progetto di decarbonizzazione ed efficientamento energetico affidato a Evogy – B Corp e Società Benefit.
Il progetto si configura all’interno di un modello di sviluppo sostenibile fondato sulla trasformazione digitale e rappresenta un’importante tappa del percorso strategico di decarbonizzazione, efficientamento e gestione responsabile di Bubbles BidCo, socio di maggioranza del marchio Acqua&Sapone. Per farlo, l’azienda si è affidata ad un partner tecnologico all’avanguardia che ha come mission di accompagnare le aziende nel perseguimento concreto e misurabile della decarbonizzazione attraverso la scalabilità dello strumento digitale.
Simon è la piattaforma di Building Energy Management in cloud di Evogy.Simon sfrutta la tecnologia IoT e gli algoritmi di intelligenza artificiale per elaborare i dati raccolti dalla sensoristica e, attraverso la configurazione del modello digitale degli impianti dell’edificio, monitora e gestisce dinamicamente tutti gli impianti del sistema di climatizzazione degli ambienti. Grazie all’acquisizione e all’elaborazione di una grande quantità di dati sia in tempo reale che previsionali, Simon riesce a definire le strategie migliori per una conduzione ottimale dell’edificio, ottimizzando consumi e comfort per l’utente.
Questa soluzione innovativa di Evogy è stata applicata nella fase iniziale a 22 punti vendita di Acqua&Sapone, che ora può godere non solo di una riduzione dei consumi energetici, con conseguenti risparmi economici, ma soprattutto ha conseguito un abbattimento concreto dell’impronta carbonica, con -16 tonnellate di Co2 emessa, equivalenti a 16 tragitti in aereo Milano-New York.
Grazie alla tecnologia introdotta, Acqua&Sapone è stata in grado dianticipare e risolvere diverse problematiche manutentive con il risultato di migliorare le condizioni di comfort di ciascuno dei punti vendita coinvolti nella fase pilota e la funzionalità delle macchine di condizionamento, tutti aspetti imprescindibili per spazi di ampie metrature e destinati a ospitare giornalmente un ampio flusso di persone. Inoltre, Evogy ha affinato il processo di implementazione e gestione del servizio attraverso i dati raccolti ed elaborati dall’intelligenza artificiale, individuando numerose altre opportunità di ottimizzazione dei costi. Questo, oltre ai già significativi risultati raggiunti circa l’abbattimento delle emissioni e il risparmio energetico, sono le basi su cui attualmente Acqua & Sapone sta valutando l’estensione del servizio ad altri siti della catena.
“La collaborazione con Acqua&Sapone non è solo un esempio di eccellenza nel campo dell’efficienza energetica digitale, ma anche una testimonianza dell’impegno condiviso verso un futuro più consapevole e un futuro più sostenibile” – dichiara Tiziano Arriga, CEO e co-founder di Evogy – “Grazie alla nostra tecnologia avanzata e all’applicazione di soluzioni basate sull’intelligenza artificiale, Acqua&Sapone ridefinisce gli standard di sostenibilità nel retail, dimostrando come l’innovazione sia indispensabile alla riduzione dell’impatto ambientale. Questa partnership sottolinea ancora una volta il nostro impegno nel supportare le aziende sul percorso verso la decarbonizzazione, ed essere protagoniste attive nella salvaguardia del pianeta”.
“La transizione digitale e quella ecologica rappresentano due capisaldi del nostro percorso di creazione di valore, che avranno un importante ruolo nel realizzare gli obiettivi della nostra strategia aziendale – afferma Carlo Schiavo, CEO di Bubbles BidCo –. Questo progetto pilota conferma la nostra attenzione agli investimenti in tecnologia per competere sul mercato in maniera sostenibile.”