Var Group annuncia la costituzione di Tekne, azienda dedicata al mondo GDO e retail specializzato.

Tekne nasce dall’aggregazione di due storiche realtà operanti nella digitalizzazione della distribuzione alimentare: Di.Tech, azienda qualificata nella gestione dei processi caratteristici delle centrali distributive e della filiera, e Sailing, società specializzata nello store automation. La nuova società si presenta ora come nuovo polo di riferimento, unendo la trentennale esperienza nel mondo della grande distribuzione organizzata alla competenza tecnologica e alla forza competitiva di Var Group, con l’obiettivo di assicurare al mercato soluzioni e servizi specialistici per l’intera filiera distributiva non solo nell’ambito GDO, ma anche nel segmento retail specializzato.

Tekne vanta un team di oltre 280 persone, distribuite in cinque sedi fra Italia, Romania e Brasile, un fatturato di oltre 40 milioni di euro e una penetrazione del 43% sul mercato GDO: è dietro ad un carrello su tre. Unicum nel panorama italiano, l’azienda dà servizio complessivamente a più di 2.600 punti vendita, 9.500 punti cassa, 215 piattaforme logistiche, 38 centrali commerciali e 24 centrali amministrative e di controllo.

L’offerta della nuova società riunisce servizi orientati al business, soluzioni applicative proprietarie e capacità progettuali e di delivery, introducendo tecnologie abilitanti per la gestione dei processi caratteristici retail e declinandole per la verticalità del mercato. Nel punto vendita, affianca i propri partner dalla barriera cassa alle store operation fino all’engagement del cliente con strumenti avanzati di CRM (Customer Relationship Management). In ambito commerciale e marketing, supporta la gestione dell’intero ciclo merci, sistemi di pricing e gestione del processo promozionale dalla pianificazione al controllo. Risponde inoltre all’esigenza dei retailer di disporre di soluzioni scalabili e integrabili per i sistemi logistici, AFC e di gestione e ottimizzazione di tutti gli scambi di documenti strutturati B2B.

“Con Tekne, Var Group conferma il proprio impegno nel supportare le aziende nel percorso di trasformazione digitale, per il miglioramento delle performance del business”, dichiara Francesca Moriani, CEO di Var Group. “Il settore retail è fortemente specializzato e particolarmente competitivo, per questa ragione abbiamo investito in professionalità qualificate e di grande esperienza e abilitato una collaborazione tra Tekne e la Data Science, per trasformare l’AI in un’opportunità per il retail”.

Fabio Falaschi, Presidente Tekne, aggiunge “Con Tekne, il nostro obiettivo è consolidarci come nuovo polo strategico per la GDO e del retail specializzato, confermando i risultati ottenuti dalla lunga esperienza maturata nel settore. L’integrazione fra la nostra conoscenza verticale e le competenze delle altre anime di Var Group potranno fornire nuovo valore al mercato retail”.

“I nostri valori tracciano il percorso che abbiamo intrapreso. Crediamo nella qualità e miglioramento continuo nel lavoro, nella trasparenza ed integrità nelle relazioni, nell’attenzione al cliente e nella crescita e benessere delle persone. Il nostro approccio distintivo è il modo diverso di ascoltare, interpretare, e rispondere alle esigenze del presente e alle sfide di domani: parliamo la stessa lingua dei retailer, quella dei risultati. Per questo ci siamo stati, ci siamo e ci saremo.” ha concluso Gianluca Guidetti AD Tekne.

Share Button