P3 Logistic Parks ha acquistato un terreno di 175.000 mq su cui costruire un magazzino logistico di 111.250 mq a Reus, l’equivalente di 15 campi da calcio. Il magazzino, che sarà sviluppato chiavi in mano, offrirà le migliori strutture in termini di utilizzo dello spazio, operatività ed efficienza energetica.

L’inizio dei lavori di costruzione di questo asset è previsto nella seconda metà del 2024 e il completamento a metà del 2025.

Le strutture forniranno servizi di magazzinaggio e distribuzione in un’area ad alto valore logistico in Catalogna. L’asset ha una superficie totale di 111.250 mq, di cui un magazzino di 107.900 mq e ampi uffici di 3.350 mq. Inoltre, il magazzino avrà un’altezza libera di 11,5 m, consentendo un utilizzo ottimale dello spazio. Il magazzino sarà inoltre dotato di zone di carico e parcheggio.

Il nuovo asset sarà certificato BREEAM “Excellent”, un accreditamento impegnativo che garantisce le credenziali di sostenibilità della struttura. Inoltre, l’intero sito sarà dotato di illuminazione a LED e disporrà di un impianto fotovoltaico con una potenza di 1,1 MW.

Questa operazione consolida Reus come un’area di alto valore per la sua attività economica, posizione strategica e sviluppo in un mercato sempre più attraente per gli operatori nazionali e internazionali, con un impatto economico significativo per Tarragona e la regione del Bajo Campo.

In questa transazione, P3 è stata assistita da TADEC per la parte ingegneristica, Arcadis per la due diligence tecnica e HSF per gli aspetti legali. La parte venditrice è stata assistita da Colliers.

Sandra Guaita, sindaco di Reus, ha apprezzato molto il progetto dei parchi logistici P3 a Mas Sunyer e ha sottolineato il lavoro dell’amministrazione comunale per facilitare la creazione di nuove attività economiche e posti di lavoro. “La piattaforma logistica diventerà la sede commerciale più importante in termini di spazio occupato nella città e avrà un impatto economico significativo per Reus e i suoi dintorni. Inoltre, questa operazione consolida la città come un’area di alto valore per la sua attività economica e la posizione strategica, che lo rendono un mercato sempre più attrattivo per gli operatori nazionali e internazionali”, ha sottolineato.

Javier Mérida, direttore generale di P3 Spagna, ha sottolineato che questo progetto a Reus sarà uno dei più grandi nel portafoglio dell’azienda e cercherà di soddisfare la domanda in Catalogna. “Dopo 4 anni di duro lavoro, noi di P3 siamo molto entusiasti del lancio del nostro progetto a Reus. Con questo nuovo sviluppo, rafforziamo l’impegno di P3 nel mercato logistico in Catalogna e speriamo di contribuire a migliorare il basso livello di disponibilità di spazio logistico a Barcellona, con edifici di qualità in posizioni strategiche per la distribuzione regionale”, ha affermato.

Reus si trova in una zona strategica per la logistica catalana e spagnola, nel cuore del Corridoio Mediterraneo, a 5 e 10 chilometri rispettivamente dall’aeroporto di Reus e dal porto di Tarragona e a un’ora di macchina da Barcellona. Reus è inoltre direttamente collegata alle autostrade AP7, A2 e A7, mentre la sua vicinanza al sud della Francia rende questo asset logistico ancora più attraente.

P3 Logistic Parks ha iniziato ad operare nel 2016 ed è specializzata nell’acquisizione e gestione di patrimoni immobiliari di alta qualità. Il suo portafoglio comprende più di venti asset attivi per un totale di 835.000 mq e un terreno edificabile di oltre 230.000 mq di spazio aggiuntivo. Inoltre, i socimi in Spagna hanno una solida base di clienti che comprende aziende come Seur, Montfrisa, El Corte Inglés, Correos, Amazon, Airbus, DHL e Groupe CAT.

In questo modo, P3 continua a consolidare la sua posizione di proprietario leader di strutture logistiche in Spagna e rafforza la sua presenza in Catalogna dove possiede già due asset ad Abrera e Parets del Vallés, per un totale di oltre 40.000 mq.

Questo sviluppo si aggiunge a quello annunciato a Sant Fruitós, a luglio, dove P3 costruirà un magazzino logistico di 33.000 mq, il cui completamento è previsto nel primo trimestre del 2025.

Share Button