Aramco e DHL Supply Chain hanno formato una società di joint venture, ASMO; un nuovo polo di approvvigionamento e servizi logistici in Arabia Saudita.

Salem Al Huraish, Presidente di ASMO, ha commentato: “Abbiamo formato ASMO, con la visione di stabilire soluzioni sostenibili per le moderne sfide della catena di fornitura che tutti dobbiamo affrontare. Nel formare questa alleanza strategicamente potente, che sfrutta l’ecosistema energetico di Aramco e la logistica di DHL competenza, intendiamo creare valore promuovendo l’efficienza e migliorando l’affidabilità delle forniture, rendendole meno vulnerabili alle interruzioni, concentrandoci al contempo sulla sostenibilità e sulla riduzione delle emissioni di carbonio”.

Wail Al Jaafari, vicepresidente esecutivo dei servizi tecnici di Aramco, ha dichiarato: “Questo è un giorno emozionante per Aramco, per DHL e per tutti coloro che lavorano per costruire un futuro migliore per la nostra regione. Stiamo lanciando ASMO con una visione ambiziosa per diventare un leader di mercato in Arabia Saudita e nella più ampia regione MENA, offrendo servizi completi di livello mondiale per la catena di fornitura end-to-end che creerebbero valore per i suoi clienti e migliorerebbero la resilienza della loro catena di fornitura. gli interessi economici di Aramco e DHL, ma prevede anche di contribuire ad accelerare la crescita nel settore industriale dell’Arabia Saudita e della regione MENA, sostenendo al contempo la visione del Regno per il 2030 di diventare un hub logistico globale.”

Oscar de Bok, CEO di DHL Supply Chain, ha sottolineato il potere di trasformazione della joint venture: “Unendo le competenze di DHL Supply Chain e Aramco in questa nuova joint venture miriamo a liberarci dai tradizionali vincoli logistici e di approvvigionamento, rispondendo alle esigenze le dinamiche in evoluzione delle catene di fornitura globali. ASMO è il primo hub della regione che fornisce un’offerta di servizi di catena di fornitura end-to-end completa e integrata per le imprese nei settori energetico, chimico e industriale. ASMO prevede di ridefinire il modo in cui queste aziende si approvvigionano, immagazzinare e trasportare beni e servizi all’interno, da e verso l’Arabia Saudita e la più ampia regione MENA, cercando di promuovere l’efficienza, il risparmio sui costi e le economie di scala.”

Si prevede che ASMO soddisfi la crescente domanda di servizi di catena di fornitura più sostenibili ed efficienti in Arabia Saudita, riflettendo allo stesso tempo il potenziale di mercato in espansione della regione come gateway commerciale globale per i settori energetico, chimico e industriale. Le tecnologie digitali sono fondamentali per ASMO, che prevede di integrare i progressi dell’automazione e della robotica collaborativa, dell’intelligenza artificiale, dell’analisi dei dati e della Blockchain. In un mondo messo alla prova da carenze di approvvigionamento, interruzioni logistiche e aumento dei costi, ASMO è pronta ad emergere come hub regionale della catena di fornitura, coprendo i servizi della catena di fornitura dall’approvvigionamento alla logistica, allo stoccaggio e persino un mercato elettronico B2B per i clienti.

La sostenibilità sarà un principio fondamentale. Le misure che ASMO sta implementando nelle operazioni della catena di fornitura mirano a promuovere pratiche circolari nell’economia.

ASMO mira a promuovere l’efficienza lungo tutta la catena di fornitura garantendo al contempo risparmi, con il suo approccio che genera valore per i clienti e per l’Arabia Saudita. La combinazione delle competenze di approvvigionamento di Aramco e della catena di fornitura di DHL consente potenzialmente ad ASMO di offrire il costo di approvvigionamento più basso, consentendo la crescita dei settori energetico, chimico e industriale. Collegherà fornitori e clienti attraverso il suo modello di intermediazione, riducendo la necessità di tenere scorte e riducendo i costi. Fornendo risparmi sui costi attraverso l’ottimizzazione di approvvigionamento, logistica e inventario, ASMO mira a migliorare i livelli di servizio nell’approvvigionamento e nella gestione della catena di fornitura, consentendo ai clienti di concentrarsi sulle attività aziendali principali alleviando gli oneri operativi.

Share Button