Cognex Corporation ha lanciato il sistema di visione 3D In-Sight L38, che combina tecnologie di visione AI, 2D e 3D per risolvere una gamma di applicazioni di ispezione e misurazione. Il sistema crea immagini di proiezione uniche che combinano informazioni 3D in un’immagine 2D facile da etichettare per un addestramento semplificato e rivela caratteristiche non visibili con l’imaging 2D tradizionale. Gli strumenti di intelligenza artificiale rilevano caratteristiche variabili o non definite, mentre gli algoritmi basati su regole forniscono misurazioni 3D per fornire risultati di ispezione affidabili.

“Nell’automazione di fabbrica, dove la rapidità di implementazione e l’affidabilità non sono solo desiderate ma essenziali, In-Sight L38 offre entrambe le cose”, ha affermato Carl Gerst, Vicepresidente esecutivo di Vision and ID Products. “È più di un sistema di visione 3D. È una soluzione basata sull’intelligenza artificiale per raggiungere nuovi livelli di qualità e prestazioni nelle ispezioni automatizzate.”

In-Sight L38 semplifica notevolmente il processo di configurazione dei sistemi 3D grazie alla tecnologia AI incorporata che utilizza modelli preaddestrati con dati specifici del dominio. La formazione basata su esempi sostituisce le complesse fasi di programmazione, che in precedenza richiedevano la combinazione di molti strumenti tradizionali basati su regole, per semplificare lo sviluppo delle applicazioni. Gli esclusivi strumenti 3D basati sull’intelligenza artificiale possono essere configurati in pochi minuti, richiedendo da 5 a 10 immagini etichettate per automatizzare un’attività. Con un unico strumento, gli utenti possono rilevare difetti complessi, valutare le variazioni in tre dimensioni e ottenere risultati in unità reali.

L’ottica laser brevettata e senza macchie di In-Sight L38 riduce al minimo il rumore visivo e l’abbagliamento per acquisire immagini a risoluzione più elevata rispetto ai tradizionali sensori di spostamento laser, mentre un laser ad alta potenza offre velocità di acquisizione elevate per supportare velocità di linea elevate. Il laser ad alta potenza soddisfa gli standard di sicurezza di Classe 2, eliminando la necessità di custodie costose e offre più luce rispetto ai sistemi tradizionali, riducendo i requisiti di esposizione e consentendo una maggiore velocità della linea.

Share Button