La Cooperativa DAO ha lanciato il suo secondo autonomous store “Prendi & Vai”, nel centro di Trento, ancora una volta insieme a Sensei.

A sei mesi dalla prima sfida, il 9 maggio è stato infatti inaugurato in via esclusiva “Prendi&Vai” di Tuday Conad anche nel centro del capoluogo trentino, in Piazza Santa Maria Maggiore, a due passi da Piazza Duomo.

Anche a Trento, “Prendi & Vai” offre uno shopping senza barriere, strutturato su una rete complessa di telecamere, scaffali smart con sensori di peso integrati, e flussi di pagamento in dialogo con il sistema di intelligenza artificiale ideato da Sensei, AI scaleup che ci affianca nel progetto, insieme al nostro main partner Retail Hub. Il checkout automatizzato è reso più fluido da metodi elettronici e dalla app Tuday.

Anche per questo negozio smart, il sofisticato sistema di invisible payments è stato implementato da Nexi Group.

Tra le novità del nuovo punto vendita, le bilance del reparto ortofrutta, che saranno collegate al sistema di AI. In questo modo, ogni prodotto posizionato sarà riconosciuto e visualizzato sullo schermo della bilancia, che consentirà la conferma della scelta con un semplice tocco. Un avanzamento tecnologico futuristico, adottato per la prima volta in Italia dal punto vendita grazie alla collaborazioni di Digi Italia.

Un altro primato è dato dalla presenza delle etichette di Nicolis Project. Sopra l’isola dell’ortofrutta e l’area gastronomia, sono stati installati piccoli display che raccontano a colori e con video la realtà di DAO, Conad e dei suoi prodotti.

Insieme a System Retail, infine, è stato proseguito il lavoro inaugurato a Verona e implementato per Trento la fase di checkout. I nuovi terminal di pagamento offrono una user experience migliorata e che ben si sposa con lo stile dell’insegna. Il sistema AI è in costante dialogo con questi schermi e i flussi di cassa sottesi, per permettere un’uscita veloce e un percorso fluido.

Al suo interno, lo staff è comunque sempre presente e formato per accompagnare ogni cliente in questa nuova modalità di spesa.

Share Button