MediaWorld conferma il suo ruolo di pioniere nell’innovazione del retail con il rinnovamento di MediaWorld Tech Village. Lo spazio, inaugurato nel 2020 e progettato da Novembre Studio, si è distinto fin da subito come un unicum nel panorama retail, ricreando l’atmosfera di una moderna piazza italiana.
Il Tech Village, con il suo porticato interno che ospita 24 “botteghe” tecnologiche dei più importanti brand del settore, ha rappresentato un punto di svolta per MediaWorld, segnando, inoltre, il passaggio da un approccio focalizzato sulla “transazione” a uno incentrato sulla “relazione” con il cliente. Pioniere di un nuovo modo di vivere la tecnologia, questo polo di innovazione è stato il primo esempio di hub esperienziale MediaWorld, un approccio poi adottato da tutti i 135 punti vendita in Italia, anche grazie allo sviluppo di nuovi layout e format. Tech Village, infatti, ha reso evidente e concreta la capacità di MediaWorld di porsi come partner tecnologico a 360 gradi, offrendo non solo prodotti, ma soluzioni complete e personalizzate, con un’attenzione particolare alla consulenza e al supporto post-vendita.
Oggi, dopo 4 anni di successi e dopo aver accolto e supportato i bisogni di oltre 3 milioni di persone, MediaWorld Tech Village si rinnova, pronto ad accogliere nuove sfide e a continuare a stupire con un’offerta di prodotti ed esperienze sempre più ricca e all’avanguardia. Per celebrare questo rinnovamento, si è tenuta una cerimonia alla presenza dell’intero Board di MediaWorld, presieduto da Guido Monferrini, e di Elena Buscemi, Presidente del Consiglio Comunale di Milano. Un investimento significativo per MediaWorld a favore del territorio milanese e italiano, che testimonia la volontà del brand di porsi come punto di riferimento per i consumatori e di contribuire all’evoluzione del retail grazie a iniziative strategiche che, puntando su tecnologia e omnicanalità, qualificano e migliorano costantemente la qualità del lavoro dei consulenti, a beneficio di un servizio sempre più efficiente e customer-oriented.
Con una superficie di vendita di circa 6.000 mq e uno staff di 170 persone tra dipendenti MediaWorld e personale dei brand partner, lo store si presenta oggi con un volto nuovo, frutto di un importante rinnovamento ispirato all’ultimo Tech Village nato ad Amburgo: il più grande store di elettronica in Europa, anch’esso progettato da Novembre Studio.
Il nuovo Tech Village di Milano si rinnova completamente, abbracciando un’estetica ancor più tecnologica e funzionale grazie a nuovi arredi e soluzioni architettoniche come pavimenti con finiture in legno, pareti scure e ambienti illuminati da spot che creano un’atmosfera premium.
Grande rilievo, inoltre, alle aree dedicate a TV – categoria che vede un raddoppio dell’assortimento grande elettrodomestico, telefonia e gaming, arricchite da simulatori e postazioni di prova.
Completano il quadro l’aggiornamento delle botteghe esistenti, tra cui il rinnovamento completo dello spazio Nespresso, dedicato a una selezione di macchine di caffè, degustazioni e con la possibilità di ordinare il proprio caffè preferito, l’ingresso di nuovi brand come Honor che inaugura la sua futuristica bottega dove sarà esposto l’intero ecosistema del brand e LEGO Italia che debutta con un corner dove ad accogliere i visitatori saranno esposti tre modelli giganti in mattoncini di Ayrton Senna, di un concierge e di un cestista e tantissimi set per tutte le età e passioni. Arriva a Tech Village anche un corner Olimpia Milano, la squadra di basket della quale MediaWorld è orgoglioso Main Sponsor. E, a proposito di basket, l’area Olimpia sarà teatro di una coinvolgente experience: grazie a una basket machine, gli utenti del Tech Village potranno mettere alla prova le loro abilità cestistiche facendo canestro.
Grande attenzione è stata, inoltre, riservata alla sostenibilità con la nuova area BetterWay, che ospita e valorizza ulteriormente i quattro pilastri dell’economia circolare con un’area dedicata a prodotti ricondizionati, a mobilità green, riparazione e soluzioni per l’energia solare. Nell’ambito mobilità elettrica, inoltre, si amplia ulteriormente l’offerta di scooter elettrici, monopattini, bici, moto e anche la gamma elettrica Citroën, con AMI protagonista
Tra le novità più rilevanti del rinnovato Tech Village di Milano Certosa spicca MediaWorld Studios, un hub innovativo, unico nel suo genere, interamente dedicato alla creazione di contenuti digitali.
