Eviosys rilascia la nuova versione ancora più leggera del coperchio in metallo Horizon
Eviosys annuncia il rilascio della nuova versione ancora più leggera del coperchio in metallo Horizon, una soluzione innovativa che consente di risparmiare il 33% di emissioni di CO2 rispetto alla versione precedente.
Nel giugno 2023, Eviosys ha lanciato la prima versione del sovra-coperchio Horizon. Si trattava di un tappo metallico infinitamente riciclabile specificamente progettato per coprire lattine destinate a diversi settori.
Oggi, ancora più leggero per una lattina da 99 mm di diametro, Horizon è quindi completamente ottimizzato.
Horizon facilita la sostituzione dei coperchi in plastica, attualmente presenti su alcune lattine metalliche destinate ad essere richiuse con una soluzione mono-materiale interamente in metallo: dall’estremità inferiore a quella superiore e quindi riciclabile all’infinito.
Una soluzione che incoraggia i brand ad adottare soluzioni di imballaggio riciclabili in vista delle nuove normative.
Gli sviluppi legislativi sono sempre più restrittivi per quanto riguarda l’uso della plastica; con il PPWR e ulteriori normative locali in tutta Europa, Eviosys mira ad aiutare le aziende a soddisfare questi requisiti grazie a Horizon. Infatti, a differenza delle materie plastiche, che sono ancora per lo più incenerite o sepolte, il metallo può essere riciclato all’infinito senza perdere le sue proprietà.
“Con le normative imminenti che richiedono un passaggio al 100% riciclabile entro il 2030, è fondamentale per le aziende trovare soluzioni al fine vita dei loro prodott,i passando a materiali riciclabili ed efficientemente riciclati. La nuova versione di Horizon consentirà alle aziende di semplificare questa transizione” ha commentato Laetitia Durafour, Direttore marketing, Eviosys.
Il metallo è infatti uno degli unici due materiali permanenti che possono essere riciclati senza degradazione del materiale. Questo materiale aiuta a interrompere il ciclo distruttivo dell’estrazione-incenerimento e a ridurre l’inquinamento dei suoli, degli oceani e della fauna elvatica causato dai rifiuti di plastica. Un sondaggio rivela che il 45% delle aziende prevede di utilizzare imballaggi completamente riciclabili entro uno-tre anni e il 90% entro dieci anni.
La possibilità di richiudere le lattine è popolare tra i consumatori che desiderano conservare meglio i propri prodotti come biscotti o polveri e quindi ridurre gli sprechi alimentari. Realizzato in metallo, questo coperchio è resistente e durevole, non diventerà giallo o deformato nel tempo, a differenza dei sovra-coperchi in plastica presenti sul mercato.
Horizon è completamente personalizzabile. Attraverso il servizio di studio, Eviosys offre la stampa digitale, la creazione di prototipi funzionali in meno di una settimana e la coerenza della stampa da una fabbrica all’altra grazie all’avanzata tecnologia di controllo del colore. Eviosys garantisce così una produzione rapida e di alta qualità, adattata all’universo grafico di ogni brand.