Maersk implementa una soluzione robotica abilitata all’intelligenza artificiale nel magazzino del Regno Unito
Maersk sta implementando una soluzione robotica abilitata all’intelligenza artificiale nel suo ultimo magazzino nel Regno Unito nelle East Midlands. L’innovativo sistema robotico Shuttle Put Wall della società con sede negli Stati Uniti Berkshire Gray automatizzerà, migliorerà e accelererà notevolmente le operazioni di magazzino nella struttura di 685.000 piedi quadrati.
I sistemi sono in grado di smistare gli ordini tre volte più velocemente rispetto ai sistemi manuali convenzionali, migliorare il prelievo dell’inventario dei lotti a monte fino al 33% e gestire il 100% degli assortimenti, dei profili degli ordini e dei pacchi tipici delle unità di conservazione delle scorte. Ciò non solo aumenterà la competitività dell’offerta di servizi di evasione ordini di Maersk, ma anche la resilienza e la flessibilità delle catene di approvvigionamento dei suoi clienti.
“Le soluzioni robotiche abilitate all’intelligenza artificiale di Berkshire Grey hanno una comprovata esperienza in vari settori del Nord America e siamo lieti di sfruttare questi vantaggi per i nostri clienti nel Regno Unito ora”, afferma Fergus Whinham, Area Head del prodotto “Fulfilled by Maersk” nel Regno Unito e in Irlanda. “Questo sistema sofisticato e flessibile riflette il nostro impegno per ottimizzare i processi e servire meglio i nostri clienti in mercati in rapida evoluzione”.
Il magazzino che fa parte del SEGRO Logistics Park East Midlands Gateway entrerà in funzione nell’ottobre 2023. Il sistema BG Robotic Shuttle Put Wall può essere implementato con un’interruzione minima dell’infrastruttura di magazzino esistente e sarà implementato prima dell’inizio dell’alta stagione. Il SEGRO Logistics Park East Midlands Gateway presenta l’unico porto franco interno del Regno Unito e uno scambio di merci su rotaia che fornisce collegamenti ferroviari diretti ai porti marittimi di Felixstowe, London Gateway e Southampton.
Oggi Maersk offre ai suoi clienti soluzioni logistiche integrate in 473 magazzini con una capacità totale di oltre 80 mq in tutti i continenti. Diversi magazzini Maersk aggiuntivi dovrebbero entrare in funzione in tutta Europa nel 2023 e nel 2024.