VTEX annuncia il debutto di “VTEX Vision”, una vetrina semestrale di prodotti creata per supportare nelle loro strategie di crescita le imprese alle prese con la gestione dei costi di acquisizione dei clienti e i potenziali ostacoli economici. Per la sua edizione Primavera ’24, l’evento semestrale fornirà alla base clienti della piattaforma, 2.600 clienti globali B2C e B2B con 3.500 negozi online in 43 paesi, una vetrina digitale di innovazioni nuovissime ed aggiornamenti potenziati per garantire che la piattaforma VTEX rimanga rilevante sia per i marchi B2B che B2C, ora e in futuro. VTEX utilizzerà inoltre questa vetrina digitale interattiva per dimostrare la vasta gamma di opzioni che le aziende possono sfruttare direttamente dal loro ecommerce su VTEX.

Nel mercato dinamico di oggi, dove i tassi di interesse elevati e i crescenti costi di acquisizione dei clienti sono diventati sfide comuni, le imprese devono poter sfruttare il potere di una piattaforma di commercio che offra costantemente prodotti di alta qualità, rafforzi i canali di vendita organici e amplifichi i margini di profitto”, ha dichiarato Santiago Naranjo, CRO di VTEX. “Le nostre innovazioni VTEX Vision rispondono direttamente a questa domanda strategica. Raccogliendo feedback, dati, comportamenti dei consumatori e tendenze del settore, abbiamo tradotto queste intuizioni in soluzioni concrete. Questo segna un momento cruciale in cui mettiamo in evidenza il vasto potenziale di una piattaforma di commercio su misura per le imprese di oggi e le sfide di domani”.

Con la crescita delle imprese e di fronte a un notevole aumento, dal 2013 al 2022, del 222% dei costi per acquisire nuovi clienti, principalmente causato dalla crescente concorrenza e dalle spese pubblicitarie, la VTEX Ad Network emerge come una potente soluzione. Questa rete innovativa consente alle imprese di creare e gestire spazi pubblicitari in modo fluido su varie vetrine digitali, sfruttando l’ottimizzazione basata sull’IA per ottenere conversioni e tassi di click più elevati. Inoltre, offre un targeting preciso, aste competitive e un monitoraggio completo delle campagne pubblicitarie per massimizzare i ricavi e ottimizzare gli sforzi pubblicitari in modo efficiente, garantendo al contempo robuste misure di sicurezza per proteggere operazioni e dati preziosi.

Utilizzando una delle piattaforme di messaggistica più popolari al mondo, WhatsApp, VTEX apre le porte a tattiche personalizzate di conversione delle vendite, consentendo a 2.600 marchi aziendali di coinvolgere efficacemente i clienti. L’integrazione di WhatsApp Business nell’Admin di VTEX semplifica le campagne mirate, la personalizzazione basata sull’IA, i messaggi di recupero del carrello personalizzati e il monitoraggio in tempo reale delle campagne; il tutto progettato per massimizzare le conversioni e migliorare l’esperienza del cliente. Questa collaborazione porta un mix senza soluzione di continuità tra tecnologia e comunicazione, stimolando il coinvolgimento e supportando la crescita delle vendite, nello scenario digitale così dinamico di oggi.

Valorizzare l’esperienza dell’interfaccia non è più un lusso per qualsiasi marchio attivo nel commercio elettronico. VTEX FastStore porterà l’esperienza del cliente a un livello superiore in termini di velocità attraverso una serie di componenti UI ottimizzate per il commercio, una piattaforma e un framework frontend completi con metriche di performance e un CMS Headless per la gestione indipendente dei contenuti. Attualmente disponibile per le vetrine B2C, FastStore sbloccherà anche specifiche esigenze delle imprese B2B, tra cui l’integrazione senza soluzione di continuità di cataloghi di prodotti complessi, la personalizzazione dei livelli di prezzo e la gestione efficiente degli ordini e dei buyer. L’ecosistema esteso di FastStore offre anche scalabilità, con oltre 6.000 estensioni VTEX IO create da terze parti, 1.000 SI e ISV, 330 marketplace, 180 soluzioni di pagamento e 90 aziende di logistica, tra gli altri.

La creazione di un’esperienza di checkout ottimizzata implica il bilanciamento tra personalizzazione e performance, una sfida che spesso porta a esperienze non ottimali e ad una perdita di vendite. FastCheckout di VTEX affronta questo problema sfruttando la potenza di VTEX FastStore, offrendo opzioni low-code e no-code per la creazione e l’integrazione di nuove funzionalità ed elementi UI. Questo approccio snello consente ai marchi di personalizzare la loro esperienza di checkout senza compromettere le prestazioni, con anteprime in tempo reale e strumenti intuitivi che garantiscono modifiche efficienti. Le funzionalità aggiuntive includono estese API per la flessibilità, integrazione senza soluzione di continuità attraverso i canali di vendita e flusso di checkout personalizzabile come l’acquisto con un click tramite Google Pay e Apple Pay, che risponde alle esigenze uniche di branding e customer journey.

