Centric Software annuncia il lancio di Centric AI Fashion Inspiration, uno strumento di generazione di immagini basato su intelligenza artificiale, pensato per i team di moda. Centric Software fornisce le soluzioni enterprise più innovative per pianificare, progettare, sviluppare, approvvigionare, acquistare, realizzare, definire strategie di prezzo, allocare, vendere e riassortire prodotti come moda, lusso, calzature, outdoor, casa e beni complementari come cosmetici e cura della persona così come retail multi-categoria, al fine di garantire la realizzazione di obiettivi strategici e operativi di trasformazione digitale.

Le aziende di abbigliamento devono costantemente innovare e lanciare prodotti a un ritmo sempre più serrato in un mercato altamente competitivo. Mentre i team di design sono sotto pressione per creare più stili e intercettare le tendenze, anche i buyer e i merchandiser hanno idee creative, ma dispongono di mezzi limitati per esprimerle. Sul fronte della produzione, le aziende ODM lottano per soddisfare le esigenze di brand e retailer, ma i team di design sono limitati in termini di tempo e risorse. L’utilizzo dell’intelligenza artificiale generativa può facilitare l’esplorazione di nuove idee di design; tuttavia, gli attuali strumenti di AI e i dati di formazione non sono specifici per la moda né integrati nel processo creativo.

Centric AI Fashion Inspiration è una soluzione di intelligenza artificiale generativa specifica per la moda, destinata a retailer, brand e produttori. Questa tecnologia potenzia il processo di design offrendo opzioni di stile generate dall’AI per qualsiasi segmento dell’industria dell’abbigliamento, dai capi di vestiario alle calzature, ai gioielli e alle borse. Centric AI Fashion Inspiration è perfettamente integrato con il flusso di lavoro di design in Centric PLMTM per un allineamento più rapido tra i team e una migliore collaborazione.

“Centric AI Fashion Inspiration accelera il processo di progettazione permettendo ai team di moda di esplorare diverse ispirazioni creative e di ampliare le opzioni di design”, spiega Robert Figiel, VP Market Intelligence di Centric Software. “Anche chi non è un designer può utilizzare questo strumento per generare idee basate sulle tendenze rilevate, ottenendo risultati di alta qualità e immagini chiare, facilitando i buyer e i merchandiser nella comunicazione delle loro idee a stakeholder interni ed esterni”. I designer, da parte loro, possono iterare rapidamente i progetti e creare variazioni sui bestseller, mantenendo il controllo sulle immagini e sugli attributi generati”.

Centric AI Fashion Inspiration è addestrato su un set di dati di prodotti di moda estremamente ampio, pulito e ricco, ottenuto grazie a oltre 10 anni di raccolta automatica di immagini di moda provenienti da più di 1.000 retailer. Centric AI Fashion Inspiration è stato formato su oltre 1 miliardo di immagini pulite di prodotti di moda, suddivise in 800 categorie e con più di 1.000 attributi di design nel suo dataset esclusivo. Di conseguenza, l’AI generativa possiede una profonda comprensione dei dettagli specifici della moda e genera un’ampia gamma di idee creative di design con risultati di alta qualità. Ogni variante di prodotto generata dall’AI è realizzata tramite algoritmi addestrati su grandi volumi di dati ed è pertanto unica, evitando la replicazione di proprietà intellettuale.

“Centric AI Fashion Inspiration è l’ultima aggiunta alla nostra suite di soluzioni per il concept-to-replenishment dei prodotti, ed è progettata per aumentare efficienza e facilitare ogni fase del processo di immissione di un prodotto sul mercato”, afferma Chris Groves, CEO di Centric Software. “Abbiamo sviluppato Centric AI Fashion Inspiration in stretta collaborazione con i nostri clienti, per aiutarli a utilizzare meglio le loro risorse, accelerare il time-to-market, ridurre gli sconti e aumentare i ricavi. Non vediamo l’ora di vedere come brand, reatailer e le aziende ODM utilizzeranno questa nuova soluzione per innovare”.

Share Button