Taglio del nastro per il nuovo Coop.fi di Sesto Fiorentino Viale Pratese
Taglio del nastro per il punto vendita Coop.fi di Sesto Fiorentino Viale Pratese che inaugura il 15 marzo, con apertura al pubblico alle 8.30. Il punto vendita, ubicato nell’area accanto alla fabbrica Ginori, in Viale Pratese, 33/35, all’angolo con Via Oriani, è stato presentato alla stampa alla presenza del sindaco di Sesto Fiorentino Lorenzo Falchi, della presidente del Consiglio di sorveglianza di Unicoop Firenze, Daniela Mori, e della presidente della sezione soci Coop di Sesto Fiorentino-Calenzano Lia Bogliolo.
Il nuovo punto vendita sorge in una zona di collegamento tra il centro e il Neto, al confine fra Sesto Fiorentino e Calenzano, in un’area urbana densamente abitata, con diverse funzioni e attività e rappresenta quindi un nuovo servizio per molti cittadini residenti e di passaggio: perfettamente integrato nell’ambiente circostante, con la facciata in cotto toscano, in continuità con l’attiguo Museo Ginori, il Coop.fi nasce all’insegna della sostenibilità, come edificio ad alta innovazione tecnologica e a basso impatto ambientale. Il punto vendita è stato progettato e realizzato con i più importanti accorgimenti tecnologici e costruttivi che hanno interessato sia l’involucro edilizio che gli impianti. Gli importanti investimenti della cooperativa nella realizzazione del punto vendita hanno consentito di ridurre al minimo il possibile fabbisogno energetico, dimezzandone il consumo e ottenendo così una significativa riduzione di emissione di CO2: grazie alle tecnologie implementate il supermercato di Sesto Viale Pratese è un edificio ad elevata prestazione energetica in classe A4, ovvero la massima categoria possibile. Nella realizzazione del punto vendita, la cooperativa ha tenuto conto anche delle istanze del territorio, raccolte con un percorso di ascolto di cittadini, associazioni e portatori di interesse realizzato nella zona: l’intervento nell’area è stato effettuato con criteri di alta qualità architettonica, valorizzando il verde e l’accessibilità dell’area e agevolando la viabilità e la sosta. Oltre al parcheggio del supermercato, con circa 200 posti auto e moto e la cooperativa ha completato l’intervento realizzando aree di parcheggio ad uso pubblico ai lati di Via Oriani e viale Giulio Cesare, una nuova rotatoria per agevolare la circolazione dell’intera zona. Nei dintorni del punto vendita è stata incrementata la dotazione del verde, con oltre 110 nuove alberature, per un totale di 204 piante oggi presenti nell’area. Sia nell’area privata che nelle aree pubbliche, lungo la viabilità e nei parcheggi, sono stati scelti alberi caratterizzati da un basso grado di allergenicità e da una forte capacità di assorbimento dell’anidride carbonica presente in atmosfera, per neutralizzare almeno in parte le emissioni dovute alle attività umane.
La nuova apertura porta risultati importanti anche in termini di occupazione sul territorio: il Coop.fi di Sesto Fiorentino Viale Pratese conta 64 addetti, contro i 27 del negozio del Neto, in Via Leopardi, chiuso con l’apertura di questo nuovo punto vendita. Sul totale dei 64 dipendenti, 7 sono nuove assunzioni mentre 13 sono consolidamenti di contratti a tempo indeterminato.
Comodo, accogliente, con un’attenzione particolare al servizio e il giusto equilibrio fra qualità e convenienza: il nuovo Coop.fi di Sesto Viale Pratese è un supermercato urbano, pensato per una spesa pratica, con un percorso di spesa veloce, la comodità di un grande parcheggio e con una particolare accento sul servizio, garantito ai banchi freschi come alle casse automatiche. Il punto vendita offre, infatti, un assortimento completo per il carrello degli acquisti settimanali ma risponde anche alle esigenze della spesa quotidiana, con un ricco ventaglio di proposte sul fronte dei prodotti freschissimi, da fornitori selezionati e di filiera corta. Qualità, varietà e specialità del territorio, in un mix equilibrato composto all’insegna della convenienza, garantita anche dall’ampia presenza del prodotto a marchio, proposto oggi con un assortimento rinnovato e sempre più articolato rispetto alle nuove esigenze dei consumatori, accanto a un’offerta qualificata di prodotti di marca. Il Coop.fi di Sesto Viale Pratese sarà un nuovo punto di riferimento per i tanti soci del territorio: un luogo a misura di cliente che porta in sé le prime origini della cooperativa, importanti interventi legati alla sostenibilità ambientale e dove trovare, oggi, buoni prodotti, accoglienza e risparmio.
Un’apertura particolarmente significativa per Unicoop Firenze che oggi conta, in Toscana, oltre un milione di soci, ottomila dipendenti e una rete di 140 punti vendita e che, nel territorio di Sesto Fiorentino, vede una parte importante della sua storia: proprio qui, il 1° novembre 1891 35 operai e artigiani suggellarono l’atto di nascita della Cooperativa di consumo di Sesto Fiorentino che, successivamente, con la fusione con la Cooperativa di Consumo di Firenze e, poi, con l’incorporazione di Coop Etruria e Unicoop Empoli portò, nel 1973, alla nascita di Unicoop Firenze. L’inaugurazione conclude un percorso iniziato nel 2018, quando Unicoop Firenze, con un forte impegno economico, ha acquisito i terreni accanto alla Ginori, dando un sostegno concreto al lavoro, al territorio e alle tante famiglie legate al destino della manifattura. Il Coop.fi di Sesto Viale Pratese aggiunge un’altra tappa a una storia lunga oltre un secolo,fatta di avvenimenti, ma soprattutto, di persone, quelle che con il loro impegno e il loro lavoro, hanno contribuito a fare crescere la Cooperativa e hanno portato avanti i valori cooperativi fino al presente.
