DHL apre un nuovo centro logistico internazionale a Poznan
DHL Group celebra l’apertura del suo centro logistico internazionale a Robakowo, vicino a Poznan, in Polonia. Il centro logistico e di smistamento pacchi all’avanguardia, un progetto congiunto di DHL eCommerce, Post & Parcel Germany e DHL Freight, è progettato per offrire ai clienti una migliore qualità del servizio e tempi di consegna più rapidi. Con un investimento di circa 180 milioni di euro, il nuovo impianto si estende su una superficie di 32.000 mq, pari alla grandezza di cinque campi da calcio. Dispone di 3.000 metri di nastri trasportatori e una capacità di smistamento di 45.000 pacchi all’ora. Inoltre, DHL Freight gestisce un terminal dedicato al trattamento di spedizioni pallettizzate e di carichi inferiori al container per i suoi clienti polacchi ed europei. Questa struttura combinata, con una forza lavoro di circa 500 dipendenti, rende la struttura uno dei centri più grandi e avanzati d’Europa per lo smistamento e la logistica dei pacchi.
“Con il nuovo Centro logistico internazionale, stiamo espandendo le nostre capacità e capacità di soddisfare i crescenti volumi di spedizioni dell’e-commerce. Questa struttura, dotata di tecnologie all’avanguardia, lo farà migliorare la qualità del servizio, rendendolo un elemento distintivo della nostra rete europea. Si ridurrà tempi di transito verso molti mercati europei, in particolare tra Germania e Polonia, sottolineando il ns impegno nel fornire ai nostri clienti servizi di spedizione transfrontalieri veloci e affidabili”, ha affermato Tobias Meyer, CEO del gruppo DHL.
L’importanza strategica della sede di Poznan è stata un fattore critico nella sua scelta. Molti internazionali i rivenditori e gli e-commerce utilizzano la Polonia come hub per le loro spedizioni di e-commerce da e verso l’Europa, soprattutto la Germania. I principali marchi di vendita al dettaglio e rivenditori online hanno creato i propri centri logistici e magazzini nella Polonia occidentale, rendendola una porta di e-commerce sempre più importante verso l’Europa. Inoltre, il mercato interno dei pacchi in Polonia ha registrato una crescita straordinaria di quasi 120 unità per cento negli ultimi cinque anni, alimentato principalmente dall’impennata del commercio elettronico.
Oltre al commercio elettronico internazionale e ai volumi di pacchi nazionali polacchi, la struttura gestirà anche i volumi spedizioni per Posta + Pacchi in Germania, compresi i volumi nazionali verso e i resi dalla Germania. IL L’hub di Poznan avrà collegamenti diretti con tutti gli hub di consegna pacchi in Germania, Polonia e molti altri paesi I paesi europei, garantendo una connettività senza soluzione di continuità La collaborazione tra DHL eCommerce e Post + Parcel Germany sblocca il potenziale per gestire un volume combinato di 1 milione di pacchi al giorno durante le ore di punta. ù
DHL Freight gestisce un terminal all’avanguardia presso il nuovo Centro Logistico Internazionale, comprende 4.170 mq con 50 cross-dock e 1.360 mq di uffici. Con un team di 100 dipendenti, il terminal sostituisce il terminal di Koninko. Offre collegamenti di importazione da Germania, Paesi Bassi, Svezia e Danimarca, nonché esportazioni connessioni e viceversa. Fornitura di collegamenti giornalieri per il trasporto merci su strada, deposito temporaneo e consolidamento delle spedizioni a carico parziale, il terminal svolge un ruolo cruciale nell’offerta di DHL Freight Rete europea che si rivolge a vari settori tra cui automobilistico, vendita al dettaglio/consumo e settori tecnologici.
Il centro logistico internazionale è stato costruito in linea con la strategia di sostenibilità di DHL, sottolineando l’impegno a ridurre la propria impronta ecologica. Dispone di impianto fotovoltaico fornisce un terzo del fabbisogno energetico della struttura. Il resto è fornito da energia verde acquistata, riducendo al minimo l’uso dell’energia fossile. La struttura utilizza una varietà di rispettosi dell’ambiente soluzioni di trasporto. I camion elettrici spostano rimorchi e container, eliminando gas di scarico e motore rumore. Il centro dispone inoltre di 40 stazioni di ricarica per auto, furgoni e camion elettrici. Un traffico automatizzato il sistema di gestione degli ingressi e delle uscite riduce i tempi di attesa dei veicoli e minimizza il rumore e emissioni. La struttura ha già ricevuto un Gold Innovation Award, che ne evidenzia la sostenibilità concentrarsi e riconoscere i propri investimenti nel settore della logistica