Groupe SEB ha scelto la regione Hauts-de-France e più precisamente Bully-Les-Mines, per investire 80 milioni di euro nella creazione di una nuova piattaforma logistica di 100.000 mq, all’interno del parco commerciale Alouette. Il sito è situato vicino a uno svincolo autostradale per raggiungere la A21 e la A26 e vicino a una piattaforma multimodale. Tutti i marchi di piccoli elettrodomestici del Gruppo sono distribuiti in Francia e in Europa Occidentale.

Gestita da FM Logistic, questa piattaforma consentirà la creazione di 350 posti di lavoro tra il 2023 e il 2025, con l’ambizione di raggiungere 500 dipendenti entro il 2030. Attualmente la movimentazione delle merci prevede fino a 140.000 pallet stoccabili in media e fino a 100 camion al giorno.

“Questa nuova piattaforma a Bully-les-Mines consentirà la centralizzazione degli acquisti e quindi ottimizzerà i flussi verso i nostri clienti in Francia e nell’Europa occidentale. Illustra inoltre l’ambizione del Groupe SEB di contribuire all’attrattiva economica delle regioni in cui è presente. Groupe SEB si impegna ogni giorno per diffondere l’esperienza di un gruppo francese in tutto il mondo e siamo orgogliosi di offrire posti di lavoro nella regione”, ha commentato il CEO di Group SEB Stanislas de Gramont.

Nell’ambito del suo impegno sociale e ambientale, Groupe SEB è da tempo impegnato in un virtuoso approccio eco-logistico che comprende la razionalizzazione dei trasporti in termini di capacità di carico, la riduzione delle distanze percorse e lo sviluppo di mezzi di trasporto alternativi.

Per ottimizzare i flussi, sono state implementate soluzioni digitali per anticipare l’approvvigionamento delle merci e gestirne al meglio gli arrivi per dare priorità agli ordini dei clienti. Il trasporto è ottimizzato per limitare il numero di camion su strada, in particolare utilizzando il trasporto fluviale dal porto di Lille e per limitare la distanza percorsa. Inoltre, i camion utilizzano carburanti alternativi e un serbatoio per biocarburanti sarà installato da FM Logistic per i camion alla fine del 2024.

Inoltre, la piattaforma Bully-les-Mines sarà progettata anche per limitare il suo impatto di carbonio durante tutto il suo ciclo di vita e quindi essere più rispettosa dell’ambiente. Certificato “BREAM Very Good”, sono state mobilitate importanti risorse tecniche per la gestione energetica, come la coibentazione potenziata secondo gli standard più recenti, in particolare per il tetto e i rivestimenti, utilizzo di pompe di calore nelle aree degli uffici, ecc.. Per quanto riguarda i consumi idrici, sono stati implementati impianti idraulici a bassa portata, il recupero delle acque meteoriche, ecc. Attivato poi il monitoraggio della qualità dell’aria interna, illuminazione a LED ad alta frequenza, standard di isolamento acustico, ecc.

Share Button