Lorenzo Falchi, sindaco di Sesto Fiorentino: «Questo intervento va oltre l’inserimento di un nuovo servizio per il quartiere e la possibilità di ridisegnarne viabilità e funzioni. All’inaugurazione di questo punto vendita arriviamo grazie al percorso che ha permesso di mettere in sicurezza la presenza della Ginori sul nostro territorio, sottraendola ai tentativi di speculazione e al rischio che tre secoli di storia venissero cancellati dalle conseguenze del fallimento del 2013. Grazie all’impegno e alla sensibilità di Unicoop Firenze, il protocollo sottoscritto presso il Ministero ha potuto trovare attuazione, ponendo fine a un periodo di incertezza e preoccupazione per le lavoratrici e i lavoratori e per tutta la nostra città».
Daniela Mori, presidente del Consiglio di sorveglianza di Unicoop Firenze: «L’apertura di un nuovo punto vendita in questo territorio ha per noi un valore particolarmente importante, perché rimanda alle nostre origini e a una storia in cui fare cooperazione ha significato dare risposte ai bisogni primari di chi è più in difficoltà. Con questa apertura rinnoviamo il nostro impegno a garantire beni e servizi alle migliori condizioni possibili, con prodotti buoni, sicuri e convenienti, in luogo a misura di cliente, in cui l’innovazione è al servizio dell’ambiente. Siamo felici di poter offrire ai tanti soci di questo territorio un nuovo servizio e un luogo di relazioni, socialità e opportunità messe a disposizione dalla sezione soci Coop di Sesto Fiorentino – Calenzano. Al direttore e a tutte le lavoratrici e i lavoratori del punto vendita va il mio augurio di buon lavoro».
Lia Bogliolo, presidente della sezione soci Coop di Sesto Fiorentino-Calenzano: «Salutiamo con entusiasmo il nuovo Coop.fi di Sesto Viale Pratese che dà continuità alla nostra storia su questo territorio e con cui Unicoop Firenze offre ai suoi soci un servizio ancora più efficiente e di qualità. L’apertura è stata preceduta da un percorso di ascolto con cui la cooperativa si è confrontata con le proposte di soci, cittadini e associazioni del territorio e che ci ha confermato l’importanza dei nostri punti vendita non solo come luoghi di acquisto, ma anche di incontro e di socialità. Il negozio di Sesto Viale Pratese sarà un luogo della cooperativa: invitiamo tutti i cittadini a frequentarlo per fare acquisti e per conoscere le opportunità culturali e di partecipazione che la nostra sezione soci offre sul territorio».
Un punto vendita che vuole bene all’ambiente, a ridotto impatto ambientale e a maggiore risparmio delle risorse: il Coop.fi di Sesto Viale Pratese si configura come una vera novità dal punto di vista dell’innovazione tecnologica e della sostenibilità. Il punto vendita è dotato di un impianto fotovoltaico da oltre 400 kWp, oltre cinque volte il minimo richiesto per legge: l’impianto è realizzato sia sulla copertura dell’edificio che sulle pensiline e soddisfa circa il 60% del consumo annuo del punto vendita. Il risparmio energetico è garantito anche da un’illuminazione led di ultima generazione: ogni singolo corpo illuminante è dotato di controllo Bluetooth che permette di regolare l’intensità luminosa in funzione dell’effettivo fabbisogno. Nel porticato d’ingresso sono inoltre installati tubi solari grazie ai quali la luce del solo viene catturata e trasportata attraverso un tunnel altamente riflettente, riducendo così la necessità di luce artificiale. La riduzione dei consumi per il riscaldamento e il raffreddamento è ottenuta grazie all’impianto a pompa di calore ad alta efficienza e al recupero di calore dell’impianto frigo alimentare per la produzione di acqua calda sanitaria e per il riscaldamento degli ambienti. La copertura del complesso commerciale è stata rivestita da una guaina bianca che consente all’edificio di assorbire meno calore e di mantenere gli ambienti più freschi durante la stagione estiva, riducendo così il consumo elettrico e massimizzando l’efficacia dell’impianto fotovoltaico. Fra gli accorgimenti ambientali, anche la presenza di vasche di raccolta delle acque meteoriche che verranno impiegate per l’irrigazione e per i servizi wc del punto vendita, garantendo un risparmio di circa 1.000 metri cubi di acqua all’anno. I banchi refrigerati sono dotati di appositi sportelli di chiusura e la centrale frigo alimentare utilizza CO2 come fluido refrigerante, in linea le norme internazionali che stanno ponendo limiti all’uso di refrigeranti sintetici. L’impianto di climatizzazione è dotato di un sistema di filtrazione dell’aria esterna e di un controllo dinamico dei ricambi d’aria in funzione delle persone presenti nel supermercato, così da assicurare comfort interno e massima salubrità dell’aria. Il nuovo polo ospita anche due postazioni di ricarica per auto elettriche e una postazione per ricaricare biciclette e monopattini elettrici. Nel punto vendita sono presenti i punti di raccolta dell’olio esausto e delle bottiglie in PET.