Inditex collabora con Maersk per ridurre le emissioni del trasporto marittimo
Inditex ha collaborato con il gruppo di trasporto merci Maersk per ridurre l’impronta globale di gas serra derivanti dalla logistica marittima incorporando carburanti alternativi in tutte le sue rotte in entrata con il vettore. Attraverso il programma ECO Delivery Ocean, Maersk sostituisce i combustibili fossili sulle sue navi con carburanti verdi* come il metanolo verde o il biodiesel di seconda generazione basato su materie prime di scarto. Si prevede che ciò consentirà una riduzione stimata di oltre l’80% delle emissioni di gas serra rispetto alle fonti convenzionali.
Con ECO Delivery Ocean, Maersk offre ai propri clienti la possibilità di gestire i trasporti completamente con carburanti green certificati a un costo fisso. I corrispondenti risparmi di gas serra sono confermati ai clienti con un certificato verificato esternamente e questi trasporti saranno in futuro esentati dalle tariffe del sistema di scambio di quote di emissioni dell’UE da parte di Maersk.
“Questa collaborazione è un ottimo esempio di come promuovere soluzioni innovative con partner dedicati sia fondamentale per combattere il cambiamento climatico. Attraverso questa iniziativa congiunta con Maersk, stiamo facendo passi da gigante nella riduzione delle emissioni associate al nostro trasporto marittimo. Questo progetto è in linea con il nostro obiettivo di raggiungere zero emissioni nette nel 2040 e contribuisce a diffondere carburanti alternativi con un’impronta di carbonio significativamente ridotta”, ha commentato Abel López, Responsabile Import, Export e Trasporti presso Inditex.
“Siamo orgogliosi di avere Inditex tra i nostri primi clienti che assegnano il 100% delle loro merci in entrata via mare Maersk al nostro prodotto ECO Delivery, che garantisce una significativa riduzione delle emissioni di gas serra grazie ai carburanti verdi. Conosciamo Inditex da molto tempo poiché siamo un partner e un cliente che pensa in modo molto responsabile e sostenibile e che andare fino in fondo con i propri carichi marittimi è una buona notizia per l’ambiente e il clima”, ha aggiunto Emilio de la Cruz, Amministratore Delegato dell’Area Sud Ovest Europa di Maersk.
In questo momento, Maersk sperimenta che la domanda per il prodotto a bassissime emissioni di gas serra ECO Delivery è elevata e molto dinamica. “Molti clienti ci chiedono una soluzione per ridurre le emissioni di ambito 3, e i primi clienti stanno acquistando questa soluzione premium per l’intero carico con la polizza di carico Maersk. Siamo felici di soddisfare questa richiesta con ECO Delivery in modo immediato”, aggiunge ancora Emilio de la Cruz.
Come Inditex, Maersk ha l’ambizioso obiettivo climatico di diventare un’azienda a zero emissioni nette in tutte le aree di business entro il 2040. Oltre a utilizzare ECO Delivery per tutti i suoi carichi marittimi sotto la tutela di Maersk, Inditex sta anche promuovendo il trasporto multimodale e sta collaborando a una nuova soluzione pilota ferroviaria di Maersk, RENFE e Cepsa nel sud della Spagna, lanciato quest’estate. Queste strette collaborazioni sono essenziali per raggiungere i nostri ambiziosi e reciproci obiettivi di decarbonizzazione.