VTEX ha presentato cinque nuovi prodotti durante il VTEX DAY 2023. Le novità aiuteranno le aziende a comporre architetture ed esperienze di commercio efficaci per aumentare l’efficienza operativa e creare nuovi canali di vendita.

Il commercio al dettaglio e l’e-commerce stanno vivendo una nuova era in cui l’efficienza è la priorità assoluta. Dopo la rapida crescita degli ultimi anni, il 37% dei retailer a livello globale non raggiunge gli obiettivi di redditività. Il settore sta affrontando sfide significative, come l’inflazione, l’aumento del 22% dei livelli di inventario al dettaglio dalla fine della pandemia, il cambiamento del comportamento degli acquirenti, l’aumento dei costi di acquisizione dei clienti, tra gli altri. “Siamo a un punto di svolta. I leader dell’e-commerce devono rivalutare i loro investimenti nella digitalizzazione per concentrarsi su ciò che ripaga davvero: l’acquisizione e la fidelizzazione dei clienti, l’ottimizzazione dell’inventario e la riduzione dei costi di manutenzione tecnologica”, afferma Santiago Naranjo, Chief Revenue Officer di VTEX. “Siamo molto orgogliosi di offrire una piattaforma componibile e completa che migliora significativamente l’efficienza delle vendite, consentendo ai merchant di superare la crescita media del mercato e di ottenere risultati notevoli”, aggiunge.

In questo contesto, la piattaforma ha lanciato cinque prodotti per aiutare i marchi e i retailer a modernizzare i loro stack tecnologici per il commercio e a rendere più efficaci gli investimenti nel commercio digitale. Con il lancio dei nuovi prodotti VTEX promette di dare una spinta significativa alle opportunità di crescita del business per clienti e partner che fanno già parte del proprio ecosistema.

VTEX Sales App è il nuovo prodotto omnichannel che accelera la connessione tra le vendite digitali e i negozi brick-and-mortar. Lo strumento consente agli addetti alle vendite di sfruttare tutto il potenziale delle operazioni fisiche e di e-commerce del retailer, dando loro accesso ai magazzini di tutti i negozi fisici, ai centri di distribuzione, ai venditori partner e ai fornitori, ai dati sugli acquisti precedenti dei clienti, agli approfondimenti sui carrelli abbandonati e fornendo visibilità sul comportamento dei clienti. Con l’app, i venditori possono fornire un’assistenza migliore ai clienti, aumentare le vendite e le dimensioni del carrello, dando all’addetto alle vendite un vantaggio in qualsiasi trattativa con i clienti.

Uno dei maggiori punti di forza di VTEX Sales App è la possibilità di accedere all’inventario da qualsiasi canale e di evitare di perdere opportunità di vendita grazie all’adozione della strategia cosiddetta dello scaffale infinito: dall’inventario dell’e-commerce all’intera rete di negozi fisici, fino all’inventario dei venditori e dei fornitori partner del retailer, nel caso di un modello di marketplace. VTEX Sales App è un unico prodotto che integra tutte le attività del rivenditore, indipendentemente dal canale.

“Con l’approccio omnichannel, i nostri negozi fisici influenzano attualmente oltre un terzo delle nostre vendite digitali e intendiamo continuare a crescere. Ora possiamo sempre rispondere ‘sì’ ai nostri clienti. O ‘sì, lo abbiamo in negozio’ o ‘sì, lo abbiamo su richiesta’. Ma è “sì” o “sì”. L’applicazione VTEX Sales App è fondamentale per garantire una migliore esperienza e soddisfazione del cliente; anche se un prodotto è esaurito in una sede, possiamo trovarlo rapidamente in un’altra”, ha affermato Robin Drogat, Omnichannel Experience leader di Decathlon, uno dei maggiori rivenditori di articoli sportivi al mondo.

Infine, VTEX Sales App mostra anche una dashboard completa in tempo reale per monitorare le prestazioni dei venditori. Gli addetti alle vendite possono monitorare i loro risultati e i manager possono creare incentivi finanziari e campagne per aumentare la produttività dei loro team. Tutto questo su un’unica applicazione.

Ma per gestire una vera operazione omnichannel, è necessario ottimizzare anche le fasi successive all’ordine online: raccolta, imballaggio e consegna. Quando i rivenditori rendono disponibili le scorte dei punti vendita fisici in altri canali, questi negozi devono diventare veri e propri centri di distribuzione. Ecco perché VTEX ha creato VTEX Pick and Pack, una soluzione logistica end-to-end che consente di implementare rapidamente un’operazione di fulfillment nei negozi brick-and-mortar.

