Geox S.p.A.: nel 2023 buone performance in termini di marginalità operativa
Geox S.p.A. ha esaminato il Progetto di Bilancio di Esercizio 2023 e il Bilancio Consolidato 2023 nonché la dichiarazione consolidata contenente le informazioni di carattere non finanziario.
Mario Moretti Polegato, Presidente e Fondatore di Geox ha commentato: “Il 2023 si è rivelato, soprattutto nel suo secondo semestre, un anno estremante sfidante definito da una forte incertezza derivante dal complesso quadro macroeconomico che ha direttamente condizionato il nostro mercato di riferimento. L’esercizio 2023 si presenta quindi come un anno di stabilizzazione dopo i forti incrementi registrati nei due anni precedenti con ricavi in leggero decremento rispetto all’esercizio precedente -2,2% definito a cambi correnti, mentre, ricavi, definiti a cambi costanti in aumento dello 0,3%.
Nonostante le difficoltà affrontate nell’approcciare un mercato, sempre più complesso e caratterizzato da conseguenti mutamenti nelle abitudini di consumo, il Gruppo grazie anche all’attento e profondo processo di razionalizzazione delle attività non profittevoli e all’efficientamento della base dei costi, è riuscito ad incrementare la propria marginalità operativa sia in termini assoluti che relativi, passando da un EBIT pari a 4,3 milioni di euro nel 2022 a 15,6 milioni di euro.
Il perdurare della complessità e dell’incertezza osservate in tutti i nostri principali mercati di riferimento, anche nei primi mesi dell’esercizio 2024, impone il mantenimento di un approccio prudente e focalizzato alla crescita dei mercati più profittevoli. Il Consiglio ha approvato l’accordo per la risoluzione consensuale dei rapporti di lavoro e amministrazione con Livio Libralesso. A nome dell’intero Consiglio, ringrazio Livio Libralesso per l’impegno e il contributo offerto alla Società in tutti questi anni e gli faccio i miei migliori auguri per il futuro”.
Il Consiglio di Amministrazione ha quindi nominato il Dott. Enrico Mistron Amministratore Delegato del Gruppo Geox, un manager che vanta una consolidata carriera di 25 anni in Luxottica dove ha maturato significative esperienze nelle aree delle operations e della supply chain.
Enrico Mistron ha commentato la nomina: “Ringrazio il Presidente e l’intero Consiglio di Amministrazione per la fiducia accordatami e sono onorato di accettare questa nuova sfida professionale”.
I ricavi consolidati dell’esercizio 2023 si sono attestati a euro 720 milioni, in diminuzione del 2,2% rispetto all’esercizio precedente condizionati principalmente dall’andamento negativo del canale DOS e solo
parzialmente compensati delle performance positive del canale Multimarca.
I risultati del quarto trimestre sono inferiori all’esercizio precedente con il fatturato derivante dalle vendite che raggiunge euro 138 milioni.
I ricavi dei negozi multimarca, pari al 51,7% dei ricavi del Gruppo, si attestano a euro 371,8 milioni rispetto ai 369,5 milioni dell’esercizio 2022.
I ricavi del canale franchising, pari all’8,4% dei ricavi del Gruppo, si attestano ad euro 60,2 milioni, in flessione del 5,3% rispetto all’esercizio 2022. La performance dell’esercizio, pur beneficiando come per il canale Multimarca di spedizioni sempre efficienti e puntuali, ha scontato negativamente la riduzione del numero dei negozi rispetto al 2022. Infatti, il totale dei punti vendita in franchising è passato da 294 negozi a dicembre 2022 ai 280 negozi a dicembre 2023.
I ricavi dei negozi a gestione diretta che rappresentano il 40% dei ricavi del Gruppo si attestano a euro 287,5 milioni rispetto a euro 302,4 milioni nel 2022. Le vendite comparabili a fine periodo registrano un aumento del 3,7%. In particolare, la performance positiva ha riguardato sia negozi fisici, con vendite comparabili in crescita del 3,7% circa rispetto all’esercizio 2022 e sia il canale online che ha evidenziato una crescita del 3,7% circa.
