Kia sta rivoluzionando il mercato dei veicoli commerciali leggeri con la sua gamma PBV che migliorerà le modalità di business come mai prima d’ora. Kia Connect, per offrire gestione della flotta PBV di primo livello, ha siglato una partnership con Geotab. Questa collaborazione strategica integrerà una gamma di data solutions, con tecnologia avanzata all’interno del veicolo, sistemi innovativi, ottimizzazione del percorso e funzionalità di guida sicura, al fine di implementare l’efficienza operativa, la sicurezza e la redditività.

“Poiché i PBV di Kia saranno i veicoli commerciali leggeri tecnologicamente più avanzati sul mercato, vogliamo migliorare ogni aspetto dell’esperienza del cliente con una connettività avanzata”, ha dichiarato Marc Hedrich, Presidente di Kia Europa. “Questo si concretizza nel proporre soluzioni software flessibili che consentano una facile integrazione in flotte multi-brand senza la necessità di hardware aggiuntivo.”

Geotab è leader mondiale dei veicoli connessi e nella gestione delle flotte, i PBV di Kia combinano in modo unico veicoli elettrici fit-for-purpose con soluzioni software avanzate, aggiornamenti over-the-air e dimensioni e capacità di carico superiori. Il lancio della versione di produzione di PV5 è previsto per l’estate 2025.

Geotab fornirà una piattaforma di gestione della flotta white-label, un’app per la gestione della flotta, un’app per i conducenti e l’integrazione dell’infotainment in-vehicle per i PBV di Kia. La partnership riguarderà anche funzionalità aggiuntive, tra cui un sistema avanzato di routing EV con raccomandazioni automatiche di sosta per la ricarica e Digital Key 2.0. Integrerà inoltre efficacemente i servizi Kia Charge, con contratti di ricarica e gestione della fatturazione, per consentire agli operatori della flotta di visualizzare le fatture secondo le diverse tipologie di ricarica, distinguendo tra pubblica, domestica o in deposito.

Questo sistema permetterà ai gestori delle flotte la possibilità di integrare veicoli di altri brand nella piattaforma, fornendo una panoramica completa delle loro operazioni ed offrendo allo stesso tempo una piattaforma dove integrare le soluzioni aziendali della flotta, tra cui la gestione del magazzino e la pianificazione delle risorse aziendali. I dati in tempo reale provenienti dal veicolo consentono di monitorare lo stato di efficienza del veicolo, riducendo i tempi di fermo e ottimizzando le esigenze di manutenzione.

Il sistema consente una personalizzazione ad hoc per soddisfare le esigenze specifiche di ogni flotta, con la massima flessibilità del flusso di informazioni sia verso i conducenti che verso i gestori della flotta. Fleet Management Platform, Driver App e Kia PBVs display in-vehicle sono sviluppati da Geotab insieme a Kia, questo significa che i dati sono sincronizzati tra tutti gli utenti e consente che tutti abbiano le informazioni giuste, al momento giusto, nel posto giusto.

“Questa partnership mira a supportare i gestori di flotte nelle operazioni quotidiane, ma anche nella gestione strategica della flotta”, ha dichiarato Christoph Ludewig, Vice President Europe OEM e Leasing/Rental/Mobility di Geotab. “In un mercato dove il tempo di attività dei veicoli ha un impatto diretto sulla redditività, l’analisi avanzata dei dati di Geotab può consentire ai gestori di ottimizzare la pianificazione, gestire in modo efficiente le flotte di veicoli elettrici in linea con l’infrastruttura di ricarica e garantire che i veicoli siano sempre disponibili quando e dove necessario”.

I PBV Kia fanno parte della strategia Plan S del brand, che prevede l’ampliamento della gamma di veicoli elettrici. Il brand ha sviluppato un’innovativa piattaforma BEV specificatamente dedicata ai PBV, che può essere facilmente adattata a diverse misure di interasse, per un’ampia gamma di veicoli differenti per dimensioni e tipologia di carrozzeria. Per infondere maggior credito alla promessa di fare business come mai prima, i PBV di Kia vengono venduti con garanzia di sette anni/150.000 km.

Per la produzione dei PBV, Kia ha dato l’avvio, l’anno scorso, alla costruzione di uno stabilimento dedicato in Corea, parte di un investimento di oltre 3 miliardi di euro. Un sistema di produzione all’avanguardia consentirà una produzione flessibile, con una personalizzazione più accentuata delle diverse tipologie di veicolo. La capacità produttiva iniziale sarà di 150.000 unità all’anno destinata a crescere gradualmente e globalmente fino a 300.000 unità.

Share Button