Grazie a un’esperienza mobile semplice e intuitiva, VTEX Pick and Pack combina un’applicazione per i team dei negozi per prelevare e imballare i prodotti e un’altra per gli autisti per effettuare le consegne. Questo strumento consente di eseguire le attività di evasione degli ordini in modo più rapido ed efficiente. Inoltre, il prodotto è già collegato all’OMS di VTEX, per cui l’implementazione è semplice, senza la necessità di middleware o di “glue code”.

L’intero processo avviene in tempo reale e il responsabile delle operazioni del punto vendita può monitorare le prestazioni del processo a tutti i livelli, dal singolo commesso a quelli di tutti i negozi della rete e persino all’autista della consegna. Tutto ciò avviene attraverso le dashboard di performance nell’Admin VTEX, in modo che i problemi di performance possano essere risolti rapidamente.

VTEX sta inoltre introducendo un’altra funzione per ottimizzare le consegne ai clienti finali. La rete di spedizione VTEX dispone ora di un modo più semplice per sfruttare il vettore più utilizzato in Brasile: l’azienda nazionale di servizi postali, Correios. Si tratta di un’esperienza plug-and-play che può essere attivata e configurata con pochi clic direttamente nell’Admin della piattaforma.

VTEX Shipping Network mette in contatto i retailer con una rete di corrieri e con prezzi migliori. Questa nuova integrazione aggiornerà automaticamente le informazioni sulla piattaforma del cliente, come quelle sullo stato di consegna e la tracciabilità di ogni ordine e la predisposizione delle etichette, e quelle relative alle tariffe di spedizione, aggiornate da Correios.

Questi nuovi prodotti aiutano a ridurre il lavoro manuale e gli sforzi di integrazione e a scalare più velocemente le operazioni per i retailer. Oltre a gestire tutto dall’Admin VTEX, gli esercenti possono anche utilizzare le API per integrarsi con i loro WMS e ERP.

Nell’ultimo anno, VTEX ha lanciato soluzioni come Live Shopping per offrire ai suoi clienti strumenti che li aiutino ad aumentare il traffico organico nei loro canali proprietari e il lifetime value dei clienti finali. Durante il VTEX DAY 2023, l’azienda ha annunciato una nuova funzionalità per aumentare il coinvolgimento, la fedeltà e le vendite nei negozi digitali.

VTEX Personal Shopper consente, ad esempio, ai retailer di aumentare le vendite e gli scontrini medi degli ordini online. La nuova applicazione di VTEX consente alle aziende di offrire un esclusivo servizio clienti one-to-one attraverso video in live-stream. Quando il cliente richiede assistenza, l’addetto alle vendite dedicato si collega in video attraverso il VTEX Admin. Da lì, l’addetto alle vendite può selezionare e inviare i prodotti al cliente, che può aggiungerli al carrello direttamente sul posto.

Infine, Extensions Hub è la nuova versione dell’app store di VTEX, dove i rivenditori possono ampliare la loro offerta collegando le soluzioni dei partner sviluppate con VTEX IO. Da oggi i retailer possono trovare e configurare le soluzioni dei partner, il tutto senza lasciare l’Admin VTEX e pagare tutto con un’unica fattura. Grazie a questa soluzione il retailer ha il controllo completo su tutte le integrazioni, per gestire in modo scalabile e sicuro tutte le applicazioni.

Si tratta di un altro passo avanti verso l’ambizione di VTEX di costruire un ecosistema veramente connesso.

“Siamo certi che questi nuovi prodotti consentiranno ai nostri clienti di prendere decisioni più intelligenti e di aumentare l’efficienza del commercio digitale. E, fedeli al nostro obiettivo di sempre, di diventare un pilastro nel mondo del commercio connesso, stiamo già lavorando alle innovazioni future. I nostri prossimi passi vanno in direzione della creazione di strumenti di merchandising basati sull’intelligenza artificiale, con checkout ancora più ottimizzati”, conclude Naranjo.

Durante l’evento, VTEX ha presentato anche nuovi aggiornamenti da parte di diversi partner dell’ecosistema. Google e VTEX, ad esempio, annunciano una partnership che consentirà a più di 3mila aziende di e-commerce in tutto il mondo di aggiungere il pulsante “Paga con Google Pay” come metodo di pagamento nella loro pagina di checkout. Ciò semplificherà la vita di commercianti e rivenditori, in quanto la funzione sarà disponibile in modo nativo sulla piattaforma VTEX, consentendo l’integrazione in pochi secondi direttamente nella dashboard. Si tratta per i retailer di un’opportunità di aumentare le vendite, dal momento che Google Pay facilita e velocizza le operazioni di pagamento da parte dell’utente finale.

“Questa partnership è molto importante perché consente a Google di mettere in contatto più facilmente acquirenti e venditori attraverso un’esperienza fluida e sicura, che migliora notevolmente l’esperienza di pagamento per i consumatori, creando così anche opportunità per aumentare le vendite”, afferma Natacha Litvinov, head of Payment and Operation Strategies di Google.

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