Per quanto riguarda infine il perimetro distributivo, il numero dei DOS è passato dai 315 negozi di dicembre 2022 ai 255 in dicembre 2023. Tale riduzione ha sostanzialmente determinato una significativa variazione negativa dei ricavi del canale DOS, che nonostante vendite comparabili positive, ha chiuso l’esercizio 2023 in contrazione rispetto a 2022 per complessivi euro 14,9 milioni.
I ricavi realizzati in Italia rappresentano il 27,9% dei ricavi del Gruppo attestandosi a euro 200,8 milioni, in crescita del +3,1% rispetto a euro 194,8 milioni nel 2022. Tale crescita è stata prevalentemente guidata dal
canale Multimarca ma in parte mitigata dalle performance negative realizzate dal canale Franchising e
della rete dei negozi diretti.
I ricavi generati in Europa, pari al 42,3% dei ricavi del Gruppo, ammontano a euro 304,6 milioni, rispetto a euro 327,9 milioni del 2022, registrando un decremento del -7,1% principalmente guidato dalle performance negative realizzate nel mercato tedesco e nello specifico del canale Multimarca.
I negozi diretti in Europa hanno riportato vendite comparabili in crescita del 5,5%. Anche la performance in termini di vendite comparabili del canale franchising è stata leggermente positiva.
Il Nord America registra un fatturato pari a euro 27,2 milioni, in calo del 10,1% rispetto all’esercizio 2022; i risultati positivi del canale Multimarca sono stati più che compensati dal minor risultato realizzato dalla rete di negozi diretti dovuto principalmente alla riduzione del perimetro.
Gli Altri Paesi riportano un fatturato in crescita del +2,4% rispetto al 2022 principalmente grazie alle buone performance realizzate sia dal canale Multimarca che dalla rete Franchising.
Si segnalano inoltre performance positive nell’area MEA anche grazie alla stipula di importanti nuovi accordi di distribuzione volti all’ampliamento della rete di vendita.
Le calzature rappresentano il 90% dei ricavi consolidati, attestandosi a euro 646,9 milioni, con un decremento del 2,4% rispetto al 2022. L’abbigliamento è stato pari al 10% dei ricavi consolidati attestandosi a 72,7 milioni di euro, sostanzialmente in linea con i ricavi del 2022.
Il risultato operativo lordo si attesa ad euro 89 milioni rispetto a euro 79,4 milioni del 2022. L’EBITDA prima dell’applicazione dei principi contabili IFRS 16 è a euro 37 milioni. Il risultato operativo si attesta ad euro 15,6 milioni.
Al 31 dicembre 2023 il numero totale dei “Geox Shops” era pari a 655 di cui 255 DOS. Nel corso del 2023 sono stati aperti 41 nuovi Geox Shops e ne sono stati chiusi 103, in linea con la programmata ottimizzazione dei negozi nei mercati più maturi e una espansione nei paesi dove la presenza del Gruppo è ancora limitata ma in positiva evoluzione.
Il Consiglio di Amministrazione ha altresì approvato i risultati del bilancio d’esercizio 2023 della capogruppo Geox S.p.A. e la relazione sul governo societario e sugli assetti proprietari.
I ricavi sono stati pari a euro 521,2 milioni contro 525,2 milioni di euro del 2022. Nel 2023 si è registrata una perdita pari a 3,9 milioni di euro dovuta per euro 6,6 milioni alle svalutazioni nette di partecipazioni e di attività finanziarie correnti verso alcune controllate estere. Nel 2022 la Società aveva registrato una perdita pari ad euro 12,2 milioni.
Il patrimonio netto al 31 dicembre 2023 si è attestato a euro 91,9 milioni rispetto a 104,9 milioni di euro di fine 2022 con una posizione finanziaria netta negativa pari a 147,3 milioni di euro.