Auchan Retail Luxembourg è diventato il primo rivenditore in Lussemburgo a utilizzare il sistema Skypod di Exotec nel suo magazzino di Dudelange. Per proteggere la propria posizione di leader in Lussemburgo, Auchan Retail Luxembourg ha stretto una partnership con Exotec, sviluppatore e produttore innovativo di sistemi robotici per l’automazione del magazzino nel 2023.

I rivenditori continuano ad aumentare gli investimenti in sistemi di magazzino automatizzati di anno in anno. Secondo Grand View Research, questi raggiungeranno i 51,12 miliardi di dollari entro il 2030.

Presso il sito di Auchan, Exotec ha installato 37 robot nel magazzino per automatizzare l’evasione degli ordini, alleggerendo e rendendo più piacevole il carico di lavoro degli addetti al magazzino. L’installazione consiste in scaffalature alte un metro in cui i robot Skypod manovrano in modo autonomo ed efficiente in tutte le direzioni per estrarre i prodotti da 15.300 contenitori. Quindi li portano in una delle tre stazioni di picking, dove completano l’ordine.

Rémy Malchirand, EVP Sales Western Europe di Exotec, ha dichiarato: “Automatizzando le attività di magazzino, Auchan ha aumentato in modo significativo la qualità e l’affidabilità del processo di allestimento degli ordini, risparmiando ai dipendenti molte camminate e sollevamenti e migliorando in modo significativo le condizioni di lavoro”.

“Questo è pienamente in linea con la nostra filosofia human first, in cui ci impegniamo costantemente per rendere il lavoro in magazzino il più confortevole e sicuro possibile”.

I sistemi automatizzati aumentano la produttività del magazzino fino a 915 ordini all’ora. Data la popolarità dell’e-commerce, in cui i consumatori si aspettano tipicamente consegne entro 24 ore, questo è un vantaggio importante per Auchan Lussemburgo. In totale, dal magazzino di Dudelange vengono preparati 160.000 ordini all’anno, che vengono consegnati attraverso punti di distribuzione in tutto il Lussemburgo. I clienti che vivono nelle vicinanze possono ritirare la merce desiderata appena dieci minuti dopo l’acquisto.

I robot Skypod di Exotec non temono le altezze: si arrampicano su scaffali alti fino a dodici metri per recuperare i prodotti dai bidoni.

“Il sistema Skypod appena installato a Dudelange occupa solo 749 metri quadrati di superficie, mentre il nostro sistema precedente occupava 2.200 metri quadrati di spazio”, afferma Nicolas Gueuzurian, direttore marketing e e-commerce di Auchan Retail Luxembourg.

“Dopo un mese e mezzo di transizione, il numero di prodotti disponibili nell’Auchan Drive è aumentato del 17%, portando il totale a più di 13.000, migliorando ulteriormente l’esperienza di acquisto per i nostri clienti. Grazie a questo blocco funzionale, a settembre abbiamo potuto aprire due nuove filiali, servendo così ancora meglio il territorio lussemburghese.”

Share Button