Eurocommercial: diffusi i risultati dell’anno fiscale 2022
Durante la prima parte del 2022, in particolare a gennaio, la variante altamente contagiosa di Omicron ha influenzato il traffico e quindi le vendite al dettaglio nei centri commerciali. Tuttavia, una volta che il governo relativamente leggero le restrizioni sono state revocate, le vendite al dettaglio sono nuovamente rimbalzate fortemente, quindi nel complesso le nostre vendite al dettaglio del 2022 erano del 15,9% sopra il 2021 e del 5,0% sopra il 2019 pre-pandemia. Abbiamo incluso anche le vendite al dettaglio del secondo semestre dati per il 2022 rispetto al 2021, al fine di fornire dati più comparativi non interessati da COVID-19 restrizioni commerciali. Tutti i paesi e la maggior parte dei settori hanno prodotto una crescita positiva per i periodi illustrati. L’affluenza è stata del 12,9% in più nel 2022 rispetto al 2021, pur rimanendo intorno al 90% dei livelli del 2019. Gli alti tassi di conversione e le dimensioni medie elevate dei panieri hanno quindi continuato a guidare l’aumento delle vendite. Le vendite al dettaglio realizzate a gennaio e febbraio 2023 sono state superiori del 14,3% rispetto ai mesi comparabili del 2023 2022 e del 10,3% in più rispetto al 2019 con un ulteriore miglioramento delle presenze.
La crescita degli affitti like-for-like per i dodici mesi terminanti il 31 dicembre 2022 è stata del 4,7% derivanti dall’indicizzazione degli affitti, dall’aumento dei canoni di fatturato e dai risultati positivi della locazione programma di rinnovo e riaffitto.
La crescita degli affitti like-for-like è calcolata sulla base dei dati di 12 mesi ed esclude l’impatto delle acquisizioni, dismissioni e progetti di sviluppo per fornire un dato puntuale di confronto. Include l’impatto di indicizzazione, affitto fatturato, posti sfitti e attività di leasing ed esclude le concessioni di affitto COVID-19.
Si prevede l’indicizzazione degli affitti stimata per il 2023 in tutto il portafoglio sulla base degli indici pubblicati per il 2022 a circa l’8,7%, ben al di sopra dell’indicizzazione degli affitti del 3,6% raccolta nel corso del 2022. I dati rimangono una stima per il Belgio dove l’indicizzazione è calcolata mensilmente sull’indice sanitario corretto come prevista dal decreto governativo. In Francia, l’indice consente il limite massimo per le piccole aziende che interessano circa il 10% del nostro reddito da locazione francese.
Negli ultimi 12 mesi è stata mantenuta una forte attività di leasing con 255 contratti rinnovati o riaffittati producendo un aumento complessivo del canone del 5,4%. Tali contratti di locazione rappresentano 24,6 milioni di euro pari al 13% del canone annuo minimo garantito. 81 di queste transazioni erano nuove locazioni a rivenditori entrati nel nostro centri commerciali, ottenendo un aumento degli affitti del 6,9%. L’attività di leasing è stata costante durante tutto l’anno, e solo negli ultimi sei mesi sono state completate 126 operazioni di leasing, producendo un aumento complessivo dell’affitto di 6,7%, comprese 37 nuove locazioni che producono un aumento del 10,9%.
