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“Per gestire l’overstock, le vendite private rappresentano una soluzione strategica. Esse preservano il valore del brand e le strategie di pricing sul mercato retail tradizionale del brand. Infatti, intercettando la clientela con un invito privato le vendite risultano particolarmente efficaci rispetto a quelle pubbliche e ai saldi tradizionali.”

Così Angelo de Caro, CEO di Based Agency, agenzia di digital marketing, ha inaugurato la discussione al Black Friday Warm Up del 4ecom a Napoli, dove la sua azienda ha presentato la piattaforma di Luxury Private Sales: una soluzione effortless e chiavi in mano, progettata specificatamente per affrontare il problema dell’overstock.
Grazie alle potenzialità offerte dagli e-commerce, la gestione dell’eccesso di inventario non deve rappresentare più un onere per i brand: le vendite esclusive online, riservate a utenti selezionati, offrono infatti una soluzione strategica ed efficace a questa sfida e soprattutto è quasi a costo zero.

“Le vendite esclusive online si differenziano dalle soluzioni tradizionali perchè non sono aperte al mercato retail tradizionale e non sono mescolate ad altri brand e soprattutto non sono aperte al pubblico. Il modello di Based Agency ricalca il temporary store o meglio il temporary outlet store e lo porta online senza confini territoriali.”- prosegue Angelo de Caro.

Le vendite private sono infatti eventi destinati a un pubblico ristretto e permettono di acquistare i prodotti ad un prezzo scontato rispetto al retail tradizionale. Semplificano la gestione e riducono gli sforzi per i brand, migliorano anche l’engagement dei clienti e la fidelizzazione, offrendo loro un’esperienza d’acquisto esclusiva e personalizzata. Inoltre, attraverso questa attività, il brand trasforma l’inventario in capitale utile e liquidità immediata  per gli investimenti accelerando sellout e rotazione e prevenendo l’obsolescenza dei prodotti dando spazio all’ingresso di nuove referenze e quindi a nuove opportunità.

Spesso i brand si concentrano su promo invasive per gestire l’eccesso di magazzino. Passando da un paradigma brand-consumer ad uno brand-family viene coinvolta una clientela più targettizzata e vicina al brand, così da offrire un’esperienza esclusiva. Le vendite private si confermano quindi come uno strumento prezioso per ottimizzare l’inventario, rafforzare il rapporto con gli stakeholder più vicini che sono i primi clienti e consolidare il posizionamento del brand sul mercato senza perdere in reputazione o svendere il valore del prodotto.

Un esempio su tutti è stato il caso realizzato per un importante cliente in ambito cosmesi. La piattaforma è stata realizzata per sostituire l’evento fisico Family&Friends riservato in passato ai dipendenti: l’obiettivo del brand era infatti quello di realizzare una vendita privata trovando una soluzione esclusiva che garantisse efficienza logistica, assistenza clienti e continuità operativa, evitando interruzioni lavorative riducendo così i costi legati all’organizzazione di eventi e coprendo comunque tutto il territorio nazionale.

Ma come funziona la Luxury Private Sales? Attraverso un sistema automatizzato, che ha riunito tutti i dipendenti e la community di brand lovers, è stato fornito un codice direttamente dal brand per accedere al sito dedicato alle vendite dei prodotti. Ciascun invitato ha quindi potuto usufruire di sconti vantaggiosi in un arco temporale ristretto, dal 30 maggio al 5 giugno.

“Questa piattaforma, nata dall’esigenza di offrire un’esperienza user-friendly e più accessibile a tutti gli utenti coinvolti, è stata un successo e a dimostrarlo i dati: dal 30 maggio al 5 giugno, sono state inviate 16.837 mail con un tasso di apertura del 58% e sono stati venduti 7.536 prodotti, pari al 94% di overstock.” continua Angelo De Caro, CEO di Based Agency

“Con la nostra soluzione Luxury Private Sales, passando da un modello brand-consumer a un modello brand-family, l’azienda è stata in grado di gestire una vendita alla “family” ottimizzata”. Ha concluso Francesco Di Dato, Head of Design di Based Agency.

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