MSC ha acquisito la quota di maggioranza di AlisCargo Airlines, vettore aereo merci con sede a Milano; le parti hanno confermato che la transazione è un primo passo verso l’acquisizione del 100% di AlisCargo Airlines da parte di MSC, prevista per l’inizio del 2024, quando AlisCargo Airlines riprenderà le operazioni con la consegna di un Boeing 777F. Questa transazione è un altro passo per sviluppare ulteriormente le operazioni di MSC Air Cargo e crea un gateway europeo e un punto di transito per le soluzioni di trasporto aereo di MSC. Inoltre, l’accordo integra l’obiettivo di MSC Air Cargo di espandere la sua rete di rotte commerciali esistente con una migliore copertura e una maggiore flessibilità.

Jannie Davel, vicepresidente senior di MSC Air Cargo, ha dichiarato: “L’acquisizione di una quota di maggioranza in AlisCargo Airlines è un passo verso l’espansione delle capacità della soluzione Air Cargo di MSC e, in ultima analisi, per fornire ai nostri clienti un’offerta di qualità e coerente. Sono altrettanto orgoglioso di aver trovato un partner che condivide una visione comune con noi e ha costruito una solida base per la quale speriamo di svilupparci ulteriormente”.

La parte venditrice di maggioranza è rappresentata dal Gruppo Leali, guidato dal Sig. Domenico Alcide Leali che, dopo il successo con Air Dolomiti, ha avviato AlisCargo Airlines nel 2019.

Il Sig. Giacomo Manzon, Direttore Generale di AlisCargo Airlines ha commentato brevemente: “Sono orgoglioso di vedere un gruppo come MSC entrare come uno dei principali azionisti di AlisCargo Airlines e sviluppare ulteriormente il progetto che Leali Group ha avviato. Sono grato per la fiducia che MSC ha riposto in noi e lavoreremo sodo insieme per renderlo una storia di successo”. MSC Air Cargo ha ampliato la propria offerta di trasporto aereo di merci attraverso numerose partnership strategiche con agenti di vendita e fornitori di software.

MSC Air Cargo fornisce una soluzione complementare ai principali servizi di spedizione di MSC e gestisce due aeromobili gestiti da Atlas Air Worldwide tra Europa, America Centrale e Asia e ne aggiungerà altri due nei prossimi 6 mesi. A seguito del completamento dell’operazione, MSC Air Cargo avrà una nuova licenza operativa e una flotta di 5 aeromobili wide-body entro i prossimi 12 mesi.

Banca Finint ha agito in qualità di advisor finanziario del Gruppo Leali. Gianni & Origoni ha agito in qualità di advisor legale di MSC e Leali Group, con due distinti team di avvocati rispettivamente dalle sedi di Milano e Padova.

Share Button