Il 2023 è stato un anno di trasformazione per DECATHLON, nel corso del quale l’azienda ha posto basi solide per il futuro.

DECATHLON ha realizzato una performance economica robusta e ha accelerato le proprie azioni verso le persone e il pianeta, nonostante le incertezze legate a un’inflazione sempre elevata, che reca un rallentamento nella spesa dei consumatori e alle tensioni geopolitiche internazionali.
Barbara Martin Coppola, Chief Executive Officer di DECATHLON : «Nel 2023, le aziende di tutto il mondo hanno portato avanti le proprie attività in circostanze inedite. In DECATHLON, abbiamo scelto di approfittare di questo momento per agire e trasformarci. Abbiamo messo le basi per il nostro futuro e abbiamo ottenuto buoni risultati che dimostrano l’implicazione e l’impegno di collaboratori e collaboratrici. Sono particolarmente fiera della riduzione significativa delle nostre emissioni di CO2, pur mantenendo la crescita dei risultati. È una priorità assoluta per DECATHLON all’interno del nostro impegno a preservare il terreno di gioco comune. Nel 2024, con una ambizione rinnovata e il lancio del rebranding, abbiamo posto DECATHLON su una solida traiettoria per costruire società più felici e una migliore salute grazie ai benefici dello sport»

Nel 2023, DECATHLON ha continuato a crescere, con risultato, a tasso di cambio costante, con un aumento del 4,4% in rapporto al 2022. 
Riformulando con tassi di cambio sfavorevoli e l’impatto della cessione delle attività commerciali di DECATHLON in Russia, i risultati sono aumentati dell’1,15%, pari a 15,6 miliardi di euro. 
Le vendite digitali rappresentano il 17,4% del fatturato del Gruppo. Il Risultato Netto del Gruppo si assesta a 931 milioni di euro.

DECATHLON si è impegnata con i propri partner industriali per decarbonizzare i processi industriali e sviluppare nuovi business model basati sulla circolarità e sul prolungamento dei cicli di vita dei prodotti. Sul totale della gamma, DECATHLON aumenta la durata di vita dei propri prodotti per permettere ai clienti di riulizzarli, di ripararli e di riciclarli.
Il Gruppo ha stabilito una traiettoria di decarbonizzazione basata sugli accordi di Parigi e conforme agli standard Net Zero. Gli obiettivi di decarbonizzazione di DECATHLON: 20% riduzione delle emissioni di CO2 assolute nel 2026; 42% riduzione delle emissioni di CO2 assolute nel 2030; Net Zero entro il 2050.
Per il secondo anno successivo DECATHLON ha ridotto le sue emissioni di CO2 assolute in ragione del -10%, rispetto al -2% del 2022. 
Inoltre, il 39% dei prodotti venduti hanno alla base un approccio di eco-ideazione.
L’anno scorso le vendite circolari hanno rappresentato 420 milioni di euro, cioè un aumento significativo del 27% rispetto al 2022.

Nel 2023, il 93% dei collaboratori e collaboratrici di DECATHLON si sono dichiarati fieri e fiere di lavorare per l’Insegna.
Attraverso le proprie attività di retail e di produzione, DECATHLON è presente in 78 Paesi e regioni in tutto il mondo e conta circa 101.000 collaboratori e collaboratrici rappresentanti 86 nazionalità differenti.

Decathlon aspira a rafforzare le proprie azioni in favore dell’internazionalizzazione dei propri profili e la parità Uomo-Donna, specialmente in ruoli di leadership ed attiva partnership esterne con esperti di DE&I. Nel 2023, DECATHLON ha ricevuto diversi riconoscimenti, compreso il 10° posto nella categoria Retail & Wholesale di Forbes per «Best women’s employer » al mondo.

A marzo 2024, DECATHLON ha rivelato al mondo il nuovo purpose: «Move People Through the Wonders of Sport» e la strategia che accompagnerà questa nuova forte ambizione per offrire a tutti e tutte uno sport innovativo e durevole. 
Ancorata a questa ragion d’essere, questa ambiziosa strategia mondiale include una esperienza cliente migliorata ed immersiva, un impegno forte per la durabilità e una modernizzazione globale per l’Insegna.
Nell’ambito di questa evoluzione, il Gruppo ha anche svelato il nuovo brand, che include una identità dinamica e rivolta al futuro, e ha presentato un nuovo logo.

Share Button