Dematic completa l’installazione di due sistemi AutoStore presso Weiss Technik
Dematic ha completato l’installazione di sistemi AutoStore stand-alone in due stabilimenti di Weiss Technik e le fasi di messa in servizio sono state recentemente completate. Il sistema presso lo stabilimento tedesco di Lindenstruth, in Assia, leader nel mercato delle apparecchiature per la simulazione ambientale, ha completato la messa in funzione nel primo trimestre di quest’anno. I sistemi ad alta efficienza energetica sono controllati e gestiti con il software di gestione del magazzino SAP WM Go, che Dematic ha integrato con i sistemi ERP esistenti.
Weiss Technik fa parte del Gruppo Schunk, leader nella fornitura di prodotti in materiali high-tech come il carbonio, la ceramica tecnica e il metallo sinterizzato, nonché di macchine e sistemi che comprendono la simulazione ambientale e il condizionamento dell’aria, la saldatura a ultrasuoni e le macchine ottiche.
Niko Hoffmann, ingegnere di progetto presso Weiss Technik, afferma che un fattore critico nella decisione di lavorare con Dematic è stato il fatto che la soluzione è scalabile e può essere ampliata senza grandi restrizioni, anche durante il funzionamento. È possibile implementare facilmente posizioni aggiuntive per i container mediante estensioni della griglia e integrare rapidamente altri robot. “La nostra decisione di scegliere Dematic si è basata su una prospettiva a lungo termine. Grazie alla sua rete globale di professionisti dell’ingegneria e ai molti anni di esperienza nelle soluzioni per macchine, era importante scegliere un partner affidabile con i più alti standard di qualità e competenza”, spiega Hoffmann.
Nello stabilimento di Lindenstruth, nove robot trasportano, immagazzinano e recuperano circa 13.400 container. I container possono anche essere suddivisi in ulteriori scomparti per immagazzinare altre merci. I robot si muovono sulla superficie dell’impianto e accedono ai contenitori con la merce richiesta secondo le necessità. Quindi trasportano i contenitori alle stazioni di prelievo. I sistemi compatti di prelievo a carico unitario AutoStore hanno un’elevata densità di stoccaggio e automatizzano sia l’approvvigionamento della produzione che la spedizione dei pezzi presso Weiss Technik.
Nell’altra sede di Balingen, nel Baden-Württemberg, Dematic ha installato un sistema AutoStore con circa 6.300 contenitori e nove robot. Un trasportatore a rulli collega le stazioni di prelievo con le rispettive aree di produzione per eliminare spostamenti inutili e attività secondarie da parte dei dipendenti. Inoltre, non è necessario riempire la merce, con conseguente risparmio di tempo. “Di conseguenza, i sistemi dovrebbero portare a prestazioni di picking significativamente più elevate con un tasso di errore inferiore”, afferma Hoffman. Le torri di stabilizzazione multiple garantiscono un funzionamento senza problemi in una delle zone sismiche più alte della Germania. Le torri sono state installate insieme al sistema AutoStore con la griglia fissata sopra di esse. Dematic ha assunto il ruolo di appaltatore generale e anche l’efficienza energetica è stata un fattore importante. Winnie Ahrens, responsabile vendite DACH: “Grazie allo stoccaggio estremamente compatto e al basso consumo energetico, il concetto di AutoStore è ecologico e si adatta perfettamente all’approccio di Weiss Technik alla sostenibilità.
L’energia viene recuperata quando i robot frenano e quando i container vengono abbassati. Non avendo bisogno di illuminazione e riducendo l’ingombro dell’AutoStore, con meno spazio da mantenere, Weiss Technik beneficia di ulteriori risparmi energetici.
“Nonostante le catene di approvvigionamento globali, da cui tutte le aziende dipendono, siano state gravemente perturbate, siamo riusciti a completare il doppio ordine per Weiss Technik rispettando i tempi e il budget, il che è eccezionale se si considerano le sfide attuali”, afferma Ahrens.
Secondo Hoffman, è prevista un’ulteriore collaborazione con Dematic. È già stato firmato un accordo quadro con il Gruppo Schunk, la holding di Weiss Technik, per ulteriori soluzioni di sistema AutoStore. “Siamo ansiosi di collaborare con il Gruppo Schunk e Weiss Technik in futuro”, afferma Ahrens.