Print Friendly, PDF & Email

LUISAVIAROMA è un luxury fashion multibrand che dal 1929 coniuga tradizione e voglia di innovazione. Lo sguardo lungimirante della famiglia Panconesi ha permesso alla boutique di via Roma a Firenze di diventare un punto di riferimento nel panorama moda, con una distribuzione a livello mondiale avvenuta anche grazie alla digitalizzazione del comparto. In considerazione della crescita del business, l’E-commerce del brand è stato implementato per rispondere in modo più efficace alle richieste dei clienti portando qualità non solo in abiti e accessori, ma anche nei propri servizi. LUISAVIAROMA si è quindi affidata al Gruppo Impresoft per il miglioramento della selezione e della gestione dei feed di prodotto, garantendo al brand la capacità di progettare la propria vetrina digitale in pochi click.

Con Impresoft è stato possibile automatizzare e velocizzare il processo di gestione dei feed di prodotto con 500 ore di tempo risparmiate, una velocità raddoppiata nella definizione delle campagne di marketing che ha supportato l’espansione dell’E-commerce in oltre 100 Paesi.

L’innovazione tecnologica è da sempre parte del DNA di LUISAVIAROMA che nel 1999 ha lanciato il suo sito e-commerce, e nel corso del tempo ne ha continuamente sviluppato e adattato l’esperienza tramite una piattaforma online personalizzata progettata internamente. Il cliente è stato fonte di ispirazione anche per la parte digitale e uno spunto di crescita, con continua attenzione alle richieste del mercato.

Per accelerare e standardizzare in maniera efficace una fase critica della gestione dell’E-commerce come quella della configurazione dei feed di prodotto, il Competence Center Customer First del Gruppo Impresoft ha integrato la soluzione Highstreet.io al sistema proprietario di LUISAVIAROMA. Highstreet.io è la piattaforma SaaS che semplifica l’integrazione dei cataloghi di prodotti sui marketplace e sui canali di marketing, per un supporto completo nell’ottimizzazione delle vendite online, garantendo al contempo la perfetta sincronizzazione con prezzi e ordini. Un aspetto fondamentale per un brand come LUISAVIAROMA che ha un portfolio di oltre 50.000 articoli, per i quali ogni partner di E-commerce del marchio richiede formati e requisiti specifici.

Highstreet.io è una soluzione omnicanale che centralizza la distribuzione senza impattare la struttura dell’IT e permette di personalizzare i dati per ogni piattaforma di vendita scelta arricchendo i contenuti a seconda del mercato o sito di rivendita di riferimento – anche con immagini e video ad hoc. Consente inoltre un aggiornamento costante dei dati in un sistema standardizzato che riduce al minimo gli errori e fornisce poi report dettagliati delle attività, per un costante monitoraggio a supporto della qualità del servizio su sito proprietario e sui diversi marketplace.

“Il lavoro svolto per LUISAVIAROMA ha permesso all’azienda di ridurre i tempi di gestione del feed di prodotto che prima richiedeva una settimana di lavoro al comparto IT, con un risparmio stimato di 500 ore uomo all’anno” commenta Ivano Casagrande (nella foto), Business Development Manager del Gruppo Impresoft “Con Highstreet.io il team di marketing ha potuto gestire in maniera snella i feed prodotto riducendo le attese di lavorazione extra del comparto IT, permettendo così al brand di diventare più strategico e agile nel cogliere direttamente le opportunità emergenti per servire al meglio i clienti. Oltre ad agevolare una crescita espansiva del sito stesso in più paesi”.

“La velocità è uno dei fattori competitivi più importanti nel nostro settore. È fondamentale poter contare su un servizio rapido e di alta qualità, due aspetti di Highstreet.io di cui siamo stati più soddisfatti” conferma Nicola Antonelli, Chief Revenue Officer di LUISAVIAROMA.

Share Button