Vibram e Adyen abilitano nuove tecnologie di pagamento
Vibram ha abilitato grazie a Adyen le ultime tecnologie di pagamento per offrire sempre più servizi di qualità in ottica Direct to Consumer. In questo modo, ha portato la gestione delle transazioni e l’esperienza di checkout al livello successivo, raggiungendo risultati importanti.
Vibram desiderava migliorare la qualità dei servizi offerti al consumatore finale, dotandosi di sistemi efficienti e integrati con le più moderne tecnologie disponibili per e-commerce e ERP. Allo stesso tempo, cercava un fornitore che garantisse la massima compliance normativa, in relazione ai più recenti regolamenti e provvedimenti in ambito pagamenti, come la PSD2.
Oltre all’aspetto imprescindibile della sicurezza delle transazioni, per il brand era fondamentale poter contare su un’integrazione semplice con i propri sistemi preesistenti, ottimizzando al contempo la customer experience, con l’offerta di nuovi metodi di pagamento.
La piattaforma unificata di Adyen è stata, quindi, adottata da Vibram per adeguare a livello tecnologico i propri sistemi e per ottimizzare i processi relativi all’e-commerce. Questo cambiamento ha riguardato in un primo momento l’Europa, ma gli importanti risultati raggiunti hanno presto spinto il brand a implementare la soluzione anche negli Stati Uniti. Progressivamente sono stati, inoltre, introdotti nuovi metodi di pagamento, attivabili con un solo clic, tra cui Apple Pay e la formula Buy Now, Pay Later.
La collaborazione, però, si sta rafforzando sempre di più, andando nella direzione di uno Unified Commerce. Di recente, infatti, Vibram ha iniziato a sostituire i terminali POS nei propri store di Milano e Montebelluna e nel negozio interno dedicato ai dipendenti di Albizzate con quelli di Adyen con l’obiettivo di migliorare l’efficienza.
Insieme a Adyen, Vibram è riuscita a incrementare l’efficienza dei propri processi, migliorando le tempistiche di ordine, di reso e di riconciliazione contabile. Tra i vantaggi riscontrati: Ottimizzazione dei flussi operativi e dei processi aziendali, come nel caso delle riconciliazioni automatiche, grazie ad un’interfaccia semplice che raccoglie i dati in unico sistema; Time to business estremamente rapido; Impostazione di parametri di sicurezza customizzabili e monitoraggio in tempo reale delle anomalie per prevenire le frodi e i chargeback.
Alcuni risultati eccellenti sono stati raggiunti anche in relazione alle transazioni e, di conseguenza, alle conversioni: Un aumento di circa il 30% del transato già dalle settimane successive, grazie alla velocità delle transazioni e all’offerta di molteplici metodi di pagamento; Fino al 100% di crescita a livello di transazioni, numero di ordini e authorization rate dall’inizio della collaborazione, in alcune country; L’authorization rate ha raggiunto nell’H2 del 2023 una media del 75% nel mercato statunitense, avvicinandosi al 90% in quello europeo.
Nel futuro di Vibram svolgerà un ruolo centrale l’online, con il lancio di nuove collezioni e modelli, ma anche l’apertura verso nuovi mercati, favorita dalla possibilità di transare in valute diverse e dalla disponibilità di analytics approfonditi per prendere decisioni in tempi rapidi.
“La propensione all’innovazione, che condividiamo con Adyen, ha rappresentato uno dei presupposti per creare una collaborazione proficua, che siamo certi costituirà un vantaggio competitivo anche per quanto riguarda i nostri piani di espansione. Infatti, non possiamo che guardare molto positivamente al futuro di questa partnership, fatta non solo di soluzioni tecnologicamente avanzate, ma anche di relazioni sinergiche con il team Adyen, che ha saputo supportarci a 360°. In altre parole, sentiamo di aver trovato il giusto partner con cui percorrere il sentiero dell’innovazione, passo dopo passo”, afferma Alessandro Pacetti, Global Direct to Consumer Director di Vibram Group.
“Per prosperare nell’attuale mercato competitivo, i merchant devono essere pronti a implementare le ultime tecnologie per migliorare i processi aziendali e offrire esperienze di pagamento sempre ottimali. Per questo motivo, siamo molto contenti di poter supportare un’azienda come Vibram, che dalla sua fondazione punta a superare anche le sfide più difficili, nel trasformare il proprio business, innalzando ulteriormente la qualità dei propri servizi. Anche nei prossimi step che l’attendono, il nostro team sarà a disposizione per accompagnare l’azienda nel suo percorso di sviluppo, sfruttando al massimo le potenzialità delle soluzioni di pagamento più all’avanguardia per aiutarla a cogliere nuove opportunità”, dichiara Gabriele Bellezze, Country Manager Adyen Italia.