A Woluwe Shopping, in Belgio, 10 contratti di locazione sono stati rinnovati o riaffittati negli ultimi 12 mesi a un canone complessivo 2,7% al di sotto del livello precedente. Diversi nuovi marchi internazionali premium hanno aperto negozi tra cui Mango, Pandora e Guess. Durante la prima parte di questa estate, Fnac ha aperto un flagship store nell’ex unità AS Adventure di 2.600 mq, che a loro volta si sono trasferiti con successo in un negozio più piccolo. In Francia, nel corso dell’anno sono stati completati 46 rinnovi e locazioni di leasing, con un aumento medio del fatturato affitto del 4,1%. Di queste operazioni, 18 rinnovi di leasing hanno prodotto un aumento del 5,2%, mentre 28 leasing le transazioni sono state a nuovi inquilini producendo un aumento del 3,4%. Il nuovo merchandising ha coperto un ampio gamma di settori tra cui Bonobo e Mango a Les Atlantes, Dr. Martens a Passage du Havre, Naf Naf a Grand A e Devred in Shopping Etrembières, Bouygues Telecoms a Les Atlantes, Comptoir de Mathilde a Les Portes de Taverny, La Cure Gourmande e Palais des Thés a Shopping Etrembières, Krys Audition al MoDo e Grand Optical al Centr’Azur. Durante l’estate abbiamo aperto KA Fitness a Les Atlantes, il primo centro fitness del nostro portafoglio francese. L’Italia ha prodotto il più alto aumento degli affitti dell’8,8% da 114 transazioni di leasing. 34 di queste transazioni lo sono state le nuove locazioni ai rivenditori hanno ottenuto un aumento del 17,7%, mentre 80 rinnovi di locazione hanno prodotto un aumento del 4,8%. I marchi internazionali che si affermano in Italia continuano a volere una rappresentanza nei nostri centri con recenti esempi tra cui JD Sports, Adidas, Rituals, Bershka, New Yorker, Hollister, Gilly Hicks, Pull & Bear, Sephora, Miniso e Wagamama. In Svezia, nel corso del 2022 sono stati completati 85 rinnovi e locazioni di leasing, con un aumento del canone del 5,7%. 13 di queste operazioni di locazione sono state locazioni a nuovi inquilini a canoni del 17,5% superiori ai livelli precedenti, mentre 72 i rinnovi di leasing hanno prodotto un aumento del 4,8%. Le nuove locazioni includevano Cassels, Hemtex, Kicks, Rituals e Normal, il rivenditore di valore danese in espansione che ora è presente in sei dei nostri centri commerciali. Dopo aver aperto con successo il loro nuovo concetto di studio di pianificazione a Grand Samarkand, Ingelsta Shopping e Hallarna, IKEA ha ora firmato contratti di locazione estesi per questi negozi. Sono stati firmati tre nuovi contratti di locazione con il gruppo Bestseller che comprende due negozi Vila e Only.
Il management dell’azienda ha così commentato: “Le vendite al dettaglio sono aumentate del 15,9% rispetto al 2021 e del 5% rispetto al 2019 pre-pandemia, con tutti e quattro i nostri mercati mostrano una crescita positiva in entrambi i periodi. Questa crescita è stata raggiunta nonostante il fatto che il 2022 è iniziato un po’ titubante quando le nostre attività commerciali sono state impattate dal contagio Variante Omicron. Tuttavia, tutti i nostri centri commerciali sono rimasti completamente aperti e una volta relativamente leggeri le restrizioni governative sono state revocate all’inizio della primavera, le vendite al dettaglio sono rimbalzate fortemente. Il principale evento geopolitico e macroeconomico del 2022 è stata la guerra in Ucraina che ne è sfociata interruzione generale della catena di approvvigionamento, aumento del costo della vita, in particolare energia, aumento dell’inflazione e aumento tassi di interesse. I governi hanno risposto fornendo generosi pacchetti di sostegno energetico per entrambi imprese e famiglie e riorientando con successo l’approvvigionamento energetico del loro paese in quello che ha stato un inverno mite. Questi fattori hanno contribuito a sostenere la spesa dei consumatori durante un periodo che ha anche visto bassi livelli di disoccupazione in mercati del lavoro ristretti. L’aumento dei tassi di interesse ha modificato il panorama degli investimenti in particolare nella seconda metà