Maersk e Amazon hanno finalizzato un accordo 2023-2024 per il trasporto di 20.000 container FFE utilizzando biocarburante verde attraverso l’offerta di prodotti oceanici “ECO Delivery” di Maersk. Maersk stima che questo acquisto contribuirà a una riduzione di 44.600 tonnellate di CO2 rispetto al carburante standard, equivalente all’incirca a 50 milioni di libbre di carbone bruciato. Questo è il quarto anno consecutivo che Amazon e Maersk organizzano spedizioni di container utilizzando opzioni di carburante a basso contenuto di gas serra.

“Siamo orgogliosi di collaborare con Maersk, firmatario del Climate Pledge e leader nella logistica delle spedizioni, su soluzioni attuabili per decarbonizzare il trasporto marittimo. Siamo entusiasti di avere container sulla prima nave feeder di Maersk abilitata al metanolo e di continuare a utilizzare il loro biocarburante”, ha commentato Adam Baker, Vicepresidente dei trasporti globali presso Amazon.

L’opzione di biocarburante ECO Delivery offre riduzioni delle emissioni che consentono ai clienti risparmi di gas serra immediati e verificati esternamente, senza misure compensative come la compensazione. Quest’anno, Amazon beneficerà di una nuova funzionalità del prodotto ECO Delivery che sarà abilitata utilizzando anche il metanolo verde oltre al biodiesel come secondo carburante verde nella flotta navale. ECO Delivery utilizza i dati primari sul consumo di carburante nella metodologia per segnalare i risparmi sulle emissioni con maggiore precisione, inclusi altri gas serra oltre alla CO2. Il nuovo modello garantisce inoltre certezza e stabilità dei prezzi ed è scollegato dal mercato dei combustibili fossili.

“Il record di Amazon nel garantire spedizioni sostenibili nel corso degli anni, indipendentemente dal clima economico, testimonia il suo contributo alla costruzione di un futuro migliore. Condividiamo con Amazon l’obiettivo comune di ridurre le nostre emissioni totali di gas serra a zero entro il 2040. In qualità di cofirmatari del Climate Pledge, dobbiamo creare costantemente nuove opportunità per rendere questo un decennio di azione. La decarbonizzazione del trasporto marittimo è un passo significativo che deve essere combinato con molti altri per proteggere il nostro futuro”, ha aggiunto Narin Phol, Presidente del Nord America, A.P. Moller – Maersk.

Co-fondato da Global Optimism e Amazon, il Climate Pledge è sostenuto da oltre 400 aziende in 38 paesi in tutto il mondo. L’impegno è quello di raggiungere l’azzeramento delle emissioni nette di carbonio entro il 2040. I firmatari concordano di 1. Misurare e segnalare regolarmente le emissioni di gas serra, 2. Attuare strategie di decarbonizzazione in linea con l’Accordo di Parigi e 3. Neutralizzare eventuali emissioni rimanenti con compensazioni credibili.

Share Button