Forrester prevede che il totale delle vendite al dettaglio online globali crescerà da 4,4 trilioni di dollari nel 2023 a 6,8 trilioni di dollari entro il 2028 con un tasso di crescita annuale composto dell’8,9%. Secondo il rapporto Global Retail E-Commerce Forecast, 2024 To 2028, che fornisce una previsione quinquennale sulle vendite al dettaglio totali, online e offline per 40 Paesi a livello globale, nonostante la crescita dell’e-commerce, del 76% delle vendite al dettaglio globali avverrà ancora offline nel 2028. Di conseguenza, i rivenditori devono continuare a investire in strategie omnicanale che forniscano un’esperienza di acquisto fluida, sia online che offline.

Il rapporto afferma inoltre che la maturità dell’e-commerce al dettaglio varia a livello globale. Le economie avanzate, tra cui Stati Uniti, Regno Unito e Corea del Sud, sono più mature grazie alla maggiore penetrazione di Internet e all’alfabetizzazione digitale. Tuttavia, man mano che l’adozione degli smartphone e il commercio mobile diventano sempre più diffusi, i mercati emergenti dell’Asia Pacifico, dell’Europa orientale e dell’America Latina stanno recuperando terreno. Questo rapido adattamento sta trasformando il panorama globale dell’e-commerce, presentando nuove opportunità sia per le aziende che per i consumatori.

Guardando al 2024 e oltre, Forrester prevede un continuo slancio di crescita per le vendite al dettaglio online a livello globale. Di seguito sono riportati alcuni punti salienti degni di nota del rapporto, suddivisi per regione globale.

Negli Stati Uniti, si prevede che le vendite al dettaglio online raggiungeranno 1,6 trilioni di dollari entro il 2028, pari al 28% del totale delle vendite al dettaglio statunitensi. Il commercio elettronico è più maturo negli Stati Uniti rispetto al Canada, con vendite al dettaglio online canadesi che dovrebbero raggiungere gli 83 miliardi di dollari entro il 2028. Il Canada è in ritardo rispetto agli Stati Uniti nella penetrazione del commercio elettronico a causa della minore densità di popolazione, delle dimensioni inferiori del mercato e della più lenta adozione da parte dei consumatori. In America Latina, le vendite al dettaglio online nei primi sei Paesi cresceranno da 109 miliardi di dollari nel 2023 a 192 miliardi di dollari entro il 2028.

Nei Paesi dell’Europa occidentale si prevede che le vendite al dettaglio online aumenteranno da 508 dollari miliardi nel 2023 a 773 miliardi di dollari nel 2028, con una penetrazione della vendita al dettaglio online in aumento dal 15% al ​​20%. Il Regno Unito continuerà a essere il mercato più grande per l’e-commerce al dettaglio, seguito da Germania, Francia, Italia e Spagna. Nell’Europa orientale, la penetrazione del commercio al dettaglio online è la metà di quella dell’Europa occidentale. Forrester prevede che le vendite al dettaglio online per i cinque principali paesi dell’Europa orientale aumenteranno da 72 miliardi di dollari nel 2023 a 126 miliardi di dollari nel 2028, con Russia e Polonia in testa alla regione.

Nell’Asia-Pacifico, si prevede che le vendite al dettaglio online per i cinque principali Paesi aumenteranno da 2,2 trilioni di dollari nel 2023 a 3,2 trilioni di dollari nel 2028, con la Cina in testa alla regione. Cina e Corea del Sud sono i primi due Paesi a livello globale in termini di penetrazione dell’e-commerce e avranno ciascuno una penetrazione della vendita al dettaglio online superiore al 40% entro il 2028. Nei sei principali Paesi del Sud-Est asiatico le vendite al dettaglio dell’e-commerce hanno raggiunto i 93 miliardi di dollari nel 2023 e saliranno a 193 miliardi di dollari entro il 2028, raggiungendo il 17,4% delle vendite al dettaglio totali. L’Indonesia guida la regione nella penetrazione della vendita al dettaglio online, seguita da Malesia e Singapore. Le Filippine e il Vietnam registreranno un CAGR superiore al 20% nei prossimi cinque anni, superando gli altri paesi della regione.

“La crescita dei mercati online, del social commerce, delle vendite livestream e del commercio diretto al consumatore accelererà la crescita globale delle vendite al dettaglio online nei prossimi cinque anni”, ha affermato Jitender Miglani, principale analista previsionale di Forrester. “Tuttavia, la maturità dell’e-commerce e le opportunità di crescita variano notevolmente da regione a regione. I rivenditori e i marchi devono quindi avere una conoscenza approfondita dei fattori chiave della crescita della vendita al dettaglio e dell’e-commerce nei loro mercati prioritari e adattare adeguatamente le proprie strategie per avere successo”.

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