Shopware annuncia il debutto di “AI Copilot”: una nuova serie di funzionalità fondate sull’Intelligenza Artificiale e progettate per ottimizzare le strategie e-commerce di aziende di medie e piccole dimensioni.

La nuova versione è disponibile per tutti i clienti Shopware attuali e futuri e sottolinea la ferma convinzione dell’azienda che l’IA sia un potente elemento di differenziazione nel settore dell’e-commerce.

“L’Intelligenza Artificiale ha il potenziale per inaugurare la prossima rivoluzione industriale, supportando i merchant attraverso la semplificazione dei processi, la riduzione dei costi e la creazione di una brand identity personalizzata”, ha dichiarato Stefan Hamann (nella foto), co-fondatore e co-CEO di Shopware. “Le funzionalità basate sull’IA rivoluzioneranno il business dei rivenditori di piccole e medie dimensioni a livello globale, facendoli emergere rispetto alla concorrenza”, conclude.

I merchant possono ora utilizzare l’intelligenza artificiale per ottenere un riassunto di tutte le recensioni di un prodotto e quindi pubblicarlo nella pagina dei dettagli dell’articolo, consentendo ai clienti di visualizzare preziosi feedback che li aiuteranno a prendere decisioni, senza dover leggere ogni singola recensione.

La procedura guidata per le parole chiave è in grado di analizzare rapidamente una serie di immagini caricate e impostare keywords appropriate facilitando l’identificazione di quelle più rilevanti all’interno del database. Le parole chiave assegnate possono inoltre essere salvate come image metadata per una semplice ricerca tramite l’admin search.

I commercianti possono sfruttare la funzione di creazione dei testi con l’AI per produrre un’ampia gamma di contenuti, verificare l’accuratezza ortografica ed effettuare le traduzioni in più lingue. Una funzionalità che velocizza enormemente il processo di produzione dei testi per il sito di eCommerce.

Con lo scopo di fidelizzare i propri clienti, i brand possono inviare agli acquirenti che hanno completato un acquisto un messaggio personalizzato generato dall’Intelligenza Artificiale in base al contenuto del loro carrello.

L’Intelligenza Artificiale può associare tag ai clienti in base al comportamento di acquisto e all’analisi della cronologia degli ordini precedenti. In questo modo i merchant possono creare comunicazioni di marketing mirate come, ad esempio, l’invio ad hoc di offerte speciali.

L’Intelligenza Artificiale suggerisce automaticamente le diverse caratteristiche e proprietà del prodotto in base alla descrizione dell’articolo. Fornendo automaticamente i suggerimenti, questa funzionalità velocizza la creazione di opzioni di filtro nello storefront;

Le recensioni dei prodotti possono essere tradotte utilizzando la funzione di traduzione supportata da AI. Questa funzionalità consente ai clienti di consultare facilmente anche le recensioni in lingua straniera;

AI Export Wizard consente infine di esportare dati specifici dal sistema dello store in un file CSV utilizzando un singolo comando.

Come soluzione di open commerce, Shopware si basa su un vasto ecosistema di partner, clienti e sviluppatori che contribuiscono significativamente al successo della piattaforma. Integrando la tecnologia AI, Shopware consente ad aziende di tutte le dimensioni di beneficiare di enormi opportunità in termini di efficienza e creazione di valore.

“Attraverso la stretta collaborazione con l’ecosistema della nostra community e i principi dell’open-source, le soluzioni all’avanguardia basate sull’Intelligenza Artificiale possono essere sviluppate e testate insieme”, conclude Hamann. “Questa sinergia contribuisce a rivoluzionare il commercio online in modo sostenibile per tutte le parti coinvolte e apre la strada a una nuova era di efficienza nell’eCommerce, in cui le aziende di medie dimensioni svolgono un ruolo cruciale”.

Condividi: