ShippyPro e Val d’Oca: dalla vigna al bicchiere grazie alla logistica ottimizzata
Val d’Oca ha affidato la logistica delle spedizioni dei suoi prodotti a ShippyPro, con l’obiettivo di efficientare i processi interni per migliorare l’esperienza di consegna del cliente. L’utilizzo della piattaforma digitale di ShippyPro ha permesso di gestire al meglio e velocizzare le operazioni di preparazione e spedizione degli ordini migliorandone l’efficienza logistica, e, di conseguenza, mantenere alti standard nei tempi di consegna, con un’experience piacevole e sempre aggiornata per il consumatore.
La collaborazione, attiva dal 2020, ha portato a risultati eccellenti per Val D’Oca – tra le prime aziende vinicole a dotarsi di un e-commerce di proprietà in grado di consegnare i propri vini in tutta Italia, che grazie alle soluzioni API di ShippyPro ha aumentato la rapidità di evasione degli ordini del 30%. Strumenti digitali all’avanguardia, come il Track&Trace che consente di recuperare le informazioni di tracking in tempo reale e di creare riepiloghi con la funzione documenti di spedizioni o il label creator per creare e stampare etichette di spedizione e la funzione di selezione del corriere semplificata con comparazione delle tariffe, hanno consentito ha Val d’Oca di ottenere il 40% di risparmio per la creazione e il tracciamento delle spedizioni.
Un impegno costante verso l’innovazione ha portato tutte le fasi di produzione dell’azienda ad essere seguite con attenzione e competenza nei vari passaggi tecnici, nel pieno rispetto della tradizione enologica e secondo i più alti standard di qualità. Nel 2018 con un investimento di 13 milioni di euro, Val D’oca ha inaugurato il nuovo polo logistico di ultima generazione: un magazzino all’avanguardia totalmente automatizzato, interrato fino a 14 metri di profondità, in grado di ospitare 7mila pallet, che vengono gestiti con 2 trasloelevatori e 5 navette.
La gestione logistica rappresenta una sfida per il settore Wine per riuscire a coniugare rispetto dei tempi di consegna, esperienza di delivery e qualità dei prodotti spediti. Tramite la proficua collaborazione con ShippyPro, la cura del dettaglio di Val d’Oca nasce nelle vigne, prosegue nei sistemi produttivi e arriva fino alla consegna, per essere apprezzata dal consumatore finale in ogni bicchiere.
“Le tempistiche di evasione dell’ordine sono la nostra priorità per abbattere i tempi di consegna e aumentare di conseguenza la customer satisfaction; riusciamo quindi a servire i clienti con la stesse efficienza dei marketplace e dei pure player del vino che sono sempre più competitivi. ShippyPro ci permette di velocizzare il processo di evasione gestendo centinaia di ordini in pochi minuti e correggendo automaticamente eventuali errori nei dati inseriti da parte del destinatario”, ha affermato Marco Baratto, Ecommerce Manager di Val d’Oca.
“Siamo orgogliosi di lavorare con una realtà come Val d’Oca, la quale rappresenta un’eccellenza nel panorama enologico italiano e non solo. Questa collaborazione nasce dalla necessità di risolvere e anticipare alcune criticità nella fase iniziale di spedizione, con l’obiettivo di velocizzare e rendere più fluida ogni tappa del processo logistico. Grazie all’expertise maturata con Val D’Oca, ShippyPro mira a supportare le aziende del territorio perché continuino a crescere in Italia e ad aprirsi a nuovi mercati, con la garanzia di poter offrire ai clienti esperienze di consegna rapide e personalizzate”, ha concluso Francesco Borghi, co-founder e CEO di ShippyPro.