Maersk ha aperto le porte a un nuovissimo impianto di magazzinaggio e distribuzione nuovo di zecca a Douala, in Camerun. Situata all’interno della zona portuale di Douala, la nuova struttura di Maersk è il sito ideale per lo spostamento di merci in entrata e in uscita da uno dei porti più importanti del Paese lungo la costa dell’Africa occidentale, che funge anche da gateway per diversi mercati dell’Africa centrale.

“Con la rapida espansione della popolazione della classe media nella regione, vi è una crescente domanda di beni, soprattutto nel settore dei beni di largo consumo. Il porto di Douala svolge un ruolo cruciale nel soddisfare questa domanda, poiché gestisce oltre il 70% delle importazioni in Camerun, servendo sia la popolazione della nazione che i suoi vicini senza sbocco sul mare all’interno della Comunità economica e monetaria dell’Africa centrale. Le conversazioni con i nostri clienti hanno rivelato un divario tra la domanda e l’offerta di moderne strutture di magazzino e distribuzione in grado di fornire la capacità aggiuntiva necessaria in questo mercato. In risposta a ciò, abbiamo deciso di investire in un sistema WMS. Questa mossa strategica non solo colma il divario tra domanda e offerta, ma offre anche ai nostri clienti una soluzione economicamente vantaggiosa ed efficiente. Stiamo espandendo la nostra presenza logistica nell’Africa meridionale occidentale e aumenteremo in base alle richieste dei clienti”, ha commentato Michel Koffi Amministratore delegato, Maersk Africa meridionale occidentale.

Il nuovo stabilimento W&D di Maersk a Douala si estenderà su 16.000 mq, di cui oltre 12.000 mq. spazio coperto che garantisce più di 8.000 posti pallet. La struttura fornirà stoccaggio e distribuzione a secco con particolare attenzione al deconsolidamento e all’adempimento. Essendo una struttura vincolata, fornirà anche lo stoccaggio delle merci durante il processo di sdoganamento. Maersk organizzerà inoltre servizi a valore aggiunto presso questa struttura, come la pallettizzazione, l’imballaggio e il kitting.

La struttura all’avanguardia dotata di un moderno WMS fornirà ai clienti una visibilità accurata e in tempo reale del loro inventario. La completa tracciabilità tramite lotto, lotto e numerazione seriale garantirà un movimento efficiente delle merci. In definitiva, le operazioni ottimizzate che utilizzano la tecnologia aiuteranno a ridurre gli sprechi e gli errori di inventario e forniranno un’esperienza migliore ai clienti.

Maersk ha il chiaro obiettivo di essere Net Zero entro il 2040 e ogni nuovo investimento effettuato tiene profonde considerazioni in termini di decarbonizzazione della logistica. La nuova struttura della Maersk a Douala non fa eccezione. L’illuminazione interna sarà realizzata al 100% con luci LED a basso consumo, mentre tutta l’illuminazione esterna sarà alimentata da energia solare. Tutti i carrelli elevatori necessari nelle operazioni di W&D saranno alimentati a batteria e caricati utilizzando l’energia solare. All’inizio delle operazioni, il 15% del fabbisogno elettrico del sito sarà soddisfatto da pannelli solari installati nel sito stesso, con un piano di espansione nei prossimi anni.

I clienti di Maersk otterranno numerosi vantaggi utilizzando questa struttura per lo stoccaggio e la distribuzione sia vincolati che non vincolati. Insieme al trasporto marittimo, agli sdoganamenti, al trasporto intermodale e ad altri servizi, Maersk fornirà ai propri clienti soluzioni logistiche realmente integrate. Tale soluzione aggiunge inoltre un maggiore controllo sulle catene di approvvigionamento e offre una maggiore resilienza. Mettendo tutto insieme, i clienti otterranno anche vantaggi in termini di costi, poiché tutte le loro esigenze logistiche verranno soddisfatte sotto lo stesso tetto.

Share Button