Registrata la piena capienza con oltre 30.000 accessi al Netcomm Forum, l’evento di riferimento per il digital retail in Italia, promosso da Netcomm. L’appuntamento, alla sua diciannovesima edizione, si è concluso ieri, giovedì 9 maggio, dopo due giorni di ricchi di incontri, dibattiti e contenuti con più di 350 relatori, oltre 300 aziende sponsor ed espositrici, 3 conferenze plenarie e oltre 200 sessioni tra conferenze, workshop e tavole rotonde, che da oggi saranno disponibili per la visione sul sito di Netcomm Forum. 

Questi i numeri specchio del successo dell’evento, che, come confermato dal titolo, “THE INTELLIGENCE COMMERCE. Composable & Fluid, la continua ri-configurazione del retail e delle filiere” è stato un’occasione per esplorare le innovazioni, i trend dell’e-commerce e le tecnologie che stanno ridisegnando il customer journey e la comunicazione nei settori del commercio digitale. 

Con l’edizione 2024 Netcomm Forum ha rafforzato il suo ruolo di aggregatore per imprese internazionali, specialisti del settore e imprenditori, con un’offerta espositiva di tech company provenienti da tutto il mondo. Speech e incontri si sono focalizzati sui temi dell’internazionalizzazione e dell’innovazione, dell’AI e delle tecnologie avanzate come l’Automation, la Blockchain, il Social Commerce e l’Extended Reality a beneficio delle aziende e dei loro processi per la costruzione di un’attività di successo. 

“Il settore dell’eCommerce è sempre più determinante per la crescita economica del nostro Paese: lo dimostrano i numeri raggiunti con questa edizione di Netcomm Forum, che simboleggiano il crescente interesse nei confronti del mondo del digitale e dell’innovazione. Netcomm Forum si conferma uno spazio per la condivisione di intuizioni e stimoli, nonché un’importante piazza per la costruzione e il consolidamento di importanti legami imprenditoriali”, ha commentato Roberto Liscia, Presidente di Netcomm. “Le ricerche presentate durante la due giorni costituiscono un ricco database di informazioni a beneficio di aziende e imprenditori, che consentiranno loro di sviluppare riflessioni e strategie per la crescita del proprio business flessibile, scalabile e innovativo. Ringrazio i partecipanti e tutti coloro che hanno reso possibile la realizzazione di questo evento e invito tutti a partecipare alla prossima edizione: appuntamento al 15 e 16 di aprile 2025.”

Tra le ricerche presentate durante l’evento, la seconda edizione del “Delivery Index” di Netcomm, in collaborazione con Poste Italiane; le ultime rilevazioni dell’Osservatorio eCommerce B2C Netcomm – School of Management del Politecnico di Milano, l’Osservatorio Netcomm in collaborazione con Cribis e la nuova edizione di Netcomm NetRetail, realizzata in collaborazione con BRT, Confcommercio Milano Lodi Monza e Brianza, EDI Confcommercio, FiloBlu, Magnews, Oney e Banca Sella.

Tra i prossimi appuntamenti, Netcomm Award, il premio dedicato alle eccellenze dell’eCommerce in Italia, che valorizza le aziende e le nuove idee imprenditoriali italiane e internazionali. Giunto alla sua tredicesima edizione, rappresenta un appuntamento di riferimento per tutte quelle realtà che operano nel settore del commercio digitale, sia nel B2B che B2C. L’iniziativa si concluderà a ottobre 2024 con la Cerimonia di Premiazione, che vedrà la partecipazione di tutti i candidati e gli sponsor dell’evento.

Gli eventi e i gruppi di lavoro di Netcomm proseguiranno per tutto l’anno, così come gli studi e le ricerche sul mercato digitale per continuare nel percorso di affiancamento delle imprese italiane, approfondendo i trend e i comportamenti dei consumatori digitali, oltre che le aree di business centrali al processo di evoluzione digitale: dal marketing alla logistica, dai pagamenti al nuovo contesto regolamentare.

Share Button