dell’anno creando una più ampia disparità nelle aspettative di prezzo tra acquirenti e venditori e una riduzione delle transazioni volumi. L’attività di investimento nel mercato retail ha tenuto discretamente bene, in particolare in Svezia e Francia e più in generale per parchi commerciali e investimenti che contengono una componente alimentare significativa. Di conseguenza, le valutazioni al dettaglio hanno retto meglio di altri settori a rendimento inferiore, e in effetti le nostre valutazioni sono scese solo dello 0,3% nell’ultimo anno. La crescita degli affitti su base omogenea nel corso dell’anno è stata notevolmente superiore al 4,7%, dovuto principalmente all’indicizzazione degli affitti. La domanda di inquilini costantemente forte è stata supportata il programma di rinnovo e riaffitto del contratto di locazione e ha comportato un aumento complessivo del canone del 5,4% sul contratto di locazione 255 transazioni completate nel corso dell’anno. Nel frattempo, i tassi di riscossione degli affitti sono migliorati notevolmente nel 2022 raggiungere il 98% del canone fatturato. La nostra ampia visione e strategia ESG si basa su tre pilastri strategici, Be Green, Be Engaged, Be La responsabilità rimane al centro delle nostre operazioni quotidiane, offrendo l’opportunità di introdurre standard e tecnologie per migliorare la qualità ambientale riducendo sia la nostra impronta che i costi operativi. Eurocommercial si dedica alla creazione di centri commerciali che vanno oltre il semplice essere destinazioni di vendita al dettaglio, ma piuttosto fungono da spazi sociali essenziali per le comunità locali in cui sono situati. Di soddisfare le esigenze di acquisto quotidiane dei nostri clienti e delle loro comunità, miriamo a fornire un servizio sicuro, esperienza piacevole e orientata al servizio. Ci impegniamo regolarmente con i nostri inquilini, clienti e comunità, tenendo conto del loro feedback per garantire che i nostri centri rimangano pertinenti e si adattino il mutevole panorama della vendita al dettaglio. I nostri centri commerciali contribuiscono alla valorizzazione sociale e ambientale valori, promuovere l’occupazione e gli appalti locali, migliorare le infrastrutture di trasporto locali, l’istruzione, fornendo nuovi servizi e offrendo spazi verdi e comfort. Attraverso il nostro impegno regolare e collaborazione con i nostri stakeholder, promuoviamo un approccio sostenibile e socialmente responsabile business, creando centri commerciali che non siano solo destinazioni di vendita al dettaglio, ma contribuiscano anche al sociale tessuto delle loro comunità. Durante il primo trimestre del 2022, abbiamo completato vendite in Francia per 79,5 milioni di euro pari o vicine alle loro ultime valutazioni e ha così completato anche il nostro programma di smaltimento di 200 milioni di euro. Il rapporto LTV su un consolidato proporzionale la base è stata mantenuta al 40,4% con impegno di spesa minimo e nessun impegno contrattuale per nuovi progetti, anche se continuiamo le nostre indagini, inclusa la pianificazione, ove potenzialmente redditizia e vengono identificate opportunità di estensione commercialmente valide. L’aspettativa di una crescita del reddito significativamente più elevata nel 2023 sembra fondata con livelli ancora più elevati di indicizzazione degli affitti dovuti che, pur tenendo conto di alcuni limiti limitati applicati dall’intervento del governo in Francia e Belgio, si prevede una media di circa l’8,7% nei nostri quattro mercati. Mentre questi livelli sono senza precedenti negli ultimi anni, l’inflazione dovrebbe ridursi durante tutto l’anno, mentre i nostri rivenditori continuare a produrre una solida crescita delle vendite da una base di noleggio conveniente con il nostro OCR complessivo in tutto il portafoglio rimanendo intorno al 9,2%. Siamo stati molto incoraggiati dalle vendite al dettaglio realizzate a gennaio e 3 febbraio 2023, che sono stati del 14,3% in più rispetto ai mesi comparabili nel 2022 e del 10,3% in più rispetto a 2019”.
Lascia un commento