Fujifilm ha annunciato a Labelexpo Europe il lancio di CuremaX IDFC, il primo inchiostro per contatto indiretto con gli alimenti in assoluto dell’azienda. La serie di inchiostri consiste in una gamma di inchiostri LED UV lucidi con l’opzione aggiuntiva di poter essere polimerizzati sotto lampade convenzionali. Questa gamma a doppia polimerizzazione è stata sviluppata specificamente per la stampa su imballaggi alimentari e farmaceutici con contatto indiretto con gli alimenti e presenta un rischio minimo di migrazione. Gli inchiostri sono adatti per l’uso su etichette narrow web, che prevedono una vasta gamma di applicazioni, quali etichette autoadesive, film privi di supporto, sacchetti saturi ed etichette termoretrattili

CuremaX è adatto per l’uso su tutti i tipici substrati sintetici e non sintetici utilizzati per la stampa di etichette, quali PE, PP, OPP, PET, PVC e alluminio, nonché carte patinate e non patinate. Gli inchiostri sono disponibili in una gamma di colori a bassa viscosità pronti per la stampa, offrendo un’elevata densità del colore, e possono replicare l’intera libreria di colori Pantone. Inoltre, la gamma è sovrastampabile con i nastri per trasferimento termico e gli adesivi per la laminazione a freddo.

CuremaX IDFC è stato formulato in conformità all’ordinanza svizzera, che definisce disposizioni specifiche relative alla stampa con inchiostri per superfici non a contatto con prodotti alimentari su materiali a contatto con alimenti. Inoltre, gli inchiostri vengono prodotti in conformità al Regolamento Quadro Europeo e alle norme CE relative alle buone pratiche di fabbricazione.

Steve Wakefield, Aftermarket Manager, Fujifilm Speciality Ink Systems, ha commentato: “Il lancio di CuremaX IDFC segna un momento entusiasmante per Fujifilm. Siamo fiduciosi che questi inchiostri consentiranno ai clienti di esplorare nuovi mercati e raggiungere nuovi standard con tranquillità. Inoltre, l’opzione di doppia polimerizzazione offre flessibilità ai professionisti della stampa, indipendentemente dalle loro specifiche esigenze aziendali. CuremaX, in combinazione con il nostro nuovo sistema di polimerizzazione LED LuXtreme e le nostre lastre flexo lavabili con acqua Flenex, offre ai clienti la perfetta combinazione di affidabilità, prestazioni, efficienza e sostenibilità, tramite un unico partner. Non vediamo l’ora di effettuare una dimostrazione di questa soluzione a Labelexpo e incontrare i visitatori della fiera”.

Sempre a Labelexpo Europe, Fujifilm ha lanciato anche LuXtreme, un nuovo sistema di polimerizzazione LED UV che consente a qualsiasi macchina flessografica tradizionale di essere convertita alla polimerizzazione LED UV, con conseguente miglioramento della produzione di etichette su una macchina da stampa narrow web.

LuXtreme offre velocità elevate fino a 200 m/min, unitamente a una migliore stabilità del substrato, con conseguente aumento della produttività di stampa. Inoltre, il sistema offre un’intensità radiante superiore del 30-50% rispetto ai sistemi di polimerizzazione LED della concorrenza, fino a 25 W/cmq.

Il sistema utilizza il 30-60% in meno di lampade a LED per ottenere la stessa intensità radiante di altri sistemi analoghi. Ciò si traduce in una migliore registrazione e in una minore distorsione dei materiali, ottimizzando la qualità complessiva dei materiali stampati. I risparmi energetici offerti rispetto ai sistemi UV convenzionali e ai sistemi di polimerizzazione LED della concorrenza sono significativi, grazie alla notevole riduzione dei materiali utilizzati e dei relativi scarti, consentendo di migliorare la produttività complessiva e rendendo il sistema una soluzione senza mercurio altamente sostenibile.

Grazie alla riduzione della potenza richiesta dalle lampade LED UV, è possibile risparmiare sui costi dell’intero processo produttivo. Inoltre, la minore manutenzione e i tempi inferiori di inattività e di preparazione necessari per supportare il sistema consentono di ridurre il numero di parti di ricambio necessarie durante il suo ciclo di vita e i costi di manodopera associati.

Anche l’ambiente di lavoro per gli operatori è migliorato, grazie all’eliminazione o alla riduzione di molti fattori indesiderati, quali il calore delle lampade UV convenzionali e di quelle LED raffreddate ad aria, il rumore ambientale e gli odori.

Il sistema offre fino a 50.000 ore di durata dei LED e una lunghezza della lampada fino a 720 mm, scalabile in passi di 24 mm. Un adattatore LED consente la semplice integrazione con i sostegni esistenti.

Manuel Schrutt, Head of Packaging, Fujifilm EMEA, ha commentato: “Siamo entusiasti di portare sul mercato delle etichette una soluzione così innovativa e unica, insieme ad altre innovazioni come gli inchiostri LED IFDC. La sostenibilità è importantissima nei nostri processi e nello sviluppo dei prodotti e questo lancio dimostra il nostro impegno nel fornire soluzioni di alta qualità che siano vantaggiose per l’ambiente, fornendo al contempo ai clienti maggior efficienza e produttività e un ambiente di lavoro piacevole. Labelexpo offre l’opportunità ideale per il lancio di questo prodotto sul mercato e non vediamo l’ora di mostrarlo ai clienti esistenti e potenziali”.

Share Button