Dopo aver implementato con successo diverse applicazioni di pallettizzazione e depallettizzazione assistite da robot in varie località, il fornitore di servizi di supply chain e di e-commerce Arvato ha ora deciso di utilizzare la soluzione di prelievo robotizzato “justPick” dello specialista polacco di robot Nomagic come passo successivo nella la sua strategia di automazione olistica.

Nella sua sede di Dortmund Arvato gestisce un centro di distribuzione di 30.000 metri quadrati per diversi clienti del settore moda. Nell’ambito del progetto pilota “Autostore Port Picking”, il robot “justPick” di Nomagic verrà utilizzato per prelevare ordini di singoli articoli dal magazzino Autostore completamente automatizzato. Si prevede che, dopo il successo del pilotaggio, altri robot seguiranno e preleveranno presso il sistema Autostore di Dortmund. Arvato attualmente gestisce dieci sistemi Autostore in tutto il mondo e vede quindi un grande potenziale per un ulteriore ridimensionamento della soluzione robotica. Sono inoltre previste ulteriori applicazioni su postazioni di stoccaggio a navetta e per il caricamento di sorter tascabili.

“Il sistema robotico autonomo ci consente di rispondere in modo più flessibile e con tempi di produzione più brevi alle esigenze dei nostri clienti elaborando continuamente gli ordini dei clienti, soprattutto durante i turni notturni e notturni”, afferma Axel Mayer, Presidente Lifestyle Fashion & Sports di Arvato.

Presso la sede di Dortmund, Arvato sta compiendo un ulteriore passo avanti verso un processo di evasione degli ordini completamente automatizzato con la fornitura automatica della merce da parte del sistema Autostore e il prelievo automatico da parte del robot. “Nomagic è stato l’unico fornitore in grado di mappare sia il processo di prelievo per l’evasione degli ordini che il processo di rifornimento dei resi senza modificare l’infrastruttura esistente”, spiega Christoph Echelmeyer, Vice Presidente Operations e Responsabile del sito. Con il robot “justPick” non solo vengono evasi gli ordini dei clienti, ma viene anche rifornito il sistema Autostore.

Per quanto possibile, Arvato non progetta tutte le soluzioni di automazione, siano esse robotica, merci per 2 persone, AGV o soluzioni di imballaggio, come soluzione autonoma, ma sempre nel contesto del proprio “Warehouse Automation Toolbox”. “Attribuiamo grande importanza a soluzioni con un elevato grado di modularità e flessibilità. Questo approccio è guidato anche dal nostro elevato livello di diversificazione e posizionamento in un’ampia varietà di aree di business come l’alta tecnologia, la sanità e i prodotti di consumo con il loro gran numero di diversi articoli. Dal nostro punto di vista, la soluzione “justPick” di Nomagic fornisce un contributo speciale a questi punti,” spiega Markus Billmann, Senior Expert Process Automation e Future Warehouse Team di Arvato. Nomagic è riuscita a convincere Arvato con un gran numero di sistemi già implementati, molto vicini al caso d’uso del progetto pilota e dei progetti successivi.

Il robot “justPick” è dotato di un cambio utensile a pinza, che consente il cambio indipendente di diversi strumenti di aspirazione e presa durante il cambio del contenitore presso la porta carosello del sistema Autostore. Ciò aumenta da un lato la possibile produttività del sistema, poiché i tempi di inattività o di inattività vengono effettivamente ridotti al minimo e, dall’altro, aumenta il numero di elementi tangibili sul lato hardware, il che ha un effetto positivo sul futuro. verifica e ridimensionamento del sistema in termini di usabilità di terze parti. Markus Billmann: “Questa flessibilità è per noi estremamente importante nell’ambiente dinamico in cui operiamo come fornitore di servizi 3PL.”

Share Button