Secondo quanto riporta il report “Italian Logistics Spotlight” di Savills, il primo semestre del 2024 evidenzia uno scenario di consolidamento per la logistica. Il settore ha registrato un volume di investimenti in linea con il primo semestre dell’anno precedente, con una componente importante di asset industriali; due operazioni industriali in sale&lease back hanno infatti trainato i volumi da inizio anno.
Il mercato continua a essere caratterizzato da una prevalenza di capitali stranieri e da operazioni inferiori a 20 milioni di euro. Ciò nonostante, il taglio medio delle operazioni è in aumento dai 19 milioni di euro del primo semestre dell’anno scorso a 27 milioni di euro attuali. I tassi di rendimento si sono stabilizzati nel corso degli ultimi sei mesi a 5,5% nei mercati di Milano, Roma, Bologna e Piacenza, ma una compressione degli stessi potrebbe verificarsi entro la fine dell’anno.

Dopo due anni di take-up record, la domanda di spazi ha registrato un calo fisiologico nel semestre, totalizzando circa 1,1 milioni di mq locati, caratterizzati da una forte componente di owner occupiers. Il mercato si è mantenuto dinamico, con 55 operazioni registrate nei primi sei mesi dell’anno e concentrate ancora una volta nel nord Italia, in particolare in Lombardia, Emilia-Romagna e Veneto. Il cluster di Roma ha registrato una buona domanda, così come i cluster emergenti di Padova-Vicenza-Rovigo e Veneto Est-Friuli. I canoni di locazione si sono mantenuti stabili nel corso del trimestre, al livello record di 68 euro/mq/a a Milano e 66 euro/mq/a a Roma.

Carlo Walder, Head of Industrial & Logistics di Savills in Italia afferma: “Il settore continua a mostrare solidi fondamentali, con volumi di investimento in linea con lo scorso anno e un’attività di sviluppo che si mantiene vivace. Nonostante il calo atteso della domanda di spazi, le prospettive rimangono rosee grazie a canoni stabili e una possibile compressione dei rendimenti attesa nei prossimi trimestri.”

Share Button