Crescita a due cifre per Bearingpoint in Italia e nel mondo
BearingPoint rafforza ulteriormente la propria posizione tra i top player del settore. Erede di una storia prestigiosa, con radici che risalgono a due pionieri del calibro di Arthur Andersen e KPMG, l’azienda ha saputo valorizzare al meglio questo patrimonio in un DNA che oggi unisce il meglio di tradizione e innovazione: una realtà agile e dinamica, composta da un vasto pool di esperienze e competenze diversificate al servizio di una clientela globale.
Con un fatturato che ha raggiunto il miliardo di euro nel 2023, BearingPoint testimonia non solo una crescita supportata da una squadra globale di oltre 10.000 professionisti attualmente impegnati su 1.800 progetti in più di 70 Paesi, ma anche la capacità di competere al livello delle più grandi società di consulenza grazie a una presenza globale che include 47 uffici in 24 Paesi e da partnership strategiche in Asia, Nord America e Sud America.
Anche nel nostro Paese, BearingPoint ha continuato a espandere la propria influenza con risultati molto positivi. Lo scorso anno il team italiano, basato su Milano e Torino e che oggi conta oltre 100 professionisti, ha registrato un aumento del 24% nei ricavi e del 22% nell’organico. Un successo frutto di un’intensa focalizzazione su progetti innovativi in ambito automotive, finance e di trasformazione digitale.
“Innovare non è solo una parte del nostro lavoro, è la nostra missione quotidiana”, afferma Claudio Brusatori, Partner e Practice Leader BearingPoint Italia. “La vision aziendale ‘Together, we are more than business’ riflette il nostro impegno in qualità di partner strategico per i clienti, al fianco dei quali siamo protagonisti del cambiamento in ambiti cruciali come la digital transformation, l’AI, la customer experience e la sostenibilità. Giusto per citare solo alcuni dei casi di successo più recenti, per Pininfarina e Polestar abbiamo digitalizzato i processi di procurement e agevolato una gestione avanzata della supply ottenendo maggiore efficienza e risparmi operativi e, ancora, per Angelini abbiamo implementato soluzioni di customer experience che hanno arricchito l’interazione con i consumatori e migliorato la customer loyalty e satisfaction”.
La competenza multidimensionale di BearingPoint consente di implementare soluzioni all’avanguardia per il miglioramento dei processi, delle capacità decisionali e della riduzione dei costi. Soluzioni strategiche che trovano applicazione in settori in rapida evoluzione come l’automotive, l’aerospaziale, il manifatturiero e i segmenti del lusso, della moda, del retail e del farmaceutico. Clienti di spicco come BMW, Jaguar, Land Rover, Continental, Autostrade per l’Italia, Poltrona Frau, Perfetti Van Melle, Bonprix, Metro e Siemens ne testimoniano il successo.
Per quanto riguarda l’impegno in ottica di sostenibilità, il curriculum di BearingPoint vanta oltre 100 progetti di contabilizzazione delle emissioni di carbonio, 14 miliardi di calcoli sul carbon footprint, 11 milioni di tonnellate di CO2 valutate e oltre 800mila tonnellate di CO2 ridotte.
La società ha inoltre sviluppato il BearingPoint Emission Calculator,strumento che contabilizza le emissioni di carbonio delle operazioni logistiche e che recentemente è confluito all’interno di SAP. Oggi è il cuore pulsante della piattaforma in ambito carbon accounting e sustainability management.
Attualmente sono oltre 200 i consulenti BearingPoint esperti di sostenibilità, dislocati presso Centri di Eccellenza specifici e in grado di supportare le aziende clienti in tutti gli ambiti di intervento, dalla definizione della strategia alla gestione dell’impatto del cambiamento climatico, dalla preservazione della biodiversità alla transizione all’economia circolare, dalla misurazione e riduzione dell’impronta di carbonio allo sviluppo sostenibile.
“Il nostro core business si articola nelle tre aree sinergiche della consulenza strategica e manageriale per affrontare processi critici, nello sviluppo di prodotti digitali e innovativi e nel supporto nelle operazioni di fusioni, acquisizioni e transazioni”, conclude Brusatori. “Guardiamo al futuro con l’obiettivo di continuare a supportare i nostri clienti ed espandere la nostra presenza globale, guidandoli in progetti ambiziosi che anticipano le tendenze del domani, assicurando loro un vantaggio competitivo sostenibile nel lungo termine”.