Il nuovo Conad ‘Le Colline’ di Reggio Emilia punta al risparmio energetico, al contenimento delle emissioni di CO2 e al rispetto e alla valorizzazione del paesaggio circostante e di una vicina casa colonica sottoposta a vincolo di tutela. Sviluppato dallo studio LSA Lauro Sacchetti associati, la struttura, grazie alle grandi vetrate presenti sul fronte d’ingresso, è stata progettata in modo tale da poter sfruttare al massimo la luce naturale del sole, con regolazione delle luci artificiali in funzione del livello di illuminazione interno ed esterno. L’impianto 100% a led permette di ridurre del 50% il consumo di energia rispetto a un sistema di illuminazione standard.
Particolare attenzione è stata posta all’isolamento e alla coibentazione, a partire ovviamente dal tetto, per la cui copertura di circa 6mila metri quadrati sono stati utilizzati i prodotti Derbigum. In particolare, su una parte del tetto è stato installato un impianto fotovoltaico con una potenza di picco pari a 110 kw, che punta a ridurre in modo significativo le emissioni inquinanti di anidride carbonica in atmosfera e ad assicurare gran parte del fabbisogno energetico della struttura commerciale. Per questa porzione di tetto, è stato utilizzato il Vaeplan V bianco, membrana impermeabilizzante che da 40 anni dimostra le sue qualità nel mercato delle coperture e contribuisce ad aumentare l’efficienza degli impianti fotovoltaici. Sulla membrana sono poi stati installati i sistemi di fissaggio Vaefix, che permettono di installare l’impianto fotovoltaico senza praticare alcun foro nello strato di impermeabilizzazione e garantendo così maggiore sicurezza e tenuta.
Gran parte del tetto della struttura, circa 4.200 metri quadrati, è a giardino. Il tetto, disegnato per formare una linea continua che disegna un profilo simile alle naturali ondulazioni del terreno, consente di abbassare la temperatura dell’aria per mitigare, soprattutto nei mesi estivi, il fenomeno della cosiddetta “isola di calore urbano”, con vantaggi sul microclima e di conseguenza sui consumi energetici del fabbricato. Per questa porzione di tetto è stato utilizzato il Vaeplan grigio, adatto alla raccolta dell’acqua piovana e antiradice, ideale quindi per la realizzazione dei tetti verdi.
Il parcheggio esterno, che conta più di 300 posti e che comprende anche il nuovo parcheggio scambiatore da oltre 200 posti auto che punta a ridurre il traffico diretto verso il centro della città, è stato impermeabilizzato con il Derbigum GC, membrana speciale impermeabilizzante rinforzata appositamente per rispondere alle esigenze specifiche delle opere di genio civile. Il nuovo Conad è dotato di frigoriferi di ultima generazione, tutti dotati di chiusura automatica, per ridurre al massimo la dispersione di freddo nell’ambiente; è stato previsto inoltre il recupero del calore dell’impianto frigorifero per la produzione di acqua calda sanitaria.
«La collaborazione con Conad è oramai di lunga data, segno di una fiducia e di una soddisfazione reciproca – sottolinea Franco Villa, Country Manager Derbigum Italia -. I nostri prodotti garantiscono una maggiore efficienza energetica e durano nel tempo. Per questo sono stati scelti per l’installazione dell’impianto fotovoltaico e del tetto a giardino di una struttura progettata per essere innovativa e sostenibile».

Share Button