In questo spazio, MediaWorld produrrà video, tutorial, unboxing e podcast dedicati al mondo della tecnologia, che verranno poi diffusi sui canali social del brand e dei partner. Inoltre, MediaWorld Studios offrirà la possibilità a clienti e partner di affittare lo spazio per la produzione dei propri contenuti, mettendo a disposizione le attrezzature e le competenze presenti nell’hub. MediaWorld Studios sarà anche un luogo di esperienza immersiva per clienti e consulenti, che potranno assistere alle registrazioni, testare nuovi prodotti, partecipare a demo live, quiz e contest.
A partire da ottobre, MediaWorld Studios inizierà la produzione di contenuti teaser per i diversi format che animeranno lo spazio nei mesi successivi. Entro la fine dell’anno è previsto un evento speciale di lancio, che inaugurerà ufficialmente il ricco calendario di appuntamenti. Main host dello spazio sarà Bryan Box, già noto al pubblico di MediaWorld per la sua partecipazione a diverse edizioni del Lucca Comics & Games come presentatore del Gaming Village di MediaWorld.
“La riapertura del Tech Village, completamente rinnovato nel design e arricchito di nuovi spazi esperienziali, conferma e rinnova la mission di MediaWorld e testimonia la volontà di continuare a investire su Milano, sull’Italia e di guidare la costante evoluzione del settore tech retail.” Ha dichiarato Guido Monferrini AD MediaWorld. “Come experience champion del mondo dell’elettronica di consumo, siamo orgogliosi dei risultati raggiunti finora, ma ancor più della volontà, condivisa con i nostri brand partner, di puntare su un approccio sempre più esperienziale.
Consulenza a valore aggiunto, creazione di relazioni durature con i clienti ed eventi coinvolgenti sono i pilastri su cui si fonda il successo del Tech Village e delle botteghe gestite dai migliori brand tecnologici. La risposta entusiasta che riceviamo dalle centinaia di persone che ogni giorno visitano Tech Village ci conferma che siamo sulla strada giusta e ci impegna nel migliorarci continuamente.”
In occasione dell’inaugurazione, condividendo con MediaWorld l’importanza strategica delle experience arricchite da servizi a valore aggiunto, tutti i partner hanno intensificato le proprie iniziative a partire dai brand titolari delle botteghe, ovvero: Apple, Honor, HP, Logitech, Oppo, Samsung, Sky, Sumup, Xiaomi, AEG, Dyson, Haier, LG, Rowenta / Moulinex / Lagostina, Nespresso, Scavolini e Sony.
Dalle dimostrazioni con esperti agli show di presentazione, dai momenti di formazione alle attività di intrattenimento, ogni spazio del Tech Village ha offerto un programma coinvolgente e innovativo per illustrare le caratteristiche e i vantaggi dei prodotti, spaziando dalle ultime novità nel campo dell’imaging e dell’elettronica di consumo, alle soluzioni per la casa, la cucina e la cura della persona.
Degustazioni, show cooking e presentazioni con esperti, così come focus su gaming, tecnologia mobile e innovazione, con dimostrazioni pratiche e approfondimenti sulle nuove funzionalità, hanno animato l’intero spazio.
In un’ottica di continua evoluzione della quale Tech Village è precursore, MediaWorld prosegue nello sviluppo di soluzioni e servizi che la qualificano come piattaforma omnicanale, integrando l’esperienza fisica con quella digitale per offrire ai clienti un percorso d’acquisto completo e personalizzato.
Tech Village è allestito nel rispetto di una politica di sostenibilità energetica che ormai da molti anni caratterizza l’insegna. L’illuminazione è completamente a LED e l’energia utilizzata, al 100% green, proviene da fonti rinnovabili. Tutto il punto vendita è tele gestito al fine di ottimizzare i consumi e gestirne le accensioni e gli spegnimenti. Inoltre, il Building Management System del punto vendita regola costantemente la temperatura degli ambienti garantendo lo standard ambientale suggerito.
All’offerta dei prodotti e alla consulenza personalizzata in negozio si integrano gli altri touch point digitali. In un’ottica omnicanale, infatti, i clienti potranno effettuare l’ordine sul sito mediaworld.it e finalizzarlo attraverso i servizi di Pick Up in 30 minuti e Pick&Pay con ritiro in store.

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