Cresce la presenza di IKEA Italia nella città di Milano: apre le porte al pubblico un nuovo Plan & Order Point all’interno di CityLife Shopping District, il più grande distretto urbano dedicato allo shopping in Italia, in una posizione strategica dal punto di vista della mobilità sostenibile, facilmente raggiungibile con i mezzi pubblici.

Nel nuovo Plan & Order Point, i milanesi potranno trovare ispirazione per la propria casa e farsi guidare da esperti IKEA per la progettazione dei diversi ambienti domestici, dalla cucina al living alle camere da letto, ma anche uffici, spazi di lavoro e attività commerciali.

Il nuovo spazio, esteso su una superficie di 180 metri quadri, fungerà anche da supporto all’acquisto online dell’intero range di mobili e soluzioni di arredo IKEA, scegliendo il servizio di consegna più adatto alle proprie esigenze. Un format innovativo con cui IKEA punta ad essere sempre più accessibile anche a chi abita lontano dai punti vendita tradizionali, offrendo un’esperienza su misura e in grado di rispondere alle nuove abitudini delle persone.  

“Milano, città del design per eccellenza e terreno di innovazione, rappresenta per noi una piazza fondamentale in cui continuare a sperimentare e investire” dichiara Monica Corsini, Area Manager IKEA Milano. “Dopo il successo del Plan & Order Point di via Albricci, siamo felici di raddoppiare l’offerta di questi nuovi spazi di pianificazione in città nel nuovo distretto di CityLife. Un’ulteriore tappa della nostra strategia omnicanale, per continuare ad offrire un’esperienza di acquisto unica a tutti coloro che scelgono IKEA per arredare il posto più importante al mondo, la casa”.

Con questa inaugurazione salgono a 5 i luoghi dove incontrare IKEA nell’area di Milano, dove il brand svedese ha aperto il suo primo store in Italia nel 1989. Oggi l’ecosistema milanese di IKEA raggiunge ogni anno 6.750.000 visitatori, attraverso i tradizionali negozi di Corsico, Carugate e San Giuliano e il Plan & Order Point in via Albricci, che accoglie i milanesi in pieno centro città. A ciò si affiancano 8 punti di ritiro nella sola provincia di Milano e 26 nella regione Lombardia, per gli ordini sopra ai 30 kg, e tutti gli Uffici Postali in cui è possibile ritirare gli acquisti al di sotto dei 30 kg.  

La città di Milano è stata anche apripista per l’introduzione di nuovi servizi che vedono al centro l’impegno di IKEA per ridurre le emissioni lungo tutta la catena del valore. A partire dal mese di febbraio, infatti, l’azienda ha introdotto 50 veicoli elettrici per garantire in città il 100% delle consegne al piano in modalità zero emissioni, con la possibilità di usufruire di un’opzione premium con consegna garantita in giornata. I veicoli elettrici fungeranno anche da centro di consegne, grazie al servizio Near to you – Ritiro vicino a te che verrà introdotto prossimamente nelle principali piazze di Milano, moltiplicando i punti di ritiro in città.

A questo, si aggiunge la possibilità per i cittadini milanesi di scegliere al momento del proprio ordine sul sito IKEA.it il servizio di consegna tramite cargo bike per ordini fino a 25 kg, grazie alla collaborazione con So.De – Social Delivery, il primo delivery sociale, solidale e sostenibile di Milano. Questo progetto nasce dall’esigenza di creare un servizio delivery in controtendenza rispetto al panorama esistente: si tratta di un sistema di consegne a domicilio che si impegna a garantire ai corrieri della piattaforma un contratto equo, una formazione adeguata e tutto l’equipaggiamento che serve per svolgere il servizio. I corrieri di So.De sono tutti formati e assunti regolarmente con contratti subordinati e oltre il 30% dell’organico è composto da persone provenienti da percorsi di inclusione lavorativa. L’obiettivo è creare un circuito virtuoso di consumo consapevole e minimizzare l’impatto delle consegne sull’ambiente. Con questa collaborazione prosegue l’impegno di IKEA Italia per una logistica sempre più sostenibile, supportando allo stesso tempo un modello di imprenditoria sociale all’interno della propria catena del valore. IKEA Italia ha inoltre supportato So.De nell’arredo di tre hub di prossimità luoghi di lavoro ma anche di riposo, scambio sociale e culturale. Da agosto 2022, le consegne in cargo bike di So.De hanno permesso di effettuare in modo sostenibile circa 13.000 consegne IKEA in città.  

In occasione di questa nuova apertura, inoltre, IKEA Italia rinnova il proprio supporto alla cooperativa no profit SUN(N)COOP, attraverso la donazione di tessuti provenienti da eccedenze, che ritrovano una seconda vita grazie alla creatività delle persone impiegate nella scuola di sartoria sociale. Una realtà nata nel 2018 a Corsico, con l’obiettivo di promuovere e sostenere un percorso verso l’autonomia e l’integrazione delle donne a rischio di emarginazione. Una scommessa sul talento che sta regalando nuove opportunità attraverso l’inserimento lavorativo. 

Share Button