Print Friendly, PDF & Email

Shopify ha recentemente annunciato durante l’ultimo appuntamento con Summer ‘24 Editions il lancio in Italia di due nuove soluzioni hardware innovative per la vendita e l’acquisto in-store: POS Go e POS Terminal.

Due strumenti che permettono di integrare le attività di vendita al dettaglio con la presenza online e i sistemi di back-office, progettati per ottimizzare l’esperienza di consumatori e brand presso i negozi fisici. POS Go e POS Terminal migliorano la gestione delle transazioni attraverso dispositivi versatili e integrati per rispondere alle esigenze dei merchant Shopify tramite soluzioni più semplici per vendere e gestire le operazioni in negozio, con l’obiettivo di creare esperienze di acquisto integrate, fluide e senza frizioni. Il tutto, ovviamente, pienamente inserito nell’ecosistema digitale Shopify, che punta ad annullare le barriere tra online e offline per supportare l’evoluzione dell’omnicanalità, che si concretizza nel concetto di “Unified Commerce”.

Shopify POS Go è il dispositivo mobile POS all-in-one pensato per vendite rapide, semplici e affidabili. Questo terminale portatile funziona come una stazione POS, scanner di codici a barre e lettore di carte, permettendo ai brand di elaborare facilmente le transazioni senza la necessità di hardware aggiuntivo.

Per i negozi fisici che desiderano ottimizzare la propria infrastruttura in fase pagamento del cliente, Shopify POS Terminal offre un display completo in grado di guidare il consumatoreattraverso il processo di acquisto, con flussi chiari per il checkout, il pagamento, l’inserimento del PIN e la selezione della ricevuta. POS Terminal accetta pagamenti tap, chip e swipe alla cassa, con una connettività WiFi ed Ethernet stabile.

Con POS Go e POS Terminal, inoltre, i brand possono offrire ricevute digitali con un solo tocco e raccogliere informazioni aggiuntive sui clienti al momento del checkout, come l’email, o il nome del dipendente che ha effettuato la vendita. Inoltre, il sistema determina automaticamente se un prodotto può essere restituito, fornendo allo staff il contesto necessario e bloccando i resi fuori politica, pur permettendo ai manager di intervenire quando necessario.

Due nuove soluzioni, queste, che rafforzano ulteriormente l’offerta di Shopify dedicata al mercato del retail fisico, unificando le esperienze online e in negozio per offrire ai suoi merchant e ai loro clienti la libertà di scegliere il metodo di acquisto preferito, migliorare la gestione delle vendite e costruire relazioni durature. Il tutto per portare innovazione in uno scenario che vede l’Italia recuperare il tradizionale ritardo nell’ambito dei pagamenti digitali: un mercato, infatti, che secondo le ultime stime dell’Osservatorio Innovative Payments del Politecnico di Milano nel 2023 ha fatto registrare un transato totale di 444 miliardi, in crescita del 12% rispetto al 2022 e con un volume di 35,1 miliardi di transazioni registrate tramite Mobile e Wearable Payment direttamente in negozio, dove oggi quasi 8 su 10 transazioni digitali vengono effettuate in modalità “tap & go”, con carte fisiche contactless o con dispositivi dotati di tecnologia NFC.

Shopify introduce, infine, anche la possibilità di applicare sconti combinati direttamente nel carrello in negozio. Con la funzione “Combined Discounts”, i merchant possono aggiungere più sconti sugli ordini, offerte sui prodotti o sulla spedizione in una sola volta. Inoltre, la funzione “Buy X get Y Discounts” consente di creare promozioni più personalizzate e coinvolgenti che possano offrire opportunità che vadano oltre gli strumenti di sconto tradizionali anche durante l’esperienza di acquisto offline, migliorando e differenziando ulteriormente le strategie di vendita in-store.

“Una delle nostre priorità è sempre stata quella di permettere ai nostri merchant di far sentire i clienti a proprio agio offrendo loro la migliore esperienza possibile, anche quando visitano i negozi. Con il dispositivo POS Go di Shopify abbiamo davvero elevato il modo in cui i consumatori interagiscono con lo store fisico, contribuendo a una digitalizzazione ancora più marcata dell’esperienza di acquisto nei negozi. L’hardware sviluppato si integra perfettamente nei punti vendita e permette ai clienti di fare acquisti comodamente. POS Go porta l’esperienza di checkout direttamente a loro, migliorando l’esperienza complessiva e riducendo al minimo gli elementi di contrasto. È comodità, comfort e tecnologia all’avanguardia, riuniti in un’unica soluzione”, ha spiegato Paolo Picazio, Country Manager per l’Italia di Shopify. “Con POS Terminal, il lettore di carte di Shopify, i retailer possono anche offrire una fase di checkout migliorata e professionale in cassa. Questo nuovo hardware aiuta a offrire un’esperienza premium in-store per tutti i consumatori”. 

Share Button