Poter sfruttare dati tratti dalle operazioni di ecommerce può essere cruciale per il successo aziendale. Tuttavia, alti costi e integrazioni complesse spesso pongono sfide. VTEX Data Pipeline offre una soluzione snella per la condivisione dei dati, garantendo di accedere in modo sicuro e diretto ai dati di vendita sulla piattaforma. Grazie a una vasta gamma di set di dati disponibili, è possibile personalizzare le frequenze di aggiornamento e le destinazioni, mantenendo al contempo la conformità GDPR e la sicurezza dei dati. VTEX Data Pipeline permette ai marchi di accedere a intuizioni preziose, prendere decisioni informate e guidare efficacemente la crescita.

Proteggere il proprio negozio online è un compito che richiede un’attenzione costante. VTEX Shield è uno strato aggiuntivo che fornisce una robusta soluzione di sicurezza progettata per dotare i retailer di funzioni di monitoraggio proattivo, rilevamento avanzato delle minacce e gestione efficiente delle vulnerabilità. Le sue caratteristiche principali includono un avanzato Web Application Firewall per proteggere dai rischi online, un Servizio di Prontezza al Pentest per eseguire penetration test e una dashboard di Monitoraggio della Sicurezza per la gestione proattiva delle minacce. Con VTEX Shield, le imprese possono rilevare ed attenuare efficacemente i rischi di sicurezza, migliorare la tracciabilità, rafforzare le barriere di sicurezza e migliorare la sicurezza dei dati personali identificabili.

VTEX sta compiendo significativi passi avanti nello sfruttare strategicamente le capacità avanzate dell’IA attraverso i suoi prodotti principali e queste nuove soluzioni permetteranno alle imprese di mantenere un vantaggio competitivo e di raggiungere i loro obiettivi nell’ambiente dinamico del mercato di oggi. Sfruttando l’IA, VTEX mira ad accelerare il time-to-market, ottimizzare i costi operativi e guidare una crescita sostanziale nel GMV dei clienti. Questi potenziamenti alimentati dall’IA saranno integrati in:

Shopping Live, potenziato dalla funzionalità di Chat AI, aiuterà i clienti VTEX a creare esperienze di shopping coinvolgenti e interattive, consentendo loro di ricevere assistenza immediata, aumentando così la soddisfazione e i tassi di conversione dei clienti.

Ricerca intelligente VTEX alimentata dall’IA: aiuterà i clienti VTEX a individuare modelli di comportamento degli utenti, a identificare e proporre automaticamente alternative per i termini di ricerca e a incrementare i tassi di conversione.

Pick and Pack di VTEX: le operazioni migliorano l’adempimento, riducono gli errori e aumentano l’efficienza per i clienti, riducendo gli errori umani e migliorando l’esperienza del cliente sfruttando l’IAper approvare o respingere automaticamente le richieste di reso dei clienti.

Inoltre, VTEX ha potenziato la sua soluzione Marketplace per le imprese B2B e B2C migliorando l’onboarding dei venditori e dei prodotti. Questi aggiornamenti accelerano il time-to-revenue, riducono i pesi operativi e ottimizzano l’adempimento. VTEX Vision porta anche un sistema di gestione degli ordini (OMS) più efficiente, facilitando gli ordini di modifica e migliorando la comunicazione tra commercianti e acquirenti. Ciò è per supportare il nuovo aggiornamento per VTEX Sales App, che includerà funzionalità avanzate per gestire efficientemente le nuove arrivate e le offerte migliori, nonché la capacità di recuperare i carrelli abbandonati e controllare l’inventario. L’edizione Primavera ’24 di VTEX Vision introduce anche VTEX Delivery Promise, una funzione correlata all’adempimento e che sollecita i visitatori a inserire la propria posizione, mostrando solo i prodotti consegnabili, offrendo filtri di tempo di consegna come “consegna in giornata”, abilitando il ritiro in negozio e mostrando i tempi di consegna disponibili nelle pagine dei prodotti.

Questo è solo l’inizio di un viaggio entusiasmante. Due volte all’anno, VTEX Vision svelerà una serie di nuove soluzioni innovative e aggiornamenti, permettendo ai marchi di rimanere agili mentre innovano, ottimizzano e crescono.

Con ogni lancio di VTEX Vision, il focus della piattaforma rimane saldo sulle strategie aziendali, sugli avanzamenti tecnologici e sulle tendenze dei consumatori che migliorano il commercio per tutti. L’obiettivo di VTEX è quello di migliorare la fidelizzazione dei clienti e aumentare i tassi di conversione per i marchi aziendali

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