Sofidel acquisisce un nuovo stabilimento produttivo negli Stati Uniti
Sofidel accelera ancora una volta il suo percorso di crescita negli Stati Uniti.
Il gruppo cartotecnico, conosciuto in Italia e in Europa per il marchio Regina, ha acquisito da ST Paper una cartiera a Duluth, in Minnesota, nell’Upper Midwest.
Lo stabilimento ha una capacità produttiva di 65mila tonnellate annue e conta ottanta dipendenti.
La tecnologia è avanzata, la macchina, una Andritz, è stata avviata lo scorso gennaio ed è altamente efficiente e pienamente operativa.
“Si tratta di un’acquisizione importante, che ci consente di soddisfare immediatamente la crescente domanda, che ha visto una significativa ripresa nel 2023. Quello che stiamo acquisendo è un impianto tecnologicamente avanzato che migliora ulteriormente la nostra copertura geografica e crea le condizioni per rafforzare e sostenere la crescita in quello che è il nostro mercato principale” ha affermato Luigi Lazzareschi, Amministratore Delegato di Sofidel.
Il nuovo investimento arriva pochi mesi dopo che Sofidel ha effettuato un investimento di crescita organica per espandere il proprio stabilimento integrato a Circleville, Ohio. Il progetto, già avviato, prevede la costruzione di un nuovo edificio destinato ad ospitare un nuovo macchinario, la cui entrata in funzione è prevista nel terzo trimestre del 2025. tempo, con 200mila tonnellate di capacità annua, Circleville diventerà il più grande sito produttivo Sofidel a livello mondiale.