In Germania, il Gruppo Transmec De Bortoli ha introdotto una pratica innovativa per affrontare i resi nell’e-commerce: l’utilizzo di box pieghevoli realizzati in plastica riciclata per ridurre in modo significativo l’imballaggio e i rifiuti.

Nello specifico, i box pieghevoli vengono utilizzati per gestire i resi provenienti da tutta la Germania dell’ultimo cliente e-commerce acquisito da TDBG del settore fashion.

“L’indirizzo di reso è la nostra filiale a Poing, vicino a Monaco e ci occupiamo noi di stemare gli articoli direttamente nei box anziché utilizzare confezioni più grandi. Ciò ci consente di eliminare le operazioni di reimballaggio e l’uso di pellicola di plastica”, spiega il Branch manager Massimiliano De Martino.

“Nel momento in cui consegniamo al centro di distribuzione del rivenditore in Italia, recuperiamo i box piegati del trasporto precedente e li riportiamo a Poing per riutilizzarli.

Il processo funziona davvero bene e non ci sono problemi con box vuoti che occupano spazio nei nostri camion o nel nostro magazzino.”

All’interno del Gruppo Transmec, sono diversi i processi per la gestione dei resi e-commerce, incluso il controllo qualità per conto dei clienti.

Questo non solo accelera il processo di rimborso, ma riduce anche il flusso di resi al centro di distribuzione del cliente, poiché molti di questi processi vengono gestiti direttamente in loco.

De Martino conclude: “Il nostro obiettivo principale è trovare soluzioni che siano vantaggiose per il cliente e, allo stesso tempo, siano il più sostenibili possibile.”

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