Shopping natalizio: cresce la paura degli italiani di cadere vittima delle truffe online
Uno studio globale di Norton accende i riflettori sui rischi che i consumatori corrono durante lo shopping natalizio di questa stagione.
Secondo il Norton Cyber Safety Insights Report 2023: Special Edition – Holiday Season il 91% degli italiani intervistati prevede di fare acquisti online durante le festività, con tre su cinque che faranno la maggior parte di questi acquisti durante il Black Friday e il Cyber Monday. Tuttavia, il 55% teme di venire truffato durante gli acquisti in questi due momenti dell’anno, e il 58% dichiara di essere preoccupato per le truffe legate all’intelligenza artificiale.
Il report mostra che durante le festività dello scorso anno, più di 1 italiano su 10 ha dichiarato di essere stato preso di mira da una truffa online e il 63% di queste persone ne è stato vittima. Le vittime hanno perso in media 214 euro a testa. Le vittime sono state ingannate in vari modi, tra cui l’essere contattati dai criminali informatici tramite siti web di terzi, social media, e-mail, messaggi di testo e telefonate.
“La ricerca del miglior affare tecnologico o del miglior prezzo d’acquisto durante le festività natalizie segnerà anche quest’anno le abitudini dei consumatori di prodotti tecnologici e informatici, anche se comporta dei rischi”, afferma Ida Setti, South Med Sales Senior Director di Norton.
Del 91% degli italiani intervistati che hanno intenzione di fare acquisti online in questo periodo festivo, la quasi totalità farà una parte degli acquisti online, mentre più di un terzo prevede di fare la maggior parte degli acquisti online.
Setti aggiunge: “La verifica dell’affidabilità degli ambienti online in cui si effettuano gli acquisti – siano essi siti web o social media – riveste un ruolo centrale durante tutto l’anno, a maggior ragione durante le festività natalizie. In anni particolari come quelli che stiamo vivendo, è poi necessario mantenere alto il livello di attenzione per non trovarsi preda di promozioni e offerte molto allettanti e promettenti che il più delle volte nascondono brutte sorprese”.
Due terzi degli acquirenti italiani intervistati sarebbero disposti a fare di tutto per ottenere un regalo di alto valore durante le festività natalizie. Il 39% passerebbe più di 3 ore a fare ricerche online, mentre quasi un adulto su cinque ammette che rischierebbe di fornire informazioni personali per ottenerlo. O ancora, il 16% cliccherebbe su un annuncio sui social media o su un’e-mail che afferma di avere l’oggetto del desiderio, mentre il 10% spenderebbe fino a 50 euro in più rispetto al valore di mercato.
A caccia dei regali e delle occasioni migliori sì, ma consapevolmente. Una percentuale del 61% è certa che durante le festività natalizie i tentativi di truffa superino gli altri periodi dell’anno. Pochi intervistati agirebbero in modo potenzialmente rischioso per la propria sicurezza: solo il 4% ha dichiarato che acquisterebbe da un sito web discutibile e solo il 6% da un venditore terzo criticabile; solo il 3% sarebbe disposto a cercare il regalo nel dark web.
Raggiungono il 64% i consumatori italiani che si tuteleranno per lo shopping online di questo periodo festivo, adottando misure di sicurezza come un software antivirus, un browser sicuro, un password manager e una VPN.
Quasi la metà ammette di non essere sicura dei modi migliori per proteggersi dai criminali informatici e dalle truffe. In risposta a questa diffusa richiesta di indicazioni e best practice, gli esperti Norton hanno compilato un elenco di raccomandazioni utili per identificare ed evitare i rischi: Acquistare da rivenditori che si conoscono; Controllare i dettagli di qualsiasi negozio online che non si conosce; Diffidare sempre delle offerte troppo belle per essere vere; Creare password forti e sicure e utilizzare un password manager; Controllare gli estratti conto del credito e della banca per individuare eventuali segni di frode; Essere prudenti quando si fa acquisti tramite Wi-Fi pubblico; Utilizzare le app ufficiali per lo shopping, quando possibile; Adottare un servizio che aiuti a individuare le minacce all’identità.