Generix annuncia che, ad un anno esatto dall’implementazione di Generix WMS presso uno dei suoi depositi, Rexel Italia ha ottenuto significativi miglioramenti in termini di produttività, affidabilità del livello delle scorte e tracciabilità delle merci.
Rexel è un leader mondiale nella distribuzione multicanale di prodotti, servizi e soluzioni per il mondo dell’energia, con tre mercati B2B principali di riferimento: residenziale, commerciale e industriale. L’offerta del gruppo si colloca nell’ambito della fornitura tecnica, dell’automazione e della gestione energetica e si caratterizza fortemente per l’elevato livello di innovazione e sostenibilità. Rexel opera nel mondo attraverso una rete di oltre 1.900 punti vendita in 21 Paesi, con più di 26.000 dipendenti ed un fatturato consolidato pari a 18,7 miliardi di euro nel 2022.
Per supportare i suoi clienti nei loro obiettivi di transizione verso l’efficienza energetica, la sostenibilità e la digitalizzazione, Rexel punta molto sul miglioramento delle proprie prestazioni operative, investendo in particolare su importanti progetti di trasformazione digitale dei processi.
È in questo contesto che Rexel Italia, nell’aprile 2021, decide di ottimizzare la gestione logistica dei magazzini di Brescia e Pomezia, che servono 19 punti vendita ed i clienti su tutto il territorio italiano.
Nei centri di distribuzione vengono gestite oltre 17 mila referenze, che sono movimentate principalmente all’unità e presentano importanti eterogeneità di peso e volume, mentre l’evasione ordini complessiva si attesta su circa 150 mila righe al mese.
L’obiettivo primario del progetto di Rexel era aumentare il livello di servizio ai clienti e la produttività dei magazzini grazie alla digitalizzazione dei processi logistici, sostituendo il WMS legacy con una soluzione
tecnologicamente più avanzata e completa che permettesse di gestire anche alcuni processi molto specifici del settore -nonché di integrare l’ERP aziendale e il sistema conveyor automatico per il controllo del peso e per la reggiatura dei colli.
Rexel ha coinvolto nella software selection 4 provider leader del settore, scegliendo al termine Generix
WMS. Nella decisione a favore di Generix si sono rivelati determinanti: l’ampiezza della copertura funzionale della soluzione, che ha consentito di gestire anche la specificità dei processi logistici del mercato in cui Rexel opera; la disponibilità della soluzione in modalità SaaS e la possibilità di creare modelli facilmente replicabili su altri siti, fattori che contribuiscono ad un’implementazione rapida e snella e che comportano il beneficio del contenimento dei costi; l’approccio Think Global, Act Local che contraddistingue il modo di operare di Generix, interessante per Rexel Italia in quanto appartenente ad un gruppo internazionale; la presenza di un team di supporto locale, in grado di rispondere rapidamente alle richieste.
“A distanza di un anno esatto dal go-live di Generix WMS sul primo dei siti, sono orgoglioso di poter dire che il progetto ha avuto successo. Rexel Italia ha oggi una soluzione di gestione magazzino di ultima generazione, in grado di rispondere flessibilmente e con piena efficacia alle nostre specifiche esigenze logistiche, una squadra più professionalizzata, un supporto locale reattivo e collaborativo. Possiamo contare con fiducia su un tool che vive, cambia, migliora e ci aiuta a migliorare, nonché su un partner in grado di affiancarci ora e nell’evoluzione futura delle nostre performance logistiche e di business”, ha commentato Giuseppe Zarbano, Supply Chain Director di Rexel Italia.
Il progetto sul primo magazzino di Brescia si è concluso nel maggio 2023 e, ad un anno dall’implementazione di Generix WMS, i risultati rilevati da Rexel testimoniano un aumento significativo della produttività: un notevole abbattimento delle ore di straordinario, una maggiore affidabilità dei dati relativi agli stock e del livello di tracciabilità delle merci, una riduzione del tasso di errore al prelievo di oltre il 40% rispetto ai valori medi dei due anni precedenti. Meno sbagli e meno urgenze da gestire, cosa che si traduce in più tempo da poter dedicare alla qualità, un vantaggio competitivo di cui oggi possono
beneficiare i clienti Rexel.

Share Button