I clienti scelgono il network retail CBRE per i loro acquisti
CBRE ha analizzato i dati provenienti dal proprio network retail e conferma l’andamento positivo, sia in termini di visitatori che di fatturato, delle gallerie commerciali gestite dalla società nel primo semestre 2023.
Dai dati del panel, costituito da 60 strutture retail per circa 1.200.000 mq di GLA, nel primo semestre 2023 si registra, infatti, una crescita del fatturato dell’8,4% rispetto allo stesso periodo del 2022 e del 6,4% ad anno mobile.
Continua gradualmente ad incrementare anche il numero dei visitatori, registrando un +9,9% rispetto al primo semestre del 2022 e riducendo ulteriormente il divario rispetto al 2019.
“I dati di footfall e di fatturato in costante crescita sono molto rassicuranti e ci confermano la voglia di fare shopping all’interno delle nostre gallerie, ma anche di trascorrere del tempo di qualità nei mall” dichiara Pier Luigi Paolettoni, Head of Retail Out of Town. “Il dato di conversion rate in leggero calo sottolinea, infatti, il ritorno dei visitatori a un tipo di frequentazione che vede il centro commerciale come luogo di aggregazione e non solo come motivo di shopping: la nostra clientela cerca un luogo piacevole, un punto di riferimento in cui vivere esperienze nuove e coinvolgenti, che possano divertire e intrattenere”.
Questo dato è confermato dall’atteso e forte recupero dei cinema presenti nelle nostre strutture che registrano un aumento del 53% del fatturato in linea con l’andamento di settore, accompagnato da una crescita costante del settore F&B che registra nel primo semestre un +20,7% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.
L’andamento positivo del fatturato dei negozi si riflette anche nella percentuale crescente del collection rate, che si attesta per il primo semestre al 90%, superando la soglia del 95% nei centri più performanti.