Il DHL Logistics Trend Radar 7.0 svela le tendenze emergenti dell’intelligenza artificiale e le soluzioni sostenibili
DHL presenta la settima edizione del DHL Logistics Trend Radar, un report biennale che evidenzia le principali tendenze sociali, aziendali e tecnologiche che hanno un impatto sul settore. Sin dal suo inizio nel 2012, il report fornisce un’analisi approfondita delle tendenze della logistica, del loro impatto, della loro progressione e delle sfide e opportunità associate.
Per ciascuna delle 40 tendenze, 17 sociali e aziendali e 23 tecnologiche, il radar delinea il tempo previsto per l’adozione e il loro impatto sulla logistica. Mentre i cluster di tendenze come la robotica, l’Internet delle cose e il backbone digitale continuano a influenzare significativamente la logistica, è evidente che il campo emergente dell’intelligenza artificiale sta dando un contributo sempre più sostanziale e che la sostenibilità rimane una priorità assoluta.
“Il DHL Logistics Trend Radar è una risorsa strategica inestimabile per i nostri clienti e la comunità della logistica”, afferma Katja Busch, CCO e responsabile di DHL Customer Solutions & Innovation. “Consolida le principali tendenze della logistica, con l’intelligenza artificiale e la sostenibilità in prima linea in questa edizione, guidando l’evoluzione di aziende, consumatori e tecnologie nel prossimo decennio. Ciò consente ai nostri clienti e a noi di rimanere competitivi in un panorama esigente”.
La rilevanza dell’intelligenza artificiale per il settore della logistica è aumentata in modo significativo, come si evince da questa edizione, che evidenzia cinque importanti tendenze: intelligenza artificiale generativa, etica dell’intelligenza artificiale, intelligenza artificiale audio, visione artificiale e analisi avanzata. Queste tendenze mirano collettivamente a trasformare i processi logistici sfruttando analisi e generazione di dati sofisticati, migliorando l’interazione uomo-computer tramite analisi vocale e sonora, automatizzando l’interpretazione visiva dei dati e generando autonomamente nuovi contenuti basati su modelli appresi. Vengono inoltre delineate considerazioni sulle implicazioni etiche del balzo in avanti della tecnologia AI.
Il cluster di tendenze sulla sostenibilità mette in luce due tendenze: infrastrutture per l’energia rinnovabile e combustibili sostenibili. Queste tendenze sono essenziali per ridurre le emissioni di carbonio, migliorare l’efficienza energetica e consentire operazioni sostenibili lungo la supply chain.
“La velocità della trasformazione nella logistica sta ancora accelerando. Accanto alle entusiasmanti opportunità dell’AI che sblocca livelli senza precedenti di efficienza e innovazione, l’attenzione sulle supply chain sostenibili e resilienti rimarrà in prima linea nelle priorità strategiche dei nostri clienti”, aggiunge Klaus Dohrmann, Vice President e Head of Innovation and Trend Research presso DHL Customer Solutions & Innovation. “Con DHL Logistics Trend Radar 7.0 rimaniamo impegnati a fornire uno strumento per la comunità logistica globale e oltre, dove i leader possono sfruttare queste intuizioni per adattarsi in modo proattivo e promuovere una crescita sostenibile”.
Oltre all’enfasi del rapporto sull’innovazione tecnologica, il DHL Logistics Trend Radar 7.0 esamina anche le tendenze sociali e le loro implicazioni per le supply chain. Tra queste rientrano Diversità, Equità, Inclusione, Appartenenza, insieme alla crescente importanza dell’esperienza dei dipendenti e della salute e sicurezza sul posto di lavoro.
Il DHL Logistics Trend Radar si basa su un approccio di innovazione integrato incentrato sul cliente, sfruttando approfondimenti chiave da migliaia di impegni presso i DHL Innovation Center in tutto il mondo. Ogni anno, i quattro centri attraggono oltre 13.000 visitatori. Queste interazioni con i clienti e i colleghi DHL coinvolti nelle operazioni quotidiane forniscono preziose prospettive per la trasformazione della logistica. A complemento di queste intuizioni, il Trend Radar integra anche metodologie di ricerca classiche e l’esperienza di opinion leader chiave provenienti da influenti think tank, rinomate società di consulenza e accademie di alto livello da tutto il mondo. Inoltre, la piattaforma “DHL Warehouse of Innovation” facilita la collaborazione con start-up, ricercatori e investitori per co-creare innovazioni orientate al futuro insieme a DHL.