Zalando registra una forte crescita nel terzo trimestre
Zalando ha registrato nel terzo trimestre una forte crescita sia nel segmento Business-to-Consumer che nel Business-to-Business, guidata da una crescente domanda dei consumatori in un inizio di stagione autunno-inverno importante per tutta l’industry. Per intercettare ulteriori opportunità di crescita, l’azienda sta investendo in aree chiave della propria strategia di ecosistema come guidare la fidelizzazione dei clienti, l’espansione delle proprie proposition lifestyle, il rendere più coinvolgente la scoperta dei prodotti di moda e il rafforzare ulteriormente la propria rete logistica europea.
Il GMV di Zalando del terzo trimestre è cresciuto del 7,8% a 3,5 miliardi di euro rispetto ad un anno fa, il fatturato è aumentato del 5% a 2,4 miliardi di euro e l’utile rettificato prima di interessi ed imposte è passato da 23 milioni a 93 milioni. Il margine EBIT rettificato è aumentato di 2,9 punti percentuali arrivando al 3,9%. Il numero dei clienti attivi è cresciuto di mezzo milione di trimestre in trimestre, raggiungendo i 50,3 milioni nel terzo trimestre.
“I clienti apprezzano i marchi di qualità che stiamo aggiungendo su Zalando, trascorrono del tempo con le nostre coinvolgenti esperienze digitali e accolgono le nostre offerte lifestyle in espansione in categorie come Sports, Beauty e Kids & Family” afferma Sandra Dembeck, Chief Financial Officer “Per cogliere ulteriori opportunità di crescita, stiamo investendo in iniziative come l’evoluzione del nostro programma di fedeltà Plus, l’offerta di contenuti ancora più ispirazionali, il potenziamento del nostro hub tecnologico in Cina e il miglioramento della convenience locale per i clienti attraverso la nostra rete logistica europea”.
Per il primo pilastro di crescita B2C di Zalando, che mira a differenziarsi puntando sulla qualità per fornire la migliore esperienza di acquisto possibile, l’azienda ha aggiunto alla propria offerta nuovi brand come Remain, A-COLD-WALL e Marine Serre. Zalando ha anche evoluto il proprio programma Plus da un’iscrizione a pagamento ad un sistema gratuito a punti, progettato per premiare la fedeltà dei clienti.
In Francia, il nuovo centro logistico di Zalando situato vicino a Parigi ha spedito il suo primo pacco all’inizio di ottobre. Quest’ultimo ampliamento della rete logistica di Zalando aiuta a fornire ai consumatori in Francia e nei Paesi vicini un’offerta ancora più localizzata e conveniente.
Il secondo pilastro di crescita B2C, focalizzato sul rendere Zalando una destinazione lifestyle, ha visto una grande crescita delle categorie Sports, Beauty e Kids & Family. L’azienda sta lavorando per elevare queste categorie a forti proposition lifestyle con assortimenti più completi, ispirazione personalizzata e comodità di acquisto senza interruzioni. I brand partner di Zalando continuano ad incrementare le proprie vendite generate attraverso la piattaforma dell’azienda, con una crescita a doppia cifra nel terzo trimestre.
Per il terzo pilastro B2C Zalando ha ulteriormente sviluppato Stories su Zalando, il content hub che coinvolge i clienti nella scoperta di entusiasmanti tendenze di moda e culturali. Influencer di moda come Caro Daur, Linda Tol e Jordan Anderson propongono contenuti esclusivi e mostrano la propria curata selezione di capi di moda.
In linea con il suo impegno a migliorare l’esperienza di clienti, Zalando ha continuato ad investire in tecnologie come Zalando Assistant, lanciato recentemente in tutti e 25 i mercati. Basato su modelli proprietari e su quelli linguistici di OpenAI, questa funzionalità offre ai clienti la possibilità di ricevere consigli di moda personalizzati nella propria lingua, permettendo loro di esplorare l’ampio assortimento di Zalando con domande intuitive come, ad esempio, “Cosa posso indossare per il 60° compleanno di mio padre a novembre a Barcellona?”. Zalando Assistant comprende il contesto, come la località, il tempo e l’occasione, in modo da poter fornire consigli ponderati.
Il fatturato del segmento B2C è cresciuto del 4,3% a 2,2 miliardi di euro nel terzo trimestre rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. L’EBIT rettificato è salito a 86,7 milioni di euro, rappresentando un margine EBIT rettificato del 4% nel trimestre rispetto allo 0.5% dell’anno precedente, trainato da un miglioramento dei margini lordi e da minori costi di fulfilment.
Nell’ambito del segmento B2B, Zalando sta aprendo la propria infrastruttura logistica, il proprio software e i propri servizi per diventare un facilitatore chiave per le transazioni e-commerce di marchi e rivenditori, indipendentemente dal fatto che avvengano sulla piattaforma Zalando o su altri canali di vendita.
Nel terzo trimestre ZEOS ha aggiunto ASOS come nuovo canale di vendita, espandendo la proposta di valore per i partner di Zalando. In totale, ZEOS è ora in grado di gestire ordini effettuati su 9 delle principali piattaforme di e-commerce e sui siti dei brand.
Nel terzo trimestre, il fatturato del B2B ha continuato a crescere ad un ritmo superiore a quello del gruppo, aumentando del 11,1% a 239,7 milioni di euro rispetto ad un anno fa. L’EBIT rettificato è sceso da 12,6 milioni di euro di un anno fa a 6,7 milioni di euro, rappresentando un margine EBIT rettificato del 2,8% rispetto al 5,8% dell’anno precedente. Il calo è stato principalmente causato da investimenti anticipati per sostenere la crescita futura.
Oggi Zalando conferma la guidance finanziaria per l’anno 2024, che è stata aggiornata il 10 ottobre 2024. L’azienda prevede una crescita del GMV tra il 3% e il 5%, un aumento del fatturato tra il 2% e il 5% ed un incremento del margine EBIT rettificato tra i 440 milioni di euro e i 480 